Andrea Inviato 27 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2002 Ciao Fabio, ieri sera ho proceduto all'accoppiamento di una albopilosum. Il pedipalpo è stato inserito nell'epigino e l'atto, quanto meno sotto il profilo "meccanico" è stato compiuto. Ora, siccome è la prima volta che tento la riproduzione di un brachypelma, volevo chiederti quali sono i tempi di gestazione. I libri che ho, italiani (Caratozzolo) e non (Verdez, Baxter...)riportano periodi assai diversi. In particolare Caratozzolo afferma che il cocoon viene alla luce dopo due mesi dall'accoppiamento e occorrono altri due mesi prima che fuoriescano i piccoli. Le altre fonti invece affrmano che sono necessari dai 3 ai 6 mesi prima che venga formato il cocoon. Mi sapresti dire come stanno le cose, secondo quella che è la tua esperienza? Si dice che sarebbe opportuno inserire il bozzolo in incubatrice a partire dalla quinta settimana. Che ne pensi? Grazie, Andrea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 27 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2002 I tempi di gestazione vanno dai 4 ai 6 mesi, mentre l'incubazione è di circa 3 mesi. Tutto dipende dalle condizioni in cui la tieni. La femmina era fresca di muta? Hai visto il maschio produrre spermwebs? Puoi fare l'incubazione artificiale dopo 5 settimane ma è molto importante che 2 volte al giorno giri il cocoon. Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 28 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2002 Io ti consiglierei anche (e lo si deduce anche dalle domande che ti fa Fabio: "era la femmina fresca di muta?" "hai visto il maschio produrre sperm web?") di tentare un nuovo accoppiamento quando avrai visto un nuovo sperm web del maschio,e comunque massimo 15 giorni dopo il primo tentativo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego Inviato 28 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2002 Salve. Andrea, mi permetto di sconsigliarti di procedere con l'"incubazione artificiale". Di solito le "Brachypelma" sono buoni "genitori" e se il terrario è pulito sarebbe bene evitare di togliere il "cocoon". Buona fortuna. Diego Nannuzzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Inviato 28 Novembre 2002 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2002 Grazie a tutti ragazzi, siete come al solito assai prodighi di consigli! Per Fabio: la femmina ha compiuto la muta poco più di due mesi fa, mentre ho visto la spermweb del maschio, il quale questa mattina appariva in posizione supina, come se stesse preparandosi ad una muta. Attorno a lui un abbozzo di tela che la sera prima non c'era(una nuova spermweb??). Domani sera tento un'altra volta. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego Inviato 28 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2002 Salve Andrea. SICURAMENTE una nuova "sperm web". Osservalo bene, aspetta che si "carichi" i bulbi e riprova il prima possibile. Auguri. Diego Nannuzzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Orion Inviato 28 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2002 Scusate l'ignoranza, ma all'incirca quant'è grande e come è fatta una sperm web??? Andrea andrealorenzo.palotta@pirelli.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 29 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2002 -Di solito le "Brachypelma" sono buoni "genitori"- prima cosa io non ho consigliato l'incubazione artificiale (anche se premetto che l'ho fatta nel 90% delle mie riproduzioni). Seconda cosa l'incubazione artificiale non ha controindicazioni ed una persona la fa per essere più tranquillo... sinceramente la stragrande maggioranza degli allevatori che conosco fa in questo modo perchè se si possono ridurre a 0 i rischi di perdere il cocoon dalla 5a settimana in poi non vedo il motivo di sconsigliare questa procedura. Fabio De Vita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego Inviato 29 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2002 Salve. Fabio, che vuoi che ti dica? Quello che dico io è : considerando la tendenza alle "cure parentali" dimostrata da questo genere, perchè "mettere mano" ad una situazione che "funziona", rischiando di fare un disastro? Per quanto MI riguarda ho avuto modo di riprodurre, numerose specie di "Brachypelma" (le più "comuni")e mi sono sempre trovato più che bene lasciando fare alle "madri" e provvedendo solo a curare umidità, igiene del substrato e temperatura. In più ritengo che sia una cosa molto interessante osservare la "madre" rivoltare e spostare il "cocoon". Ho fatto lo stesso tipo di "esperienza" con altre specie e mi sono sempre trovato bene. Il mio era un umilissimo consiglio mosso da MIE passate esperienze. Regards. Diego Nannuzzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 29 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2002 E allora caro Diego, ti tiro -amichevolmente- le orecchie... [] Brachypelma albopilosum, emilia, annitha, smithi... Ci sono queste 4 specie tra le schede! Ma se le hai riprodotte (direi che sono comuni), accidentaccio, e sai queste belle cose (tipo le abitudini delle madri) perchè non posti qualcosa sulle schede riguardo l'allevamento? Eh, eh.... ci sono "frotte" di gente che aspettano i tuoi dati![] Matteo Grotto PS: a proposito di schede, hai una copia di quella tua scheda che si è persa? Vorrei rimetterla su... purtroppo come sai il server si è incartato e alcune cose si sono perse. Ho fatto il possibile, giuro! ****ARACNOFILIA**** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 29 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2002 Ahhh, sono pirla io! Non l'avevo vista... bene bene! La scheda "è tornata".... grazie Matteo ****ARACNOFILIA**** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego Inviato 29 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2002 Salve. Matteo, ho esperienze con: "Brachypelma