Extasy Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 Ciao a tutti, sono un pò preoccupato per la mia Aphonopelma seemanni, il primo ragno che ho acquistato anni fa... Vi descrivo la situazione: quest estate l' ho spostata in un altro terrario e da allora non ha scavato nessuna tana ma non aveva comunque uno strano comportamento. Ora oltre a spaventarsi per una qualsiasi minima vibrazione rifiuta il cibo e tengo a precisare che il suo opistosoma è molto ristretto...siccome è capitata l' analoga situazione alla mia theraphosa blondii che poi è morta poco dopo, se potete darmi dei seri consigli ne sarei grato. Grazie Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cimostro Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 hai detto che non mangia ma da quanto ce l'hai?è riscaldata?Anche io ho un'aphonopelma e non mi ha mai fatto così prova a cambiare cibo.quando ha fatto l'ultima muta?Controlla che non ci siano muffe.Dacci le informazioni e la grandezza del terrario e dell'aracnide.Magari posta anche qualche foto del terrario e del ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 Ciao a tutti,sono un pò preoccupato per la mia Aphonopelma seemanni, il primo ragno che ho acquistato anni fa... Vi descrivo la situazione: quest estate l' ho spostata in un altro terrario e da allora non ha scavato nessuna tana ma non aveva comunque uno strano comportamento. Ora oltre a spaventarsi per una qualsiasi minima vibrazione rifiuta il cibo e tengo a precisare che il suo opistosoma è molto ristretto...siccome è capitata l' analoga situazione alla mia theraphosa blondii che poi è morta poco dopo, se potete darmi dei seri consigli ne sarei grato. Grazie Marco <{POST_SNAPBACK}> Mi incuriosisce la frase "si spaventa per una qualsiasi minima vibrazione". Nello "spaventarsi" si muove in modo coordinato oppure hai notato un ondeggiare frenetico delle zampe, quasi si muovessero come senza comando e il ragno ha un'andatura nel complesso tremolante e disordinata? Nel qual caso, associato all'inappetenza e all'impossibilità di aprire i cheliceri, io ci vedrei una infestazione da nematodi. Incurabile, purtroppo. E' andata allo stesso modo con la T.blondi morta in precedenza? Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 7 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Ha sempre mangiato grilli e -più raramente- camole della farina. Il fatto è che le ho dato un grillo 2 giorni fa e l' ha mangiato, anzi ha cominciato a mangiarlo, dopodichè ho trovato il cadavere della preda solo senza la testa...ciò che mi ha ricordato la situazione della t. blondii è proprio il movimento del ragno che come hai descritto tu Ste, è scoordinato. Oggi, vedendola un pò più in forma (nel senso che poggiava bene su tutte e 8 le zampe col corpo sollevato da terra) ho provato a darle un grillo di taglia piccola, ma ha reagito lo stesso indietreggiando freneticamente e scoordinatamente...com' è possibile che si siano sviluppati dei nematodi in un terrario che è sempre stato pulito e curato? Grazie Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Non centra la pulizia... i nematodi arrivano tramite le prede e se ne hai già persa una in questo modo è possibile che sia proprio questo il problema... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 7 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Non centra la pulizia... i nematodi arrivano tramite le prede e se ne hai già persa una in questo modo è possibile che sia proprio questo il problema... <{POST_SNAPBACK}> Allora visto che non ho un allevamento di grilli ma limito a comprarli quando ne ho bisogno vuol dire che il negoziante mi ha venduto roba infetta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Non ha nessuna colpa il negoziante... si chiama semplicemente sfortuna... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 8 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2007 Una curiosità.. come si fa a prevenire un'infestazione da nematodi e preservare la salute del ragno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 10 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2007 Sarebbe meglio isolare il ragno da tutti gli altri? Oggi ho visto che sul fondo del terreno si sono formate delle muffe sferiche e gialle...ho preso il ragno e l' ho trasferito in un contenitore provvisorio...potete darmi dei consigli? Grazie Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 10 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2007 L' Aphonopelma seemanni sta morendo. Ha cominciato a dimenarsi improvvisamente e quando si è arrestata ha iniziato a contrarre le zampe. Fuori dalla bocca (com' era prevedibile) le è uscita una massiccia sostanza bianca...nematodi... Ora Extasy ha ancora delle scosse, delle convulsioni alle zampe che sono sempre meno frequenti. Sta soffrendo molto credo... Perchè quell' improvviso scatenamento prima di morire? Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 10 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2007 non so risponderti sul la domanda dei scatti... mi spiace molto che sta morendo.... posso sembrare trucido...ma se te dici stesso che ti sembra soffrire molto.. perche non la "sollievi" dall soffrire e la metti nell frezzer? so che ora piovera di critiche e polemiche ma almeno il ragno nn soffre cosi tanto.. una cane gatto o qualsiasi altro animale viene sollevata da una seringa per non farlo soffrire... quindi riteng ogiusto che anche un migale si puo sollevare di una sofferenza inutlie... saluti melanie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 10 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2007 non so risponderti sul la domanda dei scatti... mi spiace molto che sta morendo.... posso sembrare trucido...ma se te dici stesso che ti sembra soffrire molto.. perche non la "sollievi" dall soffrire e la metti nell frezzer? so che ora piovera di critiche e polemiche ma almeno il ragno nn soffre cosi tanto.. una cane gatto o qualsiasi altro animale viene sollevata da una seringa per non farlo soffrire... quindi riteng ogiusto che anche un migale si puo sollevare di una sofferenza inutlie... saluti melanie <{POST_SNAPBACK}> Non si muove più...gli spasmi sono terminati...è stata la mia prima migale poveretta... Anch' io avevo pensato al freezer, ma preso dai dubbi non l' ho fatto. Saluti Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 10 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2007 mi spiace moltissimo Marco so come potrai sentirti visto che era la tua prima migale....mi spiace ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2007 Mi accodo al dispiacere di tarantonio, sopratutto visto il fatto che la morte non è dipesa direttamente da te. Purtroppo succede e ad oggi non si son trovati modi per poter risolvere tale problema. Speriamo che gli altri ragni non siano stati attaccati dai nematodi!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elGiango Inviato 10 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2007 poi perderla così... mi dispiace... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati