vincenz88 Posted March 14, 2006 Report Share Posted March 14, 2006 Inizio col salutare tutti dato che è da molto che non posto sul forum.Ho bisogno del vostro aiuto inquanto mi trovo di fronte ad un problema:mi stanno morendo numerosissimi grilli e solo oggi ho scoperto che la moria è causata da nematodi.Purtroppo fino a qualche giorno fa ho continuato a nutrire le mie migali ed i mei scorpioni con questi grilli e temo che possa succedere loro qualcosa.Come devo comportarmi?Cosa devo fare con i grilli che sono ancora vivi? Aspetto le fostre risposte Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted March 15, 2006 Report Share Posted March 15, 2006 ciao Vincenzo...sei sicuro che siano Nematodi?se si... dovrebbero essere di color rosso a differenza degli acari che vanno nel biancastro...da quello che so i nematodi giungono insieme alla migale di cattura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted March 15, 2006 Report Share Posted March 15, 2006 No, no. I menatodi non sono visibili come gli acari (sono dei sottilissimi filamenti bianchi e stanno dentro il corpo dell'animale infestato).... Trovi qualcosa qui, vedi se ti torna: http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...446&hl=Nematodi Matteo Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted March 15, 2006 Report Share Posted March 15, 2006 ricordavo la tua versione Matteo ma il libro"i ragni giganti" li descrive rossi e che si rintanano nelle giunture della migale....beh spero proprio che Vincenzo abbia preso una svista visto il decorso della migale affetta da nematodi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincenz88 Posted March 16, 2006 Author Report Share Posted March 16, 2006 Purtroppo sono sicuro.Ho letto le discussioni vecchie ed i comportamenti dei miei grilli coincidono perfettamente con i comportamenti dei grilli attaccati da nematodi descritti in quelle discussioni;inoltre me ne stanno morendo parecchi ogni giorno.Ieri ho pulito tutto e ho cambiato il terreno a migali e scorpioni.Ho anche spostato le vaschette con i grilli in un'altra stanza(prima le tenevo in uno stanzino insieme a quelle degli altri).devo fare altro?Quante possibilità ci sono che i parassiti abbiano attaccato scorpioni e migali?Volevo anche sapere se i nematodi si possono spostare all'interno della stanza e come posso fare per ridurre al minimo i rischi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted March 17, 2006 Report Share Posted March 17, 2006 No, beh, dai... su "i ragni giganti" parla di acari rossi, non di nematodi... dice che quelli bianchi comuni ovunque non creano problemi, quelli rossi che si impiantano nelle giunture dei ragni invece fanno danni... Non sarà una fonte scientifica, ma per quello che costa non val la pena buttarlo via... Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted March 17, 2006 Report Share Posted March 17, 2006 Quelli rossi citati in nel libro sono sempre acari, unica differenza come dice Matteus essi possono recare danni agli animali che vengono colpiti. Gia' quel libro non e' da buttare via, come primo libro puo' andare bene, a parte alcuni punti dove non sono daccordo, e qualche foto che poteva esser di qualita' migliore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincenz88 Posted March 20, 2006 Author Report Share Posted March 20, 2006 I grilli stano continuando a morire..l'infezione sembra essersi diffusa.Mi conviene buttarli via tutti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted March 20, 2006 Report Share Posted March 20, 2006 Per stare sicuri........come riportato in altri post, ti conviene buttare tutti i grilli e sterilizzare tutto ciò che è venuto a contatto con questi. Buona fortuna... Link to comment Share on other sites More sharing options...
p-orridge Posted March 21, 2006 Report Share Posted March 21, 2006 una cosa non l'ha detta ancora nessuno: non è mica detto che se muoiono è per qualche infezione... non ti è venuto in mente che magari non li stai stabulando nel modo corretto? Tra l'altro, quando se ne ha in gran numero, una media di 5 o 6 grilli morti al giorno è quasi inevitabile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincenz88 Posted March 21, 2006 Author Report Share Posted March 21, 2006 No no..si tratta di nematodi..ne sono sicuro. E' passata una settimana da quando ho pulito tutto.Mi chiedevo se possono essere rimasti dei nematodi o delle loro uova sul tavolo, sul pavimento o nella stanza.Possono spostarsi all'interno di questa o sugli oggetti venuti a contatto con loro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
p-orridge Posted March 22, 2006 Report Share Posted March 22, 2006 mi chiedo come fai ad averne la certezza...ne hai visti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts