Jump to content

Veleno del Pandinus Imperator

Guest destressa
 Share

Recommended Posts

Niente di grave, direi.

La pura potenza del veleno è piuttosto bassa e in genere danno colpi "a secco", ovvero senza iniettare.... più che altro, essendo un piccolo mastino, sarà l'azione meccanica stessa dell'aculeo che potrebbe essere spiacevole, senza contare quella delle chele! Comunque sia stai all'occhio ugualmente. Ricorda che i veleni degli animali (tutti) possono creare reazioni allergiche improvvise...

Per saperne di più sul Pandinus consulta la bellissima scheda fatta da Enrico!

http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...sp?TOPIC_ID=311

Matteo

PS: Gli scorpioni che possono essere veramente pericolosi fanno parte dei generi Androctonus, Tytus, Centruroides, Leiurus (tutti con LD50 <1) e alcune specie di Buthus e Parabuthus (LD50 intorno a 4)...

****ARACNOFILIA****

Ciao, io sono stato punto due volte qualche anno fa dal mio P. Imperator.

Risultato, una puntura di spillo, il fatto è che, al contrario dei ragni che coi cheliceri riescono ad "afferrare" la preda almeno il tempo necessario per inoculare il veleno, gli scorpioni non hanno questa possibilità, se non fermando la preda con le chele.

Cosi una puntura inferta su di una mano che sta armeggiando nel terrario sarà sempre (o quasi)secca, a meno che tu non rimanga li per due o tre secondi a farti iniettare il veleno.

Quelle due che ho beccato io erano ne più ne meno che due punture di spillo!

I casi che si verificano di punture estremamente critiche o letali, da parte di altre specie già citate da Matteo Androctonus, etc. dipendono, in primis dalla molto maggior tossicità del veleno di quelle specie, poi si tratta di casi in cui il malcapitato magari si siede, pesta o schiaccia lo scorpione, il quale ha sempre quel secondo o due per iniettare prima che il malcapitato si renda conto di ciò che sta accadendo e si ritragga.

Quindi il nostro Pandinus dificilmente avrà l'opportunità di inoculare, inoltre la scarsa tossicità del suo veleno provocherebbe solo un arrossamente locale che sparirà in lacune ore.

Ben diverso il caso di shock anafilattico, dovuto ad una iper reazione allergica del soggetto, che deve essere subito curato appropriatamente, ma questo non centra con lo scorpione in particolare, ma contutte le specie di animali che anno un qualche tipo di veleno come api vespe etc.

Io mi preoccuperei maggiormente delle chele, che sono considerevolmente forti e se ti pinzano un pezzo di pelle sufficientemente piccolo fa male, ovviamente in considerazione delle dimensioni dello scorpione (il mio era lungo 17 cm!!!).

Spero di esserti stato utile, comunque se non lo prendi in mano (come facevo io) sicuramente non ti succederà nulla!

Ciao

Andrea

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

Guest destressa

Vi ho fatto questa domanda perchè sono allergica sia alla puntura delle api che delle vespe!!!Ma non voglio assolutamente rinunciare ad allevare il mio Pandinus!!!!Pensiate che sia troppo pericoloso o che con la massima attenzione possa continuare a tenerlo????Madda

Guest volothar

Personalmente credo che con le giuste attenzioni non corri nessun rischio di essere punta dal tuo Pandinus, che tra le altre cose è uno degli scorpioni piu docili in assoluto. Certo devi evitare di prenderlo in mano, ma non credo questo sia il tuo caso giusto? [:D]

*Enrico*

Guest destressa

eheheh!!!cmq le pinze le ho trovate in un negozio vicino Roma, sta a Ciampino, si chiama Tropical Zoo!!!Ah tanto per cambiare il mio Pandinus femmina non esce da sotto la sua corteccia da più di due settimane, non mangia da un bel pò e non beve!!!!Probabilmente sta facendo la muta..ma io ho paura che stia male..come faccio a capire se sta facendo la muta??Non la vorrei disturbare :( madda

Ah allora le vado a prendere anche io,quanto costano(scommetto un botto)?Che altro hai ?se vuoi fare qualche scambio anche io sono di Roma.Vabbe basta sennò Matteo mi lincia;cmq non tim preoccupare a me ha digiunato per un mese e mezzo senza uscire quasi mai per vederlo dovevo scoperchiare la corteccia ogni volta.

Ciao

Cesce

Guest destressa

Si le pinze costano parecchio non vorrei dire una cretinata ma sicuramente intorno ai 25 euro!!E cmq il negozio è abbastanza caro di suo!!

ciao ciao Madda

Guest data_morph

Se a qlcno servono i pinzoni posso procurarli io........visto che li vendo, costano parecchio perchè sono d'acciaio e sarebbero fatte per usi podologici, per cui il prezzo sale.

Se è veramente in muta(potrebbe anche nn esserlo, i pandinus hanno spesso comportamenti simili) nn lo disturbare assolutamente, è un'operazione molto delicata, gli scorpi rispetto alle migali fanno un po' più fatica a mutare e diventano molto più indifesi, secondo me cmque è solo uno dei comporatmenti "lunatici" dei pandinus....

Bye Raoul