scolopendro Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 (modificato) Salve ragazzi,da un bel po' di tempo scambio E-mail con il mitico Rick West che moltissimi di voi conosceranno.Discutendo abbiamo parlato di Teraphosidi locali,quindi di Ischnocolus spp.,in particolare di I.trangulifer. Lui sarebbe molto interessato ad avere foto(che le sta cercando da 25 anni) oppure specie vive,in attesa di venire un giorno a fare un salto qui da noi in Sicilia. posto il messaggio più significativo delle nostre discussioni: "Hi Matteo - I desperately need a good image of Ischnocolus triangulifer from Sicily for my website. I have tried for over 25 years with no success. Can your friend collect a live specimen or make images to send to me? I would be very happy and would send a DVD of my tarantula films. Thank you for your offer but I am only interested in Ischnocolus triangulifer from Sicily. :-) Best regards, Rick" Grazie ragazzi,spero possiate aiutarlo. ps:gli avevo chiesto se gli interessavano esemplari morti di Nemesia sp.,che ho raccolto in questi anni ma lui è interessato solo su Teraphosidi! Modificato 6 Febbraio 2007 da scolopendro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 La prima mail che ho di Rick in cui mi chiede quelle foto è di circa 6 anni fa... e oggi come allora non siamo ancora perfettamente certi di nulla! Finchè non avremo un campione in vetro di un maschio e una femmina nuovi, e li depositeremo presso un Museo previa determinazione certa (anche per differenza), I. triangulifer rimarrà una chimera... Attendiamo con ansia che chi sul forum - forse - ha esemplari in allevamento, fornisca i cadaverini in alcool non appena il destino li farà passare a miglior vita... Solo questo metterà un punto finale alla faccenda. Teo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 Io un cadaverino (sospetto) in alcool lo spedii tempo fa . . . . . . . . . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 A chi!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 6 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 (modificato) Regaleco,mica potresti ripubblicare qualche foto da poter far vedere a Rick West?Saresti interessato magari a prestargliela per il suo sito? Il fatto è che se una persona trova uno di questi gioielli li dovrebbe mettere a disposizione per la scienza...peccato che non vivo il Sicilia...quand'è che organizziamo una Collectata magari con Rick?eheheh Saluti,Matteo Modificato 6 Febbraio 2007 da scolopendro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 A chi!? <{POST_SNAPBACK}> A Migdan, da cui tra l'altro attendo vanamente notizie da mesi. Strano che non ti abbia detto niente . . . pensavo fossi a conoscenza della faccenda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Regaleco,mica potresti ripubblicare qualche foto da poter far vedere a Rick West?Saresti interessato magari a prestargliela per il suo sito?Il fatto è che se una persona trova uno di questi gioielli li dovrebbe mettere a disposizione per la scienza...peccato che non vivo il Sicilia...quand'è che organizziamo una Collectata magari con Rick?eheheh Saluti,Matteo<{POST_SNAPBACK}> Ripubblico le foto per West, come da richiesta: Se le vuole utilizzare per il suo sito faccia pure . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Mi è venuto un dubbio e scusate se sono un pò polemico: se asserite di conoscere ed essere in contatto con West da anni e anni, perchè quando postai le foto per la prima volta non lo invitaste a visitare il forum e vedere le foto??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Per quanto mi riguarda - mi perdonerete - ho anche altre cose da fare e non sempre riesco a star dietro a TUTTE le discussioni che partono sul forum... Rimane poi il dubbio di fondo. E' lui? Siamo sicuri al 100%? Abbiamo verificato palpi ed ed epigini, tanto da escludere altri animali? Mig forse ha la possibiltà di dirci qualcosa in più (illuminatore rotto permettendo)? Ricordo le foto ma non la certezza.... se asserite di conoscere ed essere in contatto con West da anni e anni Rick è stato uno degli "amici" stranieri di Aracnofilia da sempre. Ha pure scritto una lettera di auguri che lessi ai Soci fondatori il giorno della fondazione dell'Associazione... c'è poco da asserire. Mi spiace solo di non essere stato in grado di aiutarlo, ai tempi, perchè l'unico ragno che avevo in mano era quello di Luca d.A. che - di fatto - non era un Theraphosidae. PS: Fabio aveva giustamente fatto notare che sarebbe bastata anche una muta per determinare l'animale... Hanno mai mutato questi esemplari? Le exuvia sono disponibili?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Le esuvie ce l'ho. Ma se avete il ragno intero cosa ve ne fate dell'esuvie? Non credo proprio che l'esuvia sia migliore del ragno intero ai fini dell'identificazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Non credo proprio che l'esuvia sia migliore del ragno intero ai fini dell'identificazione. Credi male perchè nei Theraphosidi (femmina ovvio) la spermateca la vedi meglio dalla muta e senza dover per forza uccidere un esemplare e sezionarlo. Inoltre tutti i caratteri esterni li vedi sia sulla muta che sull'esemplare intero... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Le esuvie ce l'ho.Ma se avete il ragno intero cosa ve ne fate dell'esuvie? Non credo proprio che l'esuvia sia migliore del ragno intero ai fini dell'identificazione. bene così! ... chissà che non riusciamo a dare un nome a 'u liuni' ... (l'appellativo sicicliano che Nicola aveva dato al suo ragno sconosciuto). Ad ogni modo se alla fine si scoprisse che non si tratta di I. triangulifer ... si scoprirebbe che in Sicilia c'è un'altra specie sconosciuta di Migalomorfi ... e sarebbe una scoperta ancora più interessante ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 8 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2007 (modificato) ecco l'ultimo messaggio di Rick: " Hello Matteo - Yes, these are without any doubt theraphosid spiders and if this was collected on Sicily then it is most likely Ischnocolus triangulier as this no other Ischnocolus species has ever been found on Sicily. Can you confirm if these specimens are collected from Gela (Caltanissetta)? It is unfortunate to hear your friend, Nicola, only has one specimen left. If he can make more images, great. If he cannot make more images, not to worry. Maybe in the future, he will find more. Can he tell you how they were living ... under tree roots, under rocks, in holes in grassy field? Cheers, Rick" confermi che il ragno è stato trovato a Gela? e poi...puoi dirmi il luogo di ritrovamento dei ragni?non so..se non erro sotto pietre... diciamo altri particolari Modificato 8 Febbraio 2007 da scolopendro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 8 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2007 (modificato) Così più o meno esordiva Nicola nel Novembre 2004 quando ci parlò del primo dei suoi incontri con il migalomorfo siciliano: "... Allora il ragno è stato trovato sotto una grossa pietra, ..." in attesa di conferme da Gela ... quella vecchia discussione è consultabile qui: http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...996entry61996 Modificato 8 Febbraio 2007 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 14 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2007 Eccomi finalmente qui a fare il punto della situazione: chiedo scusa a tutti, ma non ho più a disposizione il microscopio dell'università, e ho avuto l'illuminatore a fibre ottiche inservibile per mesi.Breve cronistoria: nel 2003 un utente siciliano del forum (Luca D'Anna) spedì un esemplare maschio di Ortognato a Claudio Arnò, al quale giunse in condizioni di conservazione non eccellenti. Claudio diede al ragno un primo sguardo, pensò di chiedere l'olotipo raccolto da Doleschall nel 1871 e poi, purtroppo, come sappiamo tutti, scomparve nel marzo del 2004. Presi l'esemplare in questione e lo portai al congresso di mondiale di Aracnologia in quel di Gand, agosto 2004, dove ebbi la fortuna di conoscere un mio coetaneo brasiliano, Josè Guadamucci, espertissimo di Ischnocolinae, che all'epoca stava studiando anche i membri europei di questa sottofamiglia e aveva preso in prestito da Vienna l'olotipo di cui parlava Claudio. Questi visionò il mio esemplare e lo classificò come trapdoor, probabilmente Nemesiidae. Intanto nello stesso congresso la prof. Di Franco dell'università di Catania presentava un poster in cui nell'elenco dei ragni raccolti da lei in Sicilia spiccava il nome della famiglia Theraphosidae. A mia domanda in proposito, rispose che , sì, con ogni probabilità riteneva di aver trovato il "famigerato" Ischnocolus trianguilifer.Non sono affatto esperto di Migalomorfi, e più mi avvicino al loro studio e più mi rendo conto che è una materia del tutto distinta dall'aracnologia tradizionale... in effetti i genitali sono molto rudimentali e poco identificativi, i particolari da osservare sono altri e, come dice Fabio, a volte una macro a secco di una muta può dire molto di più di un'analisi microscopica sotto alcool di un esemplare intero. In ogni caso, con il mio microscopio"domestico" ho provato a fare quello che ho potuto con l'esemplare che assai gentilmente Nicola (Regaleco) mi ha recapitato mesi fa:macro da sopra macro da sotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati