Vai al contenuto

Hadrurus arizonensis

Messaggi raccomandati

• Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora... è uno scorpione, per di più scavatore... il fatto che si sia cacciato sotto il tronco e non si faccia più vedere è normalissimo, soprattutto con uno spot acceso sopra... :D

E poi, dagli tempo: lasciagli qualche giorno almeno, per ambientarsi... per adesso potrebbe fare cose un po' strane, poi dovrebbe sistemarsi...

Due settimane di digiuno per questa specie non devono preoccupare, è molto lenta... soprattutto se è tenuto al fresco... e 25 gradi son pochini... per vederlo attivo devi alzare parecchio la temperatura...

vero è che però gli si può far fare ibernazione, ma non adesso... anzi, adesso comincia ad esser l'ora del "risveglio"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Matteus!

Comunque è fantastico come animale, è uscito dalla tana e adesso è intento a riempirmi la teca di buchi!! bellissimo!! "spara" la sabbia con le zampe anche a 20 cm di distanza dietro di se!

Io da domani provo a dargli un caimano con la pinzetta... vediamo che succede.

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente non ha ancora mangiato.

E' da ottobre (minimo) che non fa la muta possibile?

Tenete presente che è lungo 6/7 cm senza coda...

Mi sapete dire qualcosa? anche perchè vorrei cambiare oggi o domani l'intero substrato perchè non mi convince e non vorrei farlo mentre è in premuta!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha fatto la muta in ottobre di sicuro non è in premuta.. è una specie lenta, ci mette svariati anni a diventare adulta, e fa circa 7-8 mute, di cui le prime più ravvicinate... fai conto...

poi 7-8 cm senza "coda" son tanti (comunque gli scorpioni si misurano "coda" compresa, ma senza chele... :unsure: ) potrebbe essere adulto e non andare più in muta... gli scorpioni da adulti non mutano più. Questa specie può arrivare a 12 cm dai cheliceri al telson, vedi tu... se sei intorno a quelle dimensioni o poco meno molto probabilmente è adulto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Matteo!

Non pensavo fosse adulto perchè leggo da tutte le parti "the giant hairy scorpion" o cose simili quindi pensavo che diventasse più grande!

Se lo misuro dai cheliceri al telson 11/12 cm li tocca sicuramente e li supera forse..

Ps: per il substrato alla fine ho fatto un mix di torba 50% - "reptibark" 30% e sabbia per acquari 20%.

E' ottima secondo me perche rimane compattissima ma allo stesso tempo molto "scavabile".

Pps: le piante sono state un tocco femminile della mia ragazza che a dire il vero non mi dispiacciono neanche tanto.. non penso che la pianta grassa con le spine possa ferire lo scorpione giusto?

Ciao,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che la pianta possa ferire lo scorpione in alcun modo, quindi starei sicuramente tranquillo.

Per quanto riguarda la questione dimensioni/muta sono d'accordo con Matteus. Il tuo esemplare è un adulto, non ci sono dubbi se raggiunge realmente 12 cm.

Tieni presente che negli Stati Uniti i 14 cm massimi raggiungibili da Hadrurus arizonensis legittimano il nome volgare "Giant hairy scorpion" in quanto nessun altra specie arriva a simili dimensioni, eccezion fatta per Centruroides gracilis, specie alloctona, introdotta dal vicino Messico e dal continente sud-americano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'hadrurus è lo scorpione più grosso dell'america??

Ps: per quanto riguarda le piante belle esteticamente ma penso avranno vita breve perchè manca parecchia luce.. vedremo...

Non penso esistano piante che richiedano poca acqua e poca luce..

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi degli Eurypterus sono ormai molto lontani...

Uno scorpione di 14 cm è relativamente grande in relazione al fatto che su circa 1000 specie scoperte, solo un centinaio lo possono superare in lunghezza; a maggior ragione, se all'interno di una macroregione come l'America anglosassone, solo una specie introdotta può contendergli il primato.

Al mondo i veri e propri giganti sono rappresentati dal genere africano Pandinus (imperator, dictator, gambiensis) superano in alcuni casi i 18 cm) e dal genere asiatico Heterometrus (swammerdami con il record rivendicato di 292 mm è sicuramente la specie più grande e altre come gravimanus e spinifer che possono raggiungere e superare i 15 cm). Anche il genere Hadogenes con la specie troglodytes può superare i 20 cm e comunque altre come H. paucidens della Tanzania (che ho allevato in passato e che tutt'ora alleva Matteus) possono arrivare tranquillamente a 14-15 cm. Ne esistono ovviamente anche altre: Opisthophthalmus gigas del Sud Africa è oltre 16 cm; anche alcune specie di importanza medica raggiungono dimensioni considerevoli, basti pensare, per citarne solo alcune, ai 15 cm del Parabuthus transvaalicus o a certi rappresentanti della famiglia Centruroides.

Le piante desertiche richiedono molta luce e poca acqua... Sono notoriamente resistenti. Non è detto che il cactus muoia subito. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successa una cosa un po' strana...

Ho recentemente costruito una tana fatta di corteccia di sughero a semicerchio interrata nel substrato e leggermente inclinata verso il fondo.

Nei suoi giri di esplorazione l' H. si è subito infilato dentro..

Stamattina guardo nella "nuova tana" e vedo che non è più profonda 20 cm circa bensì 10... infatti sollevo il sughero (distruggendo tutto il lavoro di interramento) e lui era li "incastrato"..

Io penso che nello scavare verso il fondo si sia buttato troppa terra alle spalle chiudendosi da solo... possibile?

Secondo voi ne sarebbe uscito?

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti preoccuparti di meno, sono buoni scavatori e riescono a trovare sempre una via di uscita nei loro lavori.

Un consiglio che ti posso dare e', quello disturbarlo il meno possibile, almeno per questo primo periodo, lascialo ambientare nel nuovo terrario. Calcola che sono animali abbastanza riservati e non amano esser disturbati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Il mio H. ha mangiato (per fortuna) 8 giorni fa e da quel giorno non esce dalla tana.

Non penso minimamente che sia "intorpidito" dal freddo dato che ci sono 32 gradi di giorno e 22 di notte.

Umidità diurna 35% e notturna (quando spengo lo spot) di 50%.

Vedo con la torcia che comunque si muove o almeno quando guardo ogni sera, è sempre in una posizione diversa..

Sapete dirmi com'è il metabolismo di questo scoprione?? secondo voi tra quanti giorni dovrei preoccuparmi? non ditemi che sta dentro la tana per un mese!!

Ciao!

Ps: ho postato questo messaggio anche per scaramanzia, ogni volta che vi scrivo qualcosa che va storto prima che rispondiate la cosa si risolve.. sarà l'influsso degli aracnofili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea io sapevo che gli Hadrurus hanno un metabolismo abbastanza lento.

Quindi i periodi di digiuno o comunque se passa molto tempo nella propria tana non dovrebbe farti preoccupare, se tutti i parametri sono ok.

Senti anche i consigli dei piu' esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti