Giovanni_Scofield Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 Salve a tutti vorrei allevare uno scorpione , ho letto ed ho capito molte cose sul da farsi ma il mio problema è che non ho lo scorpione . Ho letto che predilige zone umide , ombra , luoghi nascosti ... cosi sn andato a cercarlo sotto varie pietre in un parco ... zone molto umide e addirittura in una cada diroccata ... ho trovato di tutto dai millepiedi ad insetti che mai avevo visto ma di uno scorpione neanche l ombra . A quanto ho letto siete veramente degli esperti in materia ... mi potreste aiutare ? Luoghi ideali per trovarlo ... metodi ( ho letto di una trappola a pozzo se non erro ) ... insomma qualsiasi cosa che mi permetta di trovarlo ! Vi ringrazio e complimenti per il forum che è veramente utile ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 Di notte, con la pila... su muretti a secco o muri di vecchie case... se la zona è buona, con un po' di pazienza riuscirai a vedere le chele che spuntano dalle fessure, in attesa che passi qualche preda da afferrare... oppure capita di incontrarne mentre cacciano vagando, sempre negli stessi posti...Io li ho sempre catturati afferrandoli (delicatamente) con un paio di pinzette appena dietro la chela, ed estraendoli poi (sempre molto delicatamente) dalla loro tana... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni_Scofield Inviato 19 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 Grazie ... il fatto è che ci sono andato di giorno ... e già qui a quanto ho capito ho sbagliato ... ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 Per andare sul sicuro (e sul professionale ) potresti munirti di lampada UV. In questo modo di notte ti appariranno fosforescenti e sarà molto facile individuarli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 Vero...brillano di luce bianco verdastra... ma io sono talmente bravo che non ne ho bisogno... (più che altro non ho la torcia UV.... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2007 Ciao...un consiglio che ti do prima di tutto e che sottolineo il molto delicatamente di EffeCi,sono molto delicati e se si feriscono anche poco ad una zampa o ad un pedipalpo morirà dopo qualche giorno quasi certamente! Detto questo premetto che non ho tanta esperienza ma credo che in Toscana ce ne trovino abbastanza.Io ne ho trovati in provincia di Livorno. Comunque cercali nei paesini,spesso se ne trovano sulle facciate o addirittura tra le tegole,ma un posto speciale è tra la legna.Stando molto attento(si mimettizzano con la corteccia) potrai trovarli anche di giorno ed un trucco che ho imparato(tanto che me ne sono messo uno sulla mano)e di soffiargli sopra, si immobilizzano all'istante e li puoi spingere, con un pennelletto ad esempio, in un barattolo tranquillamente! Spero di esserti stato di aiuto...facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2007 in una casa diroccata, probabilmente, ce ne sono decine e decine. Tieni conto che sanno appiattirsi benissimo e stanno in fessure veramente sottili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni_Scofield Inviato 21 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 Ragazzi stasera vado a "caccia" grazie dei consigli ... un ultima cosa ... mi sapete dire dove posso trovare una lampada UV ? Mi semplificherebbe veramente tanto la cattura ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 Mah, secondo me fa ancora troppo freddo. Gli scorpioni vanno cercati in primavera inoltrata o d'estate, li trovi sotto le pietre di giorno e vaganti o con le chele fuori dal rifugio di notte. L'errore non è stato cercarli di giorno sotto le pietre, è stato cercarli nella stagione sbagliata, vanno in riposo invernale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni_Scofield Inviato 21 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 Quindi mi stai dicendo che se stasera vado a cercarli non troverei niente ? In alternativa avendo una casa sull appennino vicino bologna ... potrei cercarli li ... li ho sempre trovati ... ho della legna accatastata in cantina che promette bene ... Altrimenti dovrei aspettare Marzo-Aprile ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 Magari in cantina ne trovi qualcuno in riposo... Comunque si, è molto difficile (per non dire impossibile) trovarli in piena attività di questo periodo. Dalle mie parti prima di aprile-maggio non si trovano, non so che temperature ci sono da te. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2007 beh..se non sono in attività saranno più facili da prendere...un pò meno facili in giro di notte!Comunque tra dicembre e gennaio io tra la legna ne ho trovati un bel pò...non troppo attivi,ma come ho già detto semplifica le cose!Una caccia tra la legna non guasta...poi se li trovi bene che ci perdi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni_Scofield Inviato 23 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2007 Ragazzi l ho trovato mezz' ora fa... di giorno ! Era tra della legna accatastata che nessuno toccava da non so quanti anni ... è piccolo sarà neanche 3 . Un consiglio ... li mangia i millepiedi ? Dato che nella ricerca sul forum non ho trovato niente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 23 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2007 Mmmh... io gli cercherei qualcos'altro... i millepiedi hanno la brutta abitudine di emettere sostanze repellenti/irritanti/tossiche... meglio degli onischi o qualche piccolo insetto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni_Scofield Inviato 23 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2007 Ho trovato un insetto nero sotto una pietra ... molto piccolo simile sia per dimensioni sia per aspetto ad un tagliaforbici ... anzi quasi sicuramente è lui perchè ha due piccole protuberanze che escono dal posteriore e due antenne davanti. vi faccio un paio di domande poi basta anche perchè sto un po divagando da quello che è il titolo del mio post ... 1) E' tra le sue prede questo insetto che ho trovato ? 2) Dato che ho un terrario molto grande e con ben 4 nascondigli non è che magari il mio euscorpius non lo trova o magari l insetto si infossa e addio cibo ? Dal presupposto che caccia con le vibrazioni ... cosi ho capito ... mi verrebbe da pensare il contrario ma non ne sono sicuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati