Faith Inviato 15 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2006 Salve ragazzi ho scattato una foto ad un ragno di circa 12 cm nel mio garage che vorrei farvi identificare, vorrei mettere la foto sul forum ma non riesco, qualcuno può gentilmente spiegarmi come fare... grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavideV Inviato 15 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2006 Benvenuto innanzitutto... ...cito testualmente (ossia copio-incollo) dall'apposito thread all'interno della sezione "come usare il forum": """ Pubblicate preventivamente le immagini in un vostro spazio web personale (ce ne sono anche di gratuiti) e poi linkate il tutto all'interno del forum cliccando sull'iconcina "Inserisci Immagine" nella tabella di formattazione. La dimensione massima consentita è di 600 pixel (larghezza) e comunque non oltre i 50 KByte di peso! Questo per motivi di formattazione della pagina e tempo di scaricamento per chi ha modem normali e non ADSL... Per foto più grandi fate un link ad una pagina esterna. NOTA: per motivi di sicurezza non è possibile per gli utenti inserire fotografie direttamente sul server che ci occupa! """ Attendiamo le foto della tua "bestia" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faith Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Eccolo! In vita mia ne ho visti parecchi in campagna molto più piccoli, ma quando ieri sera mi è capitato questo bestione e avevo la macchina fotografica non ho resistito... Più che altro per chiedere a qualcuno che se ne intende (cioè voi) se sto mostro riesce a pizzicare una persona o no... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 16 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Beh, considerate le dimensioni, anche senza foto era possibile azzardare Tegenaria parietina... Può anche mordere, se afferrata o schiacciata, ma non è aggressiva e, soprattutto, il suo veleno non è pericoloso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faith Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Sinceramente di afferrarla non ci penso neppure, schiacciarla mi dispiacerebbe un pochino, del resto non fà male a una mosca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 16 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Sinceramente di afferrarla non ci penso neppure, schiacciarla mi dispiacerebbe un pochino, del resto non fà male a una mosca <{POST_SNAPBACK}> E' un maschio e cerca due cose...riparo e ragnesse. Potrebbe essere una T. parietina o una T. gigantea. Entrambe le specie sono molto grandi. Abitudini e caratteristiche sono simili. Ragni timidi e miti, che mordono solo se in pericolo e se messi ale strette. Il morso può essere doloroso e dare una pustola che guarisce lentamente e si infetta con facilità. Non è pericoloso in senso stretto, ma un grosso esemplare non è da prendere a mani nude. Probabilmente un giorno non lo vedrai più..... riprenderà la sua ricerca. I maschi sono più "lunghi" delle femmine, che sono più massicce. Il motivo è che a differenza di quasi tutti i ragni, convivono nella tela con la femmina per diversi giorni. La femmina subito non gradisce e le lunghe zampe servono a...tenerla alla giusta distanza. Dopo i primi giorni di liti, si tranquillizzano e stanno in relativa tranquillità. Questo comportamento è tipico della famiglia, gli Agelenidae. Le cugine Agelene passano diverse settimane sulla stessa tela , al momento degli amori (fine agosto-settembre). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 18 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 (modificato) ... Potrebbe essere una T. parietina o una T. gigantea. Entrambe le specie sono molto grandi. Abitudini e caratteristiche sono simili ... In effetti è molto diverso dai maschi di T.parietina che trovo dalle mie parti, il rapporto tra lunghezza delle zampe e del corpo non mi convince. Vi rimostro quello che ho trovato pochi giorni fa ... anche lui con un legspan prossimo ai 12cm: mentre il ragno di Faith è molto diverso (zampe più robuste e pelose e con filiere molto più sviluppate): Faith ... se lo rivedi perchè non gli scatti una foto su un foglio millimetrato? ...CIAO Modificato 18 Ottobre 2006 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavideV Inviato 18 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 Ad un tratto anche io ho pensato che le gambe fossero più robuste, poi però mi sono accorto che è l'ombra del flash... le filiere invece si... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faith Inviato 19 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2006 E si e mi avvicino secondo te? Purtroppo ho dovuto ritagliare la foto per farvelo vedere meglio... L'ho scattata da circa un metro perchè ammetto non mi son mai piaciuti tanto, quello che hai postato te è molto simile a quelli che vedo in campagna (appennino ligure), quello della mia foto era veramente un "fuori scala" però! Questa è la foto originale che ti dà un'idea migliore delle dimensioni: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 19 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2006 Potrebbe essere femmina... effettivamente non si vedono rigonfiamenti sui palpi, in genere ben visibili in Tegenaria... Le filiere lunghe sono tipiche della famiglia agelenidae... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faith Inviato 20 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2006 quindi devo aspettarmi anche i figli? aiuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 20 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2006 (modificato) Potrebbe essere femmina... effettivamente non si vedono rigonfiamenti sui palpi, in genere ben visibili in Tegenaria... Le filiere lunghe sono tipiche della famiglia agelenidae... quoto ... continuo a pensare che questo ragno di 12cm non ha l'aspetto 'zamputo' di un maschio di T.parietina ... se è una femmina invece cambia tutto. Faith abbi fede in noi ... avvicinati e fotografa meglio i palpi ... non ti farà assolutamnete nulla ...CIAO Modificato 20 Ottobre 2006 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermorfeo Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2006 Però secondo me ha delle zampone anomale per essere una Tegenaria (nel senso sono molto tozze!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 26 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2006 E' l'ombra che le fa apparire più grosse... secondo me è con pochi dubbi una Tegenaria sp. femmina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati