Jump to content

strano ragno!

Recommended Posts

Salve sono nuovo di qui e anche se non in modo scientifico come voi,sono un appassionato di ragni.

Volevo raccontarvi una cosa.Anni fa vicino casa mia vidi uno strano esemplare di ragno,con addome molto robusto e piu' assomigliante a quello della femmina di una Mantide Religiosa;era di colore chiaro ed emetteva strani ultrasuoni come fanno le termiti.Mi sapete dire che esemplare di ragno fosse?Grazie mille.

che mi dite in riguardo?

A riguardo ti dico che è semplicemente impossibile, visto che quel solifugo vive nel Centro America....

L'unico genere della famiglia Daesiidae In Italia è il Biton, segnalato solo in Sicilia è -per quel che ne so- "rarissimo". Potrebbe essere che tu sia stato così fortunato da vederlo addirittura in una regione fuori check-list (in fondo la Calabria e la Sicilia sono vicine, se non fosse per il mare), anche se - sinceramente - direi che (99,99% dei casi) ti sei confuso.

Matteo

Ho capito esattamente a cosa ti riferisci perchè ho avuto la fortuna di vederne uno morto in Sicilia... :D

Non era un ragno ma un ortottero della famiglia Stenopelmatidae chiamati volgarmente "Jerusalem crickets" o "King crickets".

Ho capito esattamente a cosa ti riferisci perchè ho avuto la fortuna di vederne uno morto in Sicilia... :D

Non era un ragno ma un ortottero della famiglia Stenopelmatidae chiamati volgarmente "Jerusalem crickets" o "King crickets".

Probabilmente hai ragione!