Vai al contenuto

che specie???

Messaggi raccomandati

Leggendo anche la discussione sempre sui trapdoor in questa sezione e vedendo le foto messe proprio oggi dagli altri utenti..la somiglianza è notevole con quello di Fix..anche se le zampe mi sembrano piu lunghe e fini...molto simile anche a quello di Lillo,autore del topic..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

In Sardegna Cteniza è presente, non dar retta alla check-list, è piena di errori...  :P

Nemesia non è, garantito... Ne ho visti molti esemplari di ambi i sessi e sono davvero molto diversi dal ragno che hai immortalato.

Adesso faccio il nonno cattivo.

Che ci siano errori nelle Check list è innegabile. Che non se ne debba tenere conto , è una esagerazione poco accettabile.

Un maschio di Cteniza sauvagesi (l'unica POSSIBILE presente in Sardegna, anche se senz'altro tutt'altro che comune) è più grande del soggetto che ombreggia nelle foto.

Mentre amcune specie di Nemesia certamente presenti (a partire dalla N.ceamentaria) il maschio arriva a 12-14 mm di bodylenght. Quindi , concordando che luogo, occasione e tempo di rinvenimento ci possono stare con un trapdoor, (a proposito, controllarlo, visto che mi pare spillato, guardando i cheliceri? Se è un ortognato, ogni dobbio sconpare. Basta prendere uno stuzzicadenti, sollevare i cheliceri. Se si sollevano verso l'alto, siamo a posto, se sono orrizzontali.....non è un trapdoor), come fai ad escludere che sia una Nemesia?

Se un ragazzo ci mette in difficoltà con una foto un po poco significativa, ti sembra che il messaggio da dare che l'unico punto di riferimento , la checklist, che uno ha è una emerita sciocchezza?

Mi verrebbe da chiedere quante Nemesie manderstjiernae hai visto i Abruzzo. O N.africana, presente solo in Sardegna.

Insommas, cerchiamo le cose semplici. Cerchiamo di capire se è un ortognato o un labidognato. E fermiamoci qui. perchè dalle foto veramente non si può andare in nessuna altra maggiore definizione. A meno di inventare una sezione "con la sfera di Merlino" ..........

Troppo cattivo'? Non credo. Un conto è ragionare su un caso complesso, un conto è dare indicazioni di base ad un giovane curioso, che giustamente, non sa ancora distinguere un ortognato da un labidognato.

Un ragazzo che deve capire che riconoscere un ragno è un processo che ha regole, punti razionali da superare, chiavi dicotomiche. Non è sempre possibile dare un nome a tutto.

Fino Nonno cattivo-mode.

Non te la prendere Pivello. Era molto che ti lasciavo stare..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere fal fatto che la check-list italiana di www.faunaitalia.it per quanto riguarda i ragni presenti in Sardegna fa EFFETTIVAMENTE acqua da tutte le parti (ad esempio non segnala neppure Steatoda grossa e Steatoda triangulosa, specie comunissime nell'isola). Non si può dare alla check-list italiana più valore di quanto ne abbia, non è aggiornata e per quanto riguarda le isole non è affidabile.

Se usi la check-list europea del sito www.faunaeur.org, a mio parere più seria, troverai che in Sardegna sono presenti Cteniza brevidens e Cteniza sauvagesi. E non è detto che non ce ne siano altre, in Corsica sono presenti, quindi...

Sfuocata che vuole essere la foto, il pedipalpo e le zampe secondo me sono troppe lunghe in proporzione al corpo per essere un Nemesiidae.

Ma chi se la prende nonno, litigare con te è la mia specialità. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate. Io non sono intervenuto fin'ora e forse ho fatto male. :P

Personalmente (al di la del caro DavidE che - giustamente - cercava aiuto nel posto giusto) trovo ASSURDO tentare di arrampicarsi sugli specchi, attaccandosi su cosa potrebbe essere quel coso. Una Nemesia, una Hogna!??

Stiamo andando al di la di ogni raziocinio... A questo punto - e avrebbe lo stesso identico valore - potrebbe essere anche una stella di mare, un polipo o un c*lo di gallina!

L'unico qui che sembra aver capito i VESUBIANI insegnamenti è stato Roccolucio che ha detto benissimo: "potrebbe essere anche un ragno di pezza".

Io sono d'accordo. Per me - allo stato dei fatti - è un ragno di pezza.

Di più, certo, potrebbe essere tutto ciò che in checklist arriva a quelle misure e un'altra dozzina di bestie....

Matteo :D

La checklist - caro Piergy - non è il verbo, nè mai lo sarà... E' uno strumento perfettibilissimo, che serve da orientamento. Dice che esistono tracce documentate di questa e quella specie, NON che c'è quello e basta e/o che non ce ne potrebbero essere altre da documentare... Altrimenti perchè gli studiosi si chiamerebbero "ricercatori"? La checklist va rispettata anche se incompleta errata e da perfezionare, altrimenti tanto vale piantarla li con l'aracnologia. E' uno storico - fino a dove qualcuno ha scritto, fin dove ce l'ha fatta. Tocca a noi, se troviamo errori o lacune, completarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragno è stato confinato ai due generi Nemesia e Cteniza,rimarrà questo dubbio..quindi penso sia meglio archiviare la discussione, ma va bene così..come dice giustamente i-lang non sempre si puo dare un nome a tutto..grazie comunque a tutti gli utenti per la disponibilità nel rispondere e per tutte le informazioni interessanti.

PS:A Natale mi farò regalare una bella digitale.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti