Jump to content

Come si misurano?

Recommended Posts

Ciao sono ancora io aspettando risposte all'altro topic la mia ignoranza e la grande voglia di sapere mi spingono ad aprirlo un'altro...e se non mi limitassi (cosa che farò tranquilli)bombarderei di domande!

Comunque passiamo alle domande...gli scorpioni si misurano dai cheliceri alla fine del metasoma?perche ho letto che gli adulti misurano dai 30 ai 45/50 millimetri e dei 5 che ho io(Euscorpius...flavicaudis o sicanus penso visto che hanno il telson molto più chiaro del corpo)solo uno arriva hai 30 millimetri circa.

Cosa vuol dire che gli altri non sono ancora adulti?e le femmine sono della stessa grandessa o posso essere più piccole...o più grandi in queste specie?

Vi chiedo scusa ma vi faccio l'ultima richiesta qual è il periodo in cui si accopiano e quanto dura la gestazione.

Ringrazio chiunque cerchi di rispondere almeno ad una delle mie curiosita ciao ciao.

Si misurano dai cheliceri alla fine del telson. I pedipalpi non si conteggiano perché a seconda della loro distensione il dato può variare significativamente.

Le misure che possiedi riguardo al range degli Euscorpius sono giuste... E. italicus, il più grande, arriva a 50 mm mentre E. flavicaudis ed E. sicanus si fermano a 45 mm. E' possibile trovare esemplari di dimensioni superiori ma sono piuttosto rari. Fuori taglia ho trovato una femmina di E. italicus di 52 mm, un maschio di E. flavicaudis di 49 mm e una femmina della stessa specie che superava di poco i 5 cm. Ilic, anni fa, sull'appennino tosco-emiliano ne aveva trovati anche di più grandi (mi sembra circa 6 cm).

Il fatto che i tuoi non raggiungano i 3 cm significa che probabilmente non sono ancora adulti.

Non esiste una regola generale valida per tutte le specie riguardo alle differenti dimensioni fra i sessi. In alcuni casi il maschio è più grande (normalmente i Pandinus imperator o gli Hadogenes troglodytes che superano i 18 cm sono maschi), in altri casi il primato spetta alle femmine (in molte specie di Buthidae), altre volte non c'è una differenza significativa. Il genere Euscorpius appartiene alla terza categoria.

Per quello che ho avuto modo di osservare, in estate è più facile trovare femmine grandi... ma la spiegazione sono i piccoli (a volte anche una cinquantina) contenuti nell'addome che lo dilatano vistosamente.

Kaiser Scorpion ti ringrazio molto delle informazioni!peccato se non sono adulti non ho possibilità che in estate spuntino scorpioncini bianchi.

Io li ho trovati tuttti nello stesso posto,ovvero nelle cantine dove abita mia sorella al centro di roma,potrebbe essere che stando in città e non all'aperto ha fatto si che siano di razza piccola?perche non ne ho mai visti più grandi lì mentre una volta percaso ne ho visto uno in un paesino in campagna a 30 km da Roma ed era molto più grande e anche la mia ragazza in campagna ne ha visto uno molto più grande dei miei,è un caso?