smithi", "Brachypelma vagans", "Brachypelma albopilosum", "Brachypelma boehmei", "Brachypelma emilia", "Avicularia versicolor", "Avicularia avicularia", "Theraphosa blondi". Se a qualcuno servono "infoes", me le può chiedere qui sul "forum" o in "privato". Francamente, non ho mai pensato a "contribuire" alle schede di altri. Però adesso, però, c'è questa "sezione" apposita, sarebbe meglio parlarne qui, "approfittando", soprattutto della competenza di Fabio De Vita. Se posso essere utile, lo faccio volentieri. Diego Nannuzzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 29 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2002 Tutti coloro che "partecipano" ad una scheda verranno segnalati in fondo... Scheda di.... con la collaborazione di.... E poi ci sarà sempre il forum "sezione schede", dove c'è lo storico dei lavori fatti. Quello (salvo incartamenti vari) non sarà mai cancellato! Matteo ****ARACNOFILIA**** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 29 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2002 Diego, Per "esperienze con" intendi che le hai riprodotte? Se sì allora davvero i miei vivi complimenti,so che B.emilia,B.bohemei,T.blondi sono specie assolutamente non facili. Dovresti davvero fornire tutta la tua esperienza qui sul forum,sia come schede d'allevamento che come dati/consigli/informazioni utili. Queste sono specie che allettano molti di noi ed avere notizie su di esse potrebbe essere vitale. Ammetto il mio insuccesso con B.emilia [:I] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego Inviato 29 Novembre 2002 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2002 Salve a tutti. Stefano, in effètti sono stato molto fortunato e ho avuto l'opportunità di poter dar luogo alle "schiuse" di tutte le specie menzionate. Ricordo di aver tentato "qualcosa" anche con "Phormictopus cancerides"; fu un disastro! Per quanto riguarda le specie da te sottolineate. Ti dirò, non ho avuto grosse difficoltà nel riprodurre "Brachypelma emilia" ne "Brachypelma boehmei". Secondo me, in generale, riprodurre i ragni del genere "Brachypelma" non è difficilissimo, a patto che si scelga il momento giusto dell'anno. Durante l'inverno, tendo ad abbassare la temperatura nei terrari. Sfrutto il "periodo" in cui tendo ad aumentarla gradualmente; in previsione dell'estate (fine Maggio), per gli accoppiamenti. Ovviamente, il tutto in maniera "organica", con i tempi di sviluppo della femmina. Però, per fortuna, le "Brachypelma", hanno periodi tra muta e muta, piuttosto lunghi, quindi le femmine e i maschi possono essere "utilizzati" per un buon periodo. In più, visto che ho notato che , talvolta, i maschi del genere "Brachypelma", tendono ad essere un pochino "lenti" nel "partire" nell'accoppiamento, prima di introdurre il maschio nella teca della femmina, per una settimana, lo chiudo in un "fauna box" piuttosto "minuto", posto nelle immediate vicinanze della teca della femmina. Di modo che abbia tutto il tempo per "riconoscerla". Questo, secondo me, rende gli accoppiamenti, più rapidi, sicuri e di successo. Altro dettaglio importante, secondo me, è introdurre il maschio al tramonto. Periodo in cui, ho notato come le femmine di "Brachypelma" (soprattutto le specie messicane), tendano ad essere più attive. Non mi sembra una dinamica "trascendentale", ma, per quanto mi riguarda, ha saputo dare i suoi "frutti" e ne sono lieto. Per quanto riguarda le "Theraphosa", il discorso cambia, a causa di una certa "rudezza" della femmina verso il maschio. La mia "esperienza" prevedeva (si parla ormai di quattro anni fa), l'utilizzo di due femmine e cinque maschi. Senza descrivere la dinamica passo passo, non posso far altro se non consigliare di osservare a lungo i maschi. Sarebbero da privilegiare, secondo me, esemplari un po più "vecchiotti", ma soprattutto femmine adulte si, ma ancora "giovani". Infatti il problema sta infatti tutto in una certa aggressività della femmina unita, però, ad una maggiore "presenza" fisica della stessa. E' solo per questo che è meglio privilegiare femmine un po più giovani ma molto ben alimentate. Anche a costo di ottenere cucciolate meno numerose. In quell'occasione tutti e cinque i maschi morirono, per fortuna l'ultimo, l' "anziano", prima di morire riuscì a dar luogo ad un (1) "inserimento", che però fù "vincente". Non nascondo che in quell'occasione una generosa dose di fortuna ci mise lo "zampino". Per il resto, considerando la provenienza, della specie "Theraphosa blondi", non credo che un "salto termico" freddo/caldo, sia eccessivamente utile. Infatti ricordo di averle fatte accoppiare in piena estate. Altro dettaglio importante, con questa specie, è la pazienza. Infatti il tempo di deposizione e schiusa dura moltissimi mesi! In aggiunta non so cosa dire, che non abbia già detto o che non sia scritto su un qualsiasi libro. Però posso dare dei consigli che mi vengono dal cuore (ma soprattutto dalla "testa"....of course). -Non allestite terrari "votati" esclusivamente all'accoppiamento, in cui introdurre la femmina. Secondo me, tale procedura sarebbe da evitare. Sarebbe molto meglio far si che il terrario in cui vive STABILMENTE la femmina, sia adatto alla riproduzione (all'interno della scheda su "Eucratoscelus pachypus", a tal proposito c'è qualche suggerimento). Questo discorso vale in maniera assolutamente imprescindibile (secondo me), con le specie più "smaccatamente" fossorie, ma anche con le "Brachypelma" che, ho notato, essere spesso stressate oltremisura da eccessivi cambiamenti. -Evitate l'incubazione artificiale e privilegiate, piuttosto la cura dell'ambiente in cui il "cocoon" si sviluppa; protetto dalle cure materne. -Evitate di far accoppiare i vostri animali durante l'inverno. Visto che le temperature "estive" italiane, per nostra immensa fortuna aiutano moltissimo! Diego Nannuzzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati