Ospite Alessandro Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2006 Ciao sono Alessandro e sono da poco iscritto al forum. Ho trovato due sett fa un ragno sul balcone, l'ho catturato e prontamente ho costruito un terraio per allevarlo. Chiedendo informazioni via mail a questo sito mi è stato detto il nome della specie e che "probabilmente sta semplicemente morendo vista la stagione". Ciò mi ha dispiaciuto, visto che ho iniziato ad appassionarmi all'arte dell'allevamento di aracnidi..... Se riesco ad allegare delle foto, qualcuno potrebbe fare una "diagnosi" a questo insetto, visto che mi sembra parecchio attivo durante la notte ed anche vorace. Inoltre vi descrivo velocemente come è fatta la teca, così da sapere se ho agito correttamente: La teca misura 32x20x23 cm, è in plastica ed ha un coperchio con delle fessure di 2mm x 1 cm. L'ho riempita alla base con della terra mista a terriccio per i fiori e ghiaia fina, ho cosparso un po' la superficie con dei sassi, dei pezzi di corteccia di pino e delle foglie secche; inoltre ho messo in angoli opposti due ceppi di legno (uno in piedi ed uno disteso un po' inarcuato per far si che il ragno si rifugi sotto.....cosa che non ho purtroppo visto fare) ed un rametto di pino. La struttura la tengo in camera mia, ad una temperatura media di 22°C. Il ragno misura con le zampe circa 3 cm di diametro e predilige di molto le parti alte della teca, è infatti il più delle volte appeso "a testa in giù" sul coperchio o negli angoli della teca. Secondo voi posso tenere il coperchio con queste aperture, o è il caso di ostruirle lungo le pareti (zone in cui il ragno si trova con più frequenza). Lo sto nutrendo con falene, mosche e moscerini (tutti vivi), come ho visto anche dal sito. Vi chiedo delle informazioni su come gestire la sua dieta, ogni quanto mangia, se posso anche dargli altro, tipo: larve del miele, bigattini, bruchi, lumache....... Ho trovato una carcassa di una falena e due di mosche nel terraio, mi fa capire che questo gli piace. Grazie intanto per chiunque abbia un po' di interesse del mio caso. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Alessandro Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2006 A questo indirizzo troverete delle foto ritraenti il mio aracnide, la teca-terraio che ho eseguito, le zone che lo zoropsis predilige. Non so proprio di che sesso è, se è adulto, se è vero che morirà..... Aiutatemi!!! http://aletoz.spaces.live.com/PersonalSpac...7&_c=PhotoAlbum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2006 Ciao...!!! anch'io possiedo una zoropsis, ma penso che sia media.. sono nuovo anch'io.. mi sono iscrito pochi giorni fa.. io penso che il substrato vada bene e per la temperatura anche(la tengo anch'io in camera).. se è maschio dovrebbe avere i pedipalpi più ingrossati ma se è giovane la distinzione dei sessi è più difficile.. comunque trovi una scheda dettagliata sul sito statico di aracnofilia.. ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2006 Ho visto il terrario che le hai costruito.. è veramente bello...!!!! ma dove hai preso la teca?? io ho usato un contenitore più piccolo per la mia.. è un grande bottiglione per liquori fatti in casa..(ebbene si.. ).. è veramente bello il tuo terrario...!! magari sbaglio, ma non è un po troppo grande per quel ragno?? saranno le foto che mi ingannano.. ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2006 la tua zoropsis sta sul soffitto perchè gli piace arrampicarsi, dovrebbe avere un terrario abbastanza alto con dei rami alti (io ne ho appeso anche uno sdraiato sul soffito e gradisce molto) il substrato direi che va bene, io non l'ho mai vista scendere a terra, tieni anche conto che è un ragno che (CORREGGETEMI SE SBAGLIO) non ama l'umidità però necessita di bere frequentemente, vorrebbe un ambiente piuttosto secco e non gli piace per niente la luce, di giorno sta nascosta e di sera/notte va a caccia, è molto vorace. E' un ragno con un veleno necrotico e le prede che morde se non le secca tutte (scusate il "secca" poco scentifico ) dicevo... gli avanzi vanno subito in necrosi e gli devi togliere (in linea generale vale la stessa regola per tutti i ragni). non riesco a vedere la foto quindi non so dirti se è maschio o femmina, però è facile distinguerli: pedipalpi ingrossati a bulbo e addome "sottile" uguale maschio! assicurati che ci sia un buon ricambio d'aria nel terrario!! un terrario grande(non ho visto il tuo) crea i seguenti problemi: può essere difficile recuperare i resti, è più difficile mantenere il grado di umidità (in questo caso non c'è problema) il tuo animaletto si potrà nascondere di più (lui sta meglio ma tu non lo vedi) detto questo anche il mio terrario per la mia zoropsis è piuttosto grandicello e lei gironzola allegramente per poi tornare nel suo cantuccio di giorno. ciao! ah, dimenticavo! la zoropsis è un bellissimo aracnide!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 20 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2006 (modificato) ciao Alessandro, benvenuto. Praticamente ti ha detto tutto Ivo. Posso solo aggiungere qualche foto di un maschio così puoi confrontarlo con il tuo. foto maschio Zoropsis spinmana Se il ragno non è un maschio adulto (e così sembrerebbe dalle tuo foto che ho appena visto) ... allora puoi star tranquillo che per ora non morirà di morte naturale. In effetti se come ci raccontavi ha un legspan di soli 3cm (legspan sta per lunghezza complessiva contando anche le zampe distese) è ancora troppo piccolo quindi probabilmente non è ancora adulto. Un femmina matura dovrebbe avere almeno una lunghezza di 4,5-5cm, quindi molto probabilmente il tuo ragno deve ancora fare almeno una muta. Sarebbe intessante avere foto più ravvicinate (dell'eventuale epigino) e più nitide. Se l'organo riproduttivo femminile risulterà ben visibile allora vuol dire che hai trovato un femmina un pò sotto-misura. Prova ad usare più luce e metti una lente di ingrandimento davanti all'obbietivo della tua fotocamera o cellulare. Hai fatto un bel terrario ma purtroppo la Zoropsis vive per arrampicarsi e la troverai spesso solo nella parti più alte. Forse un bel pezzo di corteccia messo in verticale e ben fissato ad una parete interna del faunabox sarebbe stato più gradito ... ma questi ragni arrampicatori sono sempre imprevedibili ... l'unica cosa certa è che odiano tutto ciò che è orizzontale e non è sottosopra Henry .... quello di Alessandro è appunto un faunabox ... come ti accennavo via email. ...CIAO Modificato 20 Novembre 2006 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Alessandro Inviato 21 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2006 Ciao a tutti! Inannzitutto voglio ringraziarvi per le preziose informazioni che mi avete fornito! Ad una più attenta e calibrata analisi sono riuscito a misurare il legspan della mia zoropsis e risulta di 4.5 cm, penso quindi sia un esemplare adulto. Inoltre credo proprio che sia una femmina visto l'addome grosso ed i pedipalpi sottili. Alla luce di ciò, mi chiedo se sia davvero vicina alla sua morte naturale........ed in aggiunta vi domando: quanto vive un'esemplare di questa specie? Visto che questi aracnidi bevono molto, è il caso di fornirgli una fonte d'acqua (ad es un coperchietto), oppure basta vaporizzare dell'acqua sulle pareti della teca dove l'aracnide possa dissetarsi dagli idropellets formatisi? Come dieta qualcuno può darmi un po' di delucidazioni? "[Lo sto nutrendo con falene, mosche e moscerini (tutti vivi), come ho visto anche dal sito. Vi chiedo delle informazioni su come gestire la sua dieta, ogni quanto mangia, se posso anche dargli altro, tipo: larve del miele, bigattini, bruchi, lumache.......]" Appena riesco ad avere delle immagini più nitide ve le faccio avere! Rispondendo ad Henry, la teca l'ho reperita in un acquario, originalmente era una teca per tartarughe .....ce ne sono di varie misure e con diverse prese d'aria sul coperchio. Essendo in plastica il prezzo è anche molto esiguo. Si è un po' grandina rispetto le dimensioni della zoropsis, ma così ho potuto addobbarla con più particolari! Comunque molto originale anche il bottiglione x liquori!! Ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gimik_817 Inviato 23 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2006 ecco come si chiamava!! Io ho avuto un ragno uguale a quello, sia un maschio che una femmina!! Sono ragni bellissimi :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 24 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2006 Ciao a tutti! Inannzitutto voglio ringraziarvi per le preziose informazioni che mi avete fornito! Ad una più attenta e calibrata analisi sono riuscito a misurare il legspan della mia zoropsis e risulta di 4.5 cm, penso quindi sia un esemplare adulto. Inoltre credo proprio che sia una femmina visto l'addome grosso ed i pedipalpi sottili. Alla luce di ciò, mi chiedo se sia davvero vicina alla sua morte naturale........ed in aggiunta vi domando: quanto vive un'esemplare di questa specie? Visto che questi aracnidi bevono molto, è il caso di fornirgli una fonte d'acqua (ad es un coperchietto), oppure basta vaporizzare dell'acqua sulle pareti della teca dove l'aracnide possa dissetarsi dagli idropellets formatisi? Come dieta qualcuno può darmi un po' di delucidazioni? "[Lo sto nutrendo con falene, mosche e moscerini (tutti vivi), come ho visto anche dal sito. Vi chiedo delle informazioni su come gestire la sua dieta, ogni quanto mangia, se posso anche dargli altro, tipo: larve del miele, bigattini, bruchi, lumache.......]" Appena riesco ad avere delle immagini più nitide ve le faccio avere! Rispondendo ad Henry, la teca l'ho reperita in un acquario, originalmente era una teca per tartarughe .....ce ne sono di varie misure e con diverse prese d'aria sul coperchio. Essendo in plastica il prezzo è anche molto esiguo. Si è un po' grandina rispetto le dimensioni della zoropsis, ma così ho potuto addobbarla con più particolari! Comunque molto originale anche il bottiglione x liquori!! Ciao!!! ciao...!!! lo zoropsis è molto ghiotto di mosche.. ne va matto!! le falene vanno bene.. anche le larve del miele a mio avviso vanno bene, come i bruchi...riguardo le lumache(grazie a roccolucio ) ho scoperto che non sono gradite da nessuna specie di ragni.. anche le cimici non vanno bene a causa del loro esoscheletro rigico difficilmente arpionabile dai cheliceri del ragno... è un ragno abbastanza vorace quindi ricordati di dargli da mangiare una, volte alla settimana... se lo tieni al freddo, il suo metabolismo rallenta cosi dovrai sfamarlo meno frequentemente... spero di esserti stato utile....!!!! ciao...!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 24 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2006 ah si, per l'acqua basta vaporizzare un paio di volte alla settimana oppure con una siringa lasciare cadere l'acqua sulle pareti o sulla ragnatela... ricordati che l'ambiente deve essere areato, ma questo non è un problema che ti riguarda visto il tuo bellissimo terrario dotato di coperchio bucherellato.. ciao!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 24 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2006 ah si, per l'acqua basta vaporizzare un paio di volte alla settimana oppure con una siringa lasciare cadere l'acqua sulle pareti o sulla ragnatela... ricordati che l'ambiente deve essere areato, ma questo non è un problema che ti riguarda visto il tuo bellissimo terrario dotato di coperchio bucherellato.. ciao!!!! <{POST_SNAPBACK}> per una Zoropsis sp è consigliabile una goccia d'acqua perchè deve bere di più spesso (io ho un tubicino di gomma con un paio di micro forellini e chiuso da entrambi i lati, con una siringa all'esterno del terrario inietto un po' d'acuqa che esce fori come goccioline dai fori (all'iterno), così il disturbo è minimo e si crea anche meno umidità) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Ciao Alessandro! Complimenti, hai trovato un bellissimo esemplare! Anche se nelle foto non si vede tanto bene secondo me è una femmina che sta per fare il cocoon, l'addome sembra molto grosso.. Ciao! Mara Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 Sulla femminilità dell'esemplare in questione non ho dubbi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 io non riesco a vedere la foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 (modificato) Ivo non le vedi perchè cliccando sul link indicato, non c'è una singola immagine ... si apre invece una pagina con un programmino slide-show che mostra un album fotografico con immagini che scorrono in sequenza. Probabilmente il tuo browser non riesce a scaricare qualcosa i automatico per lanciare il suddetto programmino. Purtroppo questi sistemi avanzati, questi effetti speciali ... invece di semplificare le cose ... le complicano ... se vuoi prelevo una foto e te la mando via email ...CIAO Modificato 25 Novembre 2006 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati