EffeCi Posted May 7, 2006 Report Share Posted May 7, 2006 Ho comprato ieri a Entomodena questi strani ortotteri, di cui neanche il venditore (ragazzino cecoslovacco) ha saputo dirmi il nome... so solo che mangiano praticamente di tutto e non dovrebbero essere difficili da allevare... Qualcuno di voi ha idea di cosa possono essere? il corpo è leggermente più corto di una Acheta, le zampe solo lunghe e sottili... Camminano con il corpo tenuto molto sollevato da terra, si muovono assai velocemente e saltano nente male... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 7, 2006 Report Share Posted May 7, 2006 Roba di grotta... Gryllidae di grotta credo ma non chiedermi genere o specie. Magari googla per "cave cricket", forse trovi qualcosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 7, 2006 Report Share Posted May 7, 2006 Ho googlato io...... la famiglia è dei Rhaphidophoridae, verosimilmente genus Dolichopoda!! La carenza di foto sulla rete è un grosso limite...... Vedi qui......simile no?? Comunque posso dirti che, esperienza personale, avevo nel mio terreno una grotta scavata a piccone nel tufo. Ebbene, nonostante fosse un un "corridoio" lungo un centinaio di metri inclinato di 30°rispetto all'orizzontale , degli animaletti MOLTO simili a quelli da te postati abitavano, anzi infestavano visto che sto parlando di una colonia di alcune centinaia di esemplari, solo un ansa della grotta. Non ne ho mai visti ne scendere verso la profondità ne salire verso l'uscita. Ciò mi fa dedurre che abbiano bisogno di un microclima ben definito, ovviamente molto umido, freddo e buio!! Devo dire che era uno dei pochi insetti a farmi un po impressione quando ero piccolo, ma non so il motivo. Ma è possibile che gente venda insetti di cui non sa niente?? A presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 7, 2006 Author Report Share Posted May 7, 2006 in effetti assomiglia molto al genere Troglophilus... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 7, 2006 Report Share Posted May 7, 2006 Non sono affatto convinto sia un Rhaphidophoridae, il genere Dolichopoda tra l'altro è molto diverso... Ha zampe più lunghe, cerci MOLTO più corti ecc. ecc. Per me è un Gryllidae. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 7, 2006 Report Share Posted May 7, 2006 Ovviamente la mia era solo un ipotesi....... Non esistono testi di riferimento con immagini????? Bye-- Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted May 7, 2006 Report Share Posted May 7, 2006 Phaeophilacris bredoides... Ogni tanto dagli delle camole del miele o dei caimani un po' aperti e vedi che arrivano a "sbranarli". :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 8, 2006 Report Share Posted May 8, 2006 Fabio ...sei troppo forte....... Sono della famiglia dei Gryllacrididae vero???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted May 8, 2006 Report Share Posted May 8, 2006 Franco,te già sai cosa dovrai fare....appena hai le uova...hihihihihi Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted May 8, 2006 Report Share Posted May 8, 2006 Le uova sono come quelle di grillo quindi non si possono spostare se non con tutto il substrato di deposizione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 8, 2006 Author Report Share Posted May 8, 2006 Grande Fabio... finalmente so cosa sono... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca88 Posted May 10, 2006 Report Share Posted May 10, 2006 Ma che dimensioni raggiungono da adulti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DamianoB Posted May 11, 2006 Report Share Posted May 11, 2006 ciao, se non dico fesserie le femmine intorno i 2,5cm e i maschi un pochino meno Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted July 12, 2006 Report Share Posted July 12, 2006 Ripesco questa vecchia discussione... Effeci si sono riprodotti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted July 12, 2006 Author Report Share Posted July 12, 2006 Ripesco questa vecchia discussione... Effeci si sono riprodotti? <{POST_SNAPBACK}> Credo di no, Fabio... ne è sopravvissuto solo uno... mangiavano, stavano bene ed erano in un posto piuttosto fresco e non illuminato.... ma a uno a uno... kaputt... stiamo a vedere se salta fuori qualcosa... In compenso, a parte Archimandrita (erano due neanidi), le blatte si son riprodotte tutte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts