Vai al contenuto

mi presento con un enigma

Ospite brandaman

Messaggi raccomandati

Ospite brandaman

salve a tutti mi chiamo andrea e ho una passione per gli insetti in generale e amo molto gli aracnidi

leggo spesso il vostro forum anche se non avevo mai avuto occasione di iscrivermi.

Quest'estate mi è capitato un fatto mooolto strano e vorrei sapere se potete darmi qualche spiega.

Ho scoperto i mia figlia che con altri amichetti avevano catturato uno scorpione e messo in un barattolo di vetro; mi chiedono se posso aiutarli a infilare nello stesso un ragno oltre a farfalle e formiche che avevano messo dentro loro.

Dimentico della nulla scientificità dell'esperimento oltre che della crudeltà, inserisco un esemplare di ragno che non conosco (circa 35mm appennino tosco emiliano) e mi metto ad osservare. I due non si considerano affatto per molti minuti i bimbi spazientiti agitano il barattolo e i due si trovano a contatto ed hanno una colluttazione credo che lo scorpione punga il ragno. Ora inizia l'enigma: il ragno per suo conto inizia fare uno strano movimento sembra che con le due prime zampe anteriori si tocchi i cheliceri e poi subito tocca le giunture delle zampe posteriore con il corpo fa questo movimento a lungo (40 secondi) poi vedo che dopo un paio di minuti gli arti posteriori toccat si staccano dal corpo dopo circa 30 minuti il ragno ha perso tutte le sei zampe (aveva proceduto con lo stesso movimento per tutti e sei gli arti) dopo tre ore moriva.

Che diavolo a fatto si è autoamputato perche aveva spinto il veleno dello scorpione verso le estremità? Ha voluto dare le parti non vitali in pasto all'altro aracnide?

Qualcuno conosce questo tipo di comportamento?

Grazie e scusate la stupidità dell'esperimento.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno è stato punto e ha reagito d'istinto, cercando di mettere in atto i rimedi istintivi all'azione del veleno.

L'autotomia è una tipica reazione ad un insulto. 6 zampe, poi, sarebbe stata una autotomia incompatibile con la sopravvivenza.

probabilmente lo scorpione è riuscito ad inoculare una quantità di veleno più bassa del necessario per l'uccisione immediata.

Morte con sofferenza, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, il naturalista Marcel Roland parla di un esperimento simile in uno dei suoi libri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me non ha senso farsi una domanda del genere :) . L'autotomia si verifica per una serie di fattori concatenati (fisiologici intendo)... non è che il ragno si mozza na' zampa con una sega. Può darsi che il veleno dello scorpione (neurotossico) abbia semplicemente innescato la miccia, magari facendo partire contrazioni incontrollabili dei muscoli. Ma mi vengono in mente almeno un'altra mezza dozzina di idee, tutte non verificabili. Reputo però molto improbabile che un ragno deliberatamente si privi di tutte le zampe...

Al di la di questo ribadisco che questa discussione è scientificamente surreale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io, mentre leggevo le prime righe, che speravo nell'insegnamento dell'adulto bipede ai piccoli "naturalisti in erba" la bellezza e soprattutto l'importanza dello scorpione in natura... non certo di osservare un combattimento dentro un barattolo di vetro e l'agonia del ragno.

Che occasione persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me il comportamento del ragno è del tutto naturale e comprensibilissimo, avete mai visto una cavalletta morsa da formiche rosse? oppure colpita da qualche insetticida? se non lo avete visto la cavalletta si contorce e assume posizioni con le gambe visibilmente innaturali, più volte mi è sembrato che se potesse anche la cavalletta si staccherebbe le gambe. Il veleno sullo sfortunato aracnide gli provoca un malessere diffuso (e non localizzato se non sbaglio) al quale reagisce provando ad eliminare le parti che può, l'estremo tentativo istintivo poi si conclude con l'amputazione di tutte le zambe... cosa c'è di strano? se io fossi nella stessa situazione probabilmente fare lo stesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti