miky83 Posted March 11, 2007 Report Share Posted March 11, 2007 Ciao a tutti! Mi chiamo Michele ed abito ad Isernia. Premetto di non conoscere molto sul mondo dei ragni. Ho provato ad allevare un Lycosa Tarentula per ben tre anni: la prendevo nel giardino di casa verso aprile e la ponevo in un terraio in plastica di circa 50x25, ben arieggiato e con una piccola vaschetta per l'acqua. La nutrivo con mosche e grilli vivi...lei cacciava e mangiava. Ma ogni anno, arrivato il mese di dicembre, lei moriva....in cosa ho sbagliato? Come posso riuscire ad allevarla per qualche annetto? E se comprassi un ragno più grande, dove potrei acquistarlo e come allevarlo (abito ad isernia, ma studio a Roma)? Grazie, Michele http://www.webalice.it/fabrizio_is Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted March 11, 2007 Report Share Posted March 11, 2007 Sicuro non fosse Hogna radiata o qualche altro Lycosidae dal ciclo vitale più breve? Link to comment Share on other sites More sharing options...
miky83 Posted March 11, 2007 Author Report Share Posted March 11, 2007 Beh, non saprei con certezza. Comunque, per conferma, vi mando una foto http://album.foto.alice.it/MmY3NTczNjU3Mjc...0/view_foto.php Ciao, Michele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted March 11, 2007 Report Share Posted March 11, 2007 Non vedo nulla potresti controllare se il link è quello giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
miky83 Posted March 11, 2007 Author Report Share Posted March 11, 2007 http://album.foto.alice.it/orion_m42/983172/foto.php Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted March 11, 2007 Report Share Posted March 11, 2007 Beh, con molta probabilità non è Lycosa tarentula ma potrebbe essere Hogna radiata, lo si può supporre dalle linee radiali piu chiare presenti sulle bande scure del prosoma, e dai disegni subtriangolari dell'opistosoma, pattern comunque meno evidente rispetto a quello di L. tarentula...tuttavia non essendo esperta di licosidi non ne sono sicura, meglio aspettare conferma dai piu esperti...nel frattempo, sul sito statico, sezione ragni locali, trovi una bella foto di L.tarentula in "primo piano" e alcune foto di H.radiata con tanto di scheda informativa che riporta proprio alcune caratteristiche che ho citato sopra. e grazie alle quali ho potuto farmi un'idea sull'identificazione del tuo ragno. buona lettura ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted March 11, 2007 Report Share Posted March 11, 2007 sono d'accordo con faby.. è Hogna radiata.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted March 14, 2007 Report Share Posted March 14, 2007 qualcuno saprebbe elencarmi una serie di differenze tra la lycosa tarentula e la hogna radiata?? perche vorrei allevare entrambi le specie ma non riesco a trovare molte differenze e certe foto di lycosa tarentula trovate in internet sono diverse tra loro alcuni esemplari sono piu scuri altri piu chiari...non ci capisco un cavolo?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted March 14, 2007 Report Share Posted March 14, 2007 qualcuno saprebbe elencarmi una serie di differenze tra la lycosa tarentula e la hogna radiata?? perche vorrei allevare entrambi le specie ma non riesco a trovare molte differenze e certe foto di lycosa tarentula trovate in internet sono diverse tra loro alcuni esemplari sono piu scuri altri piu chiari...non ci capisco un cavolo?! <{POST_SNAPBACK}> Guarda questa discussione ci sono molte informazioni utili per te: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=5743 ah, tieni presente che google a volte non è affidabile fonte di immagini. io stessa ho trovato alcune foto intitolate Lycosa tarentula che in realtà ritraevano Hogna radiata ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted March 14, 2007 Report Share Posted March 14, 2007 ciao faby grazie ora comincio ad avere tutto piu chiaro .....cmq se ti va qualche volta di parlare di ragni questo e il mio indirizzo msn te lo scrivo qui perche non so come si fa a mandare un mess privato!... seth84@hotmail.it....ciao e grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
miky83 Posted March 15, 2007 Author Report Share Posted March 15, 2007 Ciao a tutti e grazie per le risposte! Anch'io avevo scambiato il mio esamplare per una Lycosa solo perchè avevo cercato foto su internet....cmq ora sono più tranquillo perchè mi avete detto che non sono un killer di ragni. Giusto? è normale che le Hogna radiata muoiano in inverno= Grazie ancora, ciao Michele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts