giogio80 Inviato 27 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2006 Ciao ciao, tempo fà ho trovato nella mia camera un ospite che dopo averlo fotografato un pò lo gettato in giardino...(se mi ricapitasse me lo terrei,ancora non mi era passato per la mente di allevarli!)è bello grosso per dire che l'ho trovato in casa al quarto piano! ecco la foto: E questo invece l'ho trovato in giardino e molto più piccolo,e a dire la verità lo avevo preso come scorta per i miei scorpioncini(ho iniziato con loro qualche mese fà)ma adesso mi ci sono affezionato e anche se piccolo me lo tengo e lo rimpizzo di mosche,infatti è cresciuto! Ecco le foto: Sapete dirmi che ragni sono? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 27 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2006 Il primo è Zoropsis spinimana, probabilmente un maschio subadulto; il secondo è un Lycosidae, non azzardo il genere perché su questa famiglia ci sono persone molto più esperte di me! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 27 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2006 ciao giogio, io sono una neofita volenterosa di imparare...percio' azzardo una ipotesi...potrebbe essere della famiglia Lycosidae?... lo penso per la disposizione degli occhi...aspetto correzioni dall'alto!! ciaociao Faby l'aracnofilofoba... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 28 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 Vi ringrazio, il primo sembra proprio lui il secondo,come dici tu Faby ha gli occhi messi in quel modo...ora spero che qualcuno dall'alto completi la vostra teoria.Dai dai ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 5 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 Sentite girando nella rete ho trovato molte foto di Lycosidae,vengono chiamati anche ragno lupo ...come mai?ci sono diversi pareri,il vostro? Comunque i Generi che somigliano di più al mio sono il Pirata,Pardosa....e quello che credo sia la Trochosa specie terricola,ruricola o robusta.Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 5 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 Sono chiamati ragni lupo perchè erroneamente si credeva cacciassero in gruppo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 5 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 ... e perchè vagolano nella notte in cerca dalla preda, e perchè sono pelosi... almeno, queste le motivazioni che conosco io... La tua bestia potrebbe benissimo essere una Trochosa, ma andare più in là è molto difficile anche con esemplare sotto mano e microscopio... è un genere piuttosto "incasinato" (che novità...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 5 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 ... e perchè vagolano nella notte in cerca dalla preda, e perchè sono pelosi... almeno, queste le motivazioni che conosco io... La tua bestia potrebbe benissimo essere una Trochosa, ma andare più in là è molto difficile anche con esemplare sotto mano e microscopio... è un genere piuttosto "incasinato" (che novità...) <{POST_SNAPBACK}> magari anche perchè al buio nel fitto del prato-foresta ... i loro due grandi occhi frontali se illuminati scintillano sinistramente nell'oscurità ... come nelle fiabe più paurose ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 5 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 E già che novità...vale per tutto...le classificazioni sono un caos dall'alga microscopica alla più grande balena! Da quel che vedo anche voi ne conoscete diverse...io ho letto anche perche è un cacciatore diretto e "insegue"? le prede! Mesà che facendo un frullato di tutte questi motivi si ha la risposta! Grazie ragazzi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 6 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2006 Confermo: il secondo è una Trochosa, si riconosce facilmente per le due macchie nere all'interno della parte anteriore della banda mediana del cefalotorace. Anche il corpo è piuttosto massiccio. Le specie del genere Trochosa sono molto difficili da distinguersi l'una dall'altra. Non è difficile trovare qualche esemplare di Trochosa sotto le cataste di legno marcescente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati