Jump to content

identificazione ragno

Recommended Posts

questo ragno abbiamo trovato stamattina a casa nostra ... ha ca. 3,5 cm LS...

magari qualcuno sa aiutarci nella identificazione?

ecco 2 foto

http://www.image-share.net/image/7975/PICT0010.JPG

http://www.image-share.net/image/7975/PICT0004.JPG

grazie tante

saluti

melanie e tarantonio

la seconda delle due è stata scattata sul luogo del ritrovamento( parte in verticale tra l'entrata del bagno e un quadro) l'esemplare è 3,5 cm legspan, maschio e forse mi sa che ho individuato il genere ma aspetto i luminari in materia.

grazie anticipate.

Un topic sull'argomento lo ricordavo anch'io, ma mi riferivo alla conferenza tenuta da Ilic a Calci qualche mese fa. Mi pare di ricordare che il termine corretto fosse "puntura" perché i cheliceri (anche se indispensabili per la nutrizione del ragno) sono zampe modificate e hanno poco a che fare con la bocca vera e propria del ragno. Magari ricordo male e sbaglio clamorosamente ma a questo punto è un dubbio che vorrei togliermi. Scusate l'O.T.

Un topic sull'argomento lo ricordavo anch'io, ma mi riferivo alla conferenza tenuta da Ilic a Calci qualche mese fa. Mi pare di ricordare che il termine corretto fosse "puntura" perché i cheliceri (anche se indispensabili per la nutrizione del ragno) sono zampe modificate e hanno poco a che fare con la bocca vera e propria del ragno. Magari ricordo male e sbaglio clamorosamente ma a questo punto è un dubbio che vorrei togliermi. Scusate l'O.T.

si avevo capito però mi ricordavo anche di un topic che ne parlava...

bè da quanto hai detto probabilmente il termine puntura potrebbe essere più adatto in quanto si parla di morso se esegiuto con l'apparato boccale e di puntura quando è eseguita da un appendice differente dalla bocca...tornando al puntio che i cheliceri e gli aculei sarebbero zampe modificate..allora forse si, possiamo parlare di puntura in ogni caso...in ogni caso le mie sono ipotesi aspettando un illuminazione dall'alto.

scusate sempre l' OT

Sono tutti più o meno giusti e più o meno sbagliati... :)

MORSO (che uso anche io) è "tecnicamente" scorretto perchè i cheliceri non sono propriamenti denti. Di fatto possono però fare un lavoro simile a quello dei denti di molti animali che vengono usati anche per agguantare e tirare a se il cibo e non solo a lacerarlo e masticarlo... (pensiamo ai serpenti per es.) Gli anglofoni parlano infatti di spider bite e snake bite.

PUNTURA (meno usato per i ragni) indica una ferita superficiale provocata dalla penetrazione nella pelle di un oggetto sottile e acuminato. Può starci ma, nell'uso comune, "puntura" sa più di vespa o di scorpione che di ragno. Se ci pensate il meccanismo è abbastanza diverso. I primi due pungono letteralmente per iniettare, come fosse una siringa), i ragni no. Gli anglofoni infatti dicono bee sting (puntura d'ape).

PIZZICATURA (qualcuno lo usa). Meccanicamente è il più corretto ma solo per la parte iniziale. Manca infatti ogni riferimento all'inoculazione del veleno.

E un po' come scansionare, scandire e scannerizzare. Tutti buoni e tutti sbagliati anche se l'Accademia della Crusca dice "scandire" (che io non uso per vergogna) e - nell'incertezza - uso digitalizzare. :P

Magari qualcuno a livello accademico si è posto il problema.

Teo

si, i cheliceri sono appendici preorali. non sono , quindi, tecnicamente dei "morsi", ma delle pinzature (per i labidognati, che esercitano una azione orrizzontale) o punture, per gli ortognati che usano un movimento molto diverso.

La grande vicinanza dei cheliceri con l'apparato buccale piccolissimo dei ragni, la loro ontologica parentela con le ghiandole del veleno, surrogato delle ghiandole salivari degli animali superiori, ha dato origine all'uso comune del termine "morso" .

Non ci vedo niente di male ad usarlo. sapendo però che è una estensione del termine. E che il ragno non usa la "bocca" per mordere. Ma una apposita appendice messa li vicino... e che caratterizza tutti i "Chelicerati".