Faby Posted November 4, 2006 Report Share Posted November 4, 2006 Ciao ragazzi , vi scrivo perche d'estate quando sono a villasimius in sardegna nella casa al mare di un'amica mi è capitato qualche volta di tornare la notte tardi e di trovare nel loggiato di casa dei simpatici ragni, abbastanza grossi, di colore marron scuro...ora so che è impossibile identificarli da queste nulle informazioni, non vi chiedo infatti di fare miracoli e arrivare a specie o genere, piuttosto vorrei almeno sapere possono essere delle tarantole, o che altro...vi mando una foto che ne ritrae uno di taglia "media", ma ne ho visti anche un po piu grossi di questo purtroppo la foto è talmente scura che non permette di vedere eventuali pattern o comunque le tonalità di colore...si identifica giusto la forma esterna...vi prometto che se mi dovesse ricapitare di vederne faro' delle vere foto, non come questa!! :rolleyes: nel frattempo qualunque parere è ben accetto grazie ciaociaoFaby l'aracnofilofoba http://peggysue.altervista.org/ragni/ragno.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted November 4, 2006 Report Share Posted November 4, 2006 Uhm . . . palpi molto lunghi . . . potrebbe essere un migalomorfo. Andare oltre è difficilissimo per via della foto e del tipo di ragno (sui migalomorfi locali si sa pochissimo). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Posted November 4, 2006 Report Share Posted November 4, 2006 Quoto Regaleco!Considerato il luogo di ritrovamento e la "struttura" del ragno sembrerebbe un theraphosidae...azzardo un'ipotesi:giovane ischnoculos maschio??La parola agli esperti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Posted November 4, 2006 Report Share Posted November 4, 2006 Scusate l'imprecisione,il nome corretto è ischnocolus...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted November 4, 2006 Author Report Share Posted November 4, 2006 Grazie ragazzi, ora ho provato a ricercare ischnocolus su google ma non ci sono quasi per niente immagini su questi ragni...peccato comunque ne approfitto per chiedere un chiarimento, mi sapete dire cosa si intende per migalomorfi? le migali sono tarantole? migalomorfi è un ordine ben preciso, o un modo non sistematico per definire certi tipi di ragni? su google ho trovato informazioni poco chiare...sottordine, genere...insomma! qual è la giusta definizione?... scusate , lo so faccio troppe domande... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted November 4, 2006 Report Share Posted November 4, 2006 State facendo un pò di confusione . . . allora andiamo per ordine: 1) Io ho detto migalomorfo e non Theraphosidae. I due termini non sono sinonimi. I migalomorfi sono un sott'ordine (l'altro è quello degli araneomorfi), i Theraphosidae sono una famiglia di tale sott'ordine; 2) Stando alla checklist, seppur lacunosa, non ci sono Theraphosidae in Sardegna (il ragno è stato fotografato lì se ho capito bene) per cui l'esemplare non può essere Ischnocolus (Ischnocolus è un genere presente solo in Sicilia di tale famiglia); 3) Migale è il nome volgarmente usato per indicare i Theraphosidae (ricordo che i Theraphosidae sono una famiglia). Tarantola viene erroneamente utilizzato come sinonimo di migale ma se vogliamo essere corretti la tarantola è la Lycosa tarentula ragno presente anche in Italia e appartenente alla famiglia dei Lycosidae; 4) Il nome del genere va in maiuscolo, ad esempio: Lycosa tarentula. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted November 4, 2006 Report Share Posted November 4, 2006 Quoto Regaleco... Se hai foto migliori e più ravvicinate si può "osare" di più, altrimenti nisba. Comunque se vuoi approfondire cerca su google informazioni sulle famiglie Ctenizidae e Nemesiidae, a cui probabilmente quel ragno appartiene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted November 4, 2006 Report Share Posted November 4, 2006 (edited) apro una brevissima parentesi ...(appena ho visto questa foto quei lunghi pedipalpi mi hanno subito ricordato 'il ragno di pezza di DavidE' ... ne abbiamo parlato un paio di mesi fa) ... che richiudo immediatamente perchè quella discusione non ci portava da nessuna parte ...CIAO PS... Faby fai una ricerca per 'pezza' qui nel forum e capirai a cosa mi riferisco ... se lo incontri ancora fagli una bella foto è molto importante ... forse in un colpo solo risolviamo due piccoli misteri ...GRAZIE Edited November 4, 2006 by roccolucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted November 5, 2006 Author Report Share Posted November 5, 2006 D'accordo Roccolucio cerchero' di contribuire a risolvere a questi misteri...anche se penso ci sarà da aspettare perchè l'inverno si avvicina e mi sarà piu difficile trovarli... percio', dato che la foto per ora è solo questa, rimandiamo la discussione a primavera, tanto piu di cosi ho capito che non si puo fare...grazie mille a tutti e potete giurarci che fotografarlo diventerà la mia missione nella vita ciao a tutti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted November 5, 2006 Report Share Posted November 5, 2006 Così, su due piedi ma con una certa sicurezza direi Cteniza sp. Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted November 5, 2006 Report Share Posted November 5, 2006 http://norbert.verneau.free.fr/e_ctesau.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted November 5, 2006 Report Share Posted November 5, 2006 anche a me ricorda molto Cteniza., così, d'impatto.. maschio, ovviamente... me ne han dato un esemplare , l'anno scorso, veramente simile... Però confesso di non aver mai visto dal vivo Nemesia, l'altro genere candidato per il ragno in questione, quindi niente di definitivo senza foto un pochino migliori... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted November 7, 2006 Report Share Posted November 7, 2006 Nemesia l'ho vista io, niente a che vedere, o comunque molto diverso da questo maschio. Al limite, ma proprio limite, Atypus sp. Comunque secondo me si tratta di Cteniza. Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted November 7, 2006 Report Share Posted November 7, 2006 Zampe troppo lunghe per essre un maschio di Atypus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted November 10, 2006 Report Share Posted November 10, 2006 Si ripropone il dubbio tra Nemesia e Cteniza...come nella mia discussione!!...in Sardegna se ne trovano soprattutto in questo periodo,ne ho trovato uno circa 2 settimane fa...purtroppo non ho una buona digitale per la foto...per me è Cteniza maschio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts