Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti Voi,

Sono nuovo del campo e quindi mi scuso in anticipo per le domande probabilmente stupide e per la mia terminologia da neofita.

Ho da pochi giorni iniziato l'allevamento di alcuni ragni trovati per casa: ho acquistato un fauna box per quello di dimensioni maggiori e ho utilizzato un paio di classiche scatoline dei formaggini per altri due di dimensioni decisamente piccole.

Uno dei due piccoli (lunghezza direi minore di 2 mm e legspan inferiore a 1 cm) è decisamente vivace, si arrampica senza problemi sulla scatolina ed è di un colore giallino quasi trasparente (appena avrò un libro adeguato saprò anche dargli un nome scientifico).

Il problema è questo: ieri ho catturato un bel moscerino da dargli, ma nell' apertura della scatolina il ragnetto ha tentato la fuga e io, senza volerlo ovviamente, devo avergli pizzicato una zampina :) ... e lui si è ritrovato con sole 7 zampe.

Nonostante questo non ha avuto problemi con il moscerino e ha continuato ad arrampicarsi come se niente fosse.

Osservandolo con la lente 7x ho però notato che portava alla "bocca" una zampina della parte non lesa ... e stamattina ho notato (ma ero di corsa e non ne sono certissimo) che adesso le zampe sono solo più 6 !!!

Quello che vi chiedo è: il fatto che un ragno perda una zampa è inabilitante per lui ? E ancora: è possibile che si sia autolesionato per ritrovare una sorta di "simmetria" degli arti ?

Grazie e un cordiale saluto a tutti.

P.S. In futuro cercherò di essere meno maldestro !! ;)

Ciao,può darsi che quando lo hai toccato,una zampa si sia staccata, mentre un'altra si sia lesa pur restando attaccata,questo spiegherebbe perchè il ragno se ne sia sbarazzato a posteriori.La perdita di uno o più arti non è una cosa poi così grave,alla prossima muta le rigenererà seppure un pò più piccole...la cosa importante è che tu non gli abbia accidentalmente leso l'opistosoma o il cefalotorace(le 2 parti che compongono il corpo).