Vai al contenuto

Quanto pesano sulla bolletta i terrari.

elGiango

Messaggi raccomandati

Abitando in casa a Bologna con altri 3 ragazzi, mi sembrava sbagliato far pesare sulla bolletta anche i miei terrari, quindi volevo sapere se qualcuno di voi sa, o sa dirmi come calcolare, il consumo mensile, in euro, di un cavetto da 25W acceso 24h su 24.

Grazie mille!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

devi calcolare quanti kw/h consumi in un giorno....insomma è piuttosto complicato....comunque sappi che un cavetto da 25 W influisce praticamente 0 su una bolletta. Poi si tratta solo di pochi mesi, visto che d'estate non lo userai più. E' come se tenessi accesa 6 ore al giorno una lampadina da 100 W, quindi una normalissima lampadina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, l'idea della birra è ottima, il discorso era più una cosa teorica che pratica, in quanto nella casa dove sto attualmente a bologna è arrivata una bolletta notevole per quattro studenti universitari (sui 150 euro) e ovviamente la colpa è ricaduta sulle mie due teche riscaldate con 1 cavetto ciascuna da 25W.

Era mia intenzione portare su anche il terrario con le due nerodie (25W ad intermittenza -termostato- più lampada), e volevo dimostrare con dei dati precisi agli altri che non sono i due terrari a far lievitare la bolletta, bensì i loro pc accesi giorno e notte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi fare una cosa tranquillissima? Al lidl ogni tanto lo vendono, su ebay lo trovi sempre: comprati un piccolo contatore elettronico (io l'ho pagato 9 euro al lidl e funziona alla grande!), lo attacchi alla presa, e all'uscita una bella ciabatta con tutti i tuoi terrari. Addirittura puoi impostare il costo dell'energia e lui ti fa il conto direttamente in euri...cosi' potrai salirti anche il terrario da 2mila watt :D e nn dar conto a nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

se hanno i pc accesi tutto il giorno la bolletta alta è giustificata proprio da questa cosa...i pc hanno alimentatori da 400 W quindi i terrari ovviamente non c'entrano nulla! :D

I portatili hanno alimentatori da 45W max per legge... quindi 2 terrari <-> 1 pc...

credo proprio che comprerò l'apparecchietto consigliato da Catoblepa! Anche se nella bolletta non riesco a trovare il costo medio x KW

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo medio per KW lo trovi su una delle bollette.

Comunque occhio ad additare subito i pc... anche il mio ha un bell'alimentatore (550 W) ma calcola che raramente un pc arriva a consumare così tanto.... devono esserci un processore al massimo utilizzo, la stampante in funzione, la webcam accesa, il lettore dvd in lettura/scrittura,le casse ad alto volume etc etc... solitamente un pc non supera i 120/140 W nell'uso base e scende al di sotto nel momento in cui lo si lascia in quietanza (che so io in standby o con qualche programmino in running di sottofondo).

A casa mia, col pc acceso 24h su 24 da anni ormai, il 40% del consumo elettrico è dato dalle teche ( ho lampade da 150W, 100W, 75W... e cavetti a non finire), un 40% dalla cucina (microonde e fornelli elettrici) e il resto dal phon per asciugarmi sti cavolo di capelli lunghi :D ! Vabbè, d'estate cambia tutto con il condizionatore a manetta.... :rolleyes: Però occhio ai cavetti... uno consuma poco... 20 come ne ho io consumano abbastanza! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè un computer per legge dovrebbe avere un alimentatore da 45 W. Il mio computer per esempio ne ha uno da 500 W...

Si è ovvio aumentando le teche e di conseguenza i cavetti la bolletta lievita.

Io direi che fino a 4, 5 cavetti da 25 W i tuoi amici non dovrebbero lamentarsi visto che loro consumerebbero la tua stessa quantità di energia con i loro pc :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foglio di calcolo che ha postato 00xyz00 è un po' approssimato, mantiene fisso il costo di un kilowatt di energia elettrica (che invece penso cambi di anno in anno), non tiene conto delle dispersioni: è uno strumento un po' limitato, tuttavia non è da buttare: per 25 kW 24h su 24h calcola un consumo medio di 3,3 euro al mese, circa 40 euro all'anno. Magari non sono 40 fissi, saranno 36 o 43, però diciamo che "l'ordine di grandezza" è azzeccato.

Attenzione che in tabella "potenza nominale watt" bisogna inserire direttamente i kilowatt, non i watt, all'inizio mi venivano 39.000 euro all'anno :D

Prima ancora però di fare una trasformazione kW -> euro, ti basterà fare un calcolo tra i kW che consumi tu e quelli che consumano loro, escludendo ovviamente le cose in comune. Considera i consumi degli alimentatori dei loro pc, moltiplicali per il numero di ore di utilizzo (medio) e guarda quanti kilowatt al giorno consumano. Fai lo stesso con un tuo cavetto da 25 (25kW x 24h x numero cavetti) e vedi se sei in debito o in credito con loro. L'equilibrio perfetto non esiste, ci sarà sempre quello che consuma un pochino di più: comunque, anche se fossi tu, il consiglio di allungare le birre non sta per niente male, in fondo si tratterebbe di un eccesso di pochi euro l'anno.

Comunque se tu non hai il portatile o non lo usi quanto loro, quasi sicuramente non sarai tu il salassatore energetico.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il costo dell'energia elettrica non è fisso, aumenta con l'aumentare del consumo sino ad arrivare ad un costo massimo e poi man mano anche a perdere i kwh nelle fasce che costano meno.Questo se la bolletta è intestata ad uno di voi il quale abbia anche la residenza.

Se invece nessuno di voi ha la residenza il calcolo è presto fatto, ogni kwh costa esattamente lo stesso.

Sia per le fasce di consumo, sia per il costo fisso per non residenti, per i prezzi devi telefonare all'ENEL che tramite fax ti istruira' per benino.

Comunque calcolare il costo dell'energia non è cosa semplice fidati, è roba da diventar scemi!

...percio', un metodo pratico pratico: puoi semplicemente prendere la bolletta vedere quanta spesa avete fatto (solo la corrente, tasse apparte) e quanti Kwh avete consumato. Dividi Spesa per Kw totali e sai in quel bimestre quanto mediamente è costato un Kwh. Moltiplichi per i Kwh che hai misurato col tuo aggeggino e saprai quasi essattamente quanto il tuo aggeggino ha influito sulla bolletta.

Link al commento
Condividi su altri siti