Jump to content

Genova (GE) - Tegenaria parietina

Faith
 Share

Recommended Posts

Benvenuto innanzitutto...

...cito testualmente (ossia copio-incollo) dall'apposito thread all'interno della sezione "come usare il forum":

"""

Pubblicate preventivamente le immagini in un vostro spazio web personale (ce ne sono anche di gratuiti) e poi linkate il tutto all'interno del forum cliccando sull'iconcina "Inserisci Immagine" nella tabella di formattazione. La dimensione massima consentita è di 600 pixel (larghezza) e comunque non oltre i 50 KByte di peso! Questo per motivi di formattazione della pagina e tempo di scaricamento per chi ha modem normali e non ADSL... Per foto più grandi fate un link ad una pagina esterna.

NOTA: per motivi di sicurezza non è possibile per gli utenti inserire fotografie direttamente sul server che ci occupa!

"""

Attendiamo le foto della tua "bestia" :P

ragnorr9.th.jpg

Eccolo!

In vita mia ne ho visti parecchi in campagna molto più piccoli, ma quando ieri sera mi è capitato questo bestione e avevo la macchina fotografica non ho resistito...

Più che altro per chiedere a qualcuno che se ne intende (cioè voi) se sto mostro riesce a pizzicare una persona o no...

Beh, considerate le dimensioni, anche senza foto era possibile azzardare Tegenaria parietina...

Può anche mordere, se afferrata o schiacciata, ma non è aggressiva e, soprattutto, il suo veleno non è pericoloso... :P

Sinceramente di afferrarla non ci penso neppure, schiacciarla mi dispiacerebbe un pochino, del resto non fà male a una mosca  ;)

E' un maschio e cerca due cose...riparo e ragnesse.

Potrebbe essere una T. parietina o una T. gigantea. Entrambe le specie sono molto grandi. Abitudini e caratteristiche sono simili. Ragni timidi e miti, che mordono solo se in pericolo e se messi ale strette. Il morso può essere doloroso e dare una pustola che guarisce lentamente e si infetta con facilità. Non è pericoloso in senso stretto, ma un grosso esemplare non è da prendere a mani nude.

Probabilmente un giorno non lo vedrai più..... riprenderà la sua ricerca. I maschi sono più "lunghi" delle femmine, che sono più massicce. Il motivo è che a differenza di quasi tutti i ragni, convivono nella tela con la femmina per diversi giorni. La femmina subito non gradisce e le lunghe zampe servono a...tenerla alla giusta distanza.

Dopo i primi giorni di liti, si tranquillizzano e stanno in relativa tranquillità.

Questo comportamento è tipico della famiglia, gli Agelenidae. Le cugine Agelene passano diverse settimane sulla stessa tela , al momento degli amori (fine agosto-settembre).

... Potrebbe essere una T. parietina o una T. gigantea. Entrambe le specie sono molto grandi. Abitudini e caratteristiche sono simili ...

In effetti è molto diverso dai maschi di T.parietina che trovo dalle mie parti, il rapporto tra lunghezza delle zampe e del corpo non mi convince. Vi rimostro quello che ho trovato pochi giorni fa ... anche lui con un legspan prossimo ai 12cm:

parietina-male2006.jpg

mentre il ragno di Faith è molto diverso (zampe più robuste e pelose e con filiere molto più sviluppate):

tegenaria-sconosciuta-NOmy.jpg

Faith ... se lo rivedi perchè non gli scatti una foto su un foglio millimetrato? ...CIAO

Edited by roccolucio

E si e mi avvicino secondo te? ;)

Purtroppo ho dovuto ritagliare la foto per farvelo vedere meglio...

L'ho scattata da circa un metro perchè ammetto non mi son mai piaciuti tanto, quello che hai postato te è molto simile a quelli che vedo in campagna (appennino ligure), quello della mia foto era veramente un "fuori scala" però!

Questa è la foto originale che ti dà un'idea migliore delle dimensioni:

ragnointerafotodd9.jpg

Potrebbe essere femmina... effettivamente non si vedono rigonfiamenti sui palpi, in genere ben visibili in Tegenaria...

Le filiere lunghe sono tipiche della famiglia agelenidae...

quoto ... continuo a pensare che questo ragno di 12cm non ha l'aspetto 'zamputo' di un maschio di T.parietina ... se è una femmina invece cambia tutto. Faith abbi fede in noi ... avvicinati e fotografa meglio i palpi ... non ti farà assolutamnete nulla ...CIAO

Edited by roccolucio

• 00xyz00 changed the title to Genova (GE) - Tegenaria parietina