Jump to content

é un coccon?

Recommended Posts

ciao, è sicuramente un ovisacco per il resto posso dirti che la maggiorparte dei ragni tenuti in casa, tendono ad adattarsi alle temperature che trovano quindi perdono un pò la bussola delle stagioni ...CIAO

Il ragno mi sembra Textrix, non Tegenaria. Il che significa che andrebbe tenuta un po' più umida, ti consiglio di vaporizzare ogni 2-3 giorni qualche goccia d'acqua sulla tela.

Posso capire che perdano la bussola ma quando si è accoppiata era in libertà....una scappatella fuori stagione?

Non si vede ma ci sono delle gocce d'acqua sulla tela ed una volta ci ha bevuto...non avevo mai visto un ragno bere!

Sicuro un Textrix?non si vede bene e poi ne ho uno che è diverso...ma perche anche i Textrix fanno gli "imbuti"?

ma perche anche i Textrix fanno gli "imbuti"?

Le Textrix sono della famiglia Agelenidae e se non sbaglio il termine "Funnel Web" si usa proprio perchè tessono la tela a lenzuolo con un tunnel piu o meno centrale...al di la di questa empirica definizione, posso assicurarti che anche le Textrix fanno l'imbuto perchè la mia ne ha fatto uno bellissimo :)

CIAO

Sapevo che erano della stessa famiglia ma non pensavo che lo facesse visto il textrix che ho io ha solo fatto vari piani di tela.quando farò una foto che si vede meglio la metto,così mi levo il dubbio!

Ciao ho fato delle foto da mostrarvi,così mi direte se è una Tegenaria...e poi sapete quanto tempo ci vuole prima che nascano?

Grazie Faby delle foto ma non riesco a capire se sono come la tela del mio ragno in questione.

Il mio Textrix la tela la fà diversa da quella che presumo Tegenaria,metto una foto.

Fatemi sapere qualche cosa...sempre perfavore si intende!Grazie!

mia Textrix:

Textrix26-12-06.jpg

presunta Tegenaria:

Tegenaria26-12-06004.jpg

Tegenaria26-12-06008.jpg

Che sia più soffice non lo so..però è un solo strato che parte dal tunnel che a sua volta fa una curva di 90° e finisce con un'apertura.la Tegenaria rimane quasi sempre all'entrata del tunnel o comunque al suo interno..uscendo solo per catturare le prede e poi torna nel tunnel per cibarsene.

Mentre la tela della Textrix ha più strati uno sopra l'altro e quindi penso sia più robusta,poi a occupato um maggiore spazio con diversi buchi no tunnel più vicino al terreno dove avvolte si avventura e non ha un punto fisso.

Entrambe le tele non mi sembrano appiccicose.

Non so se queste diversità siano anche dovute al fatto che la Tegenaria è femmina mentre il la Textrix è un maschio...che ne dite?