Vai al contenuto

legge 213/03

Fix

Messaggi raccomandati

Ultimamente leggento vari topic mi è capitato di rileggere la legge 213/03,e mi chiedo: dato che la legge dice"

Art. 1.

1. Sono da considerare potenzialmente pericolosi per l'incolumita'

e la salute pubblica tutti gli esemplari vivi di aracnidi selvatici,

ovvero provenienti da riproduzioni in cattivita', che possono

arrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidanti

per l'uomo o che comunque possono costituire pericolo per

l'incolumita' pubblica."

Gli aracnidi NON selvatici provenienti da allevamenti Europei che NON arrecano danno,possono essere comprati?

Questa domanda è ormai comune a tutti e avete già dato risposta dicendo che è possibile interpretarla in diversi modi, infatti io pongo la domanda nel contesto forum.

E' possibile comprare ragni nel mercatino del forum, magari da qualcuno di voi a cui sono nati dei spiderlings e vuole liberarsene?

I moderatori sono già intervenuti dicendo no!

Eppure da qualche parte ho letto"

Aracnofilia NON è responsabile nè controlla in alcun modo lo scambio o la compravendita di aracnidi che interviene direttamente tra gli utenti del forum."

Allora perchè vengono chiusi gli annunci nel mercatino?

So che verrò attacato e punito da molti per quello che ho detto :) , ma andava detto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aracnofilia NON è responsabile nè controlla in alcun modo lo scambio o la compravendita di aracnidi che interviene direttamente tra gli utenti del forum.

Ovvero, se gli utenti del forum vogliono scambiare o fare compravendita di aracnidi, sono affari loro e l'Associazione non è responsabile....

Ma se la stessa Associazione consente di rendere pubblica questa cosa tramite gli annunci nel mercatino, diventa corresponsabile in una faccenda su cui la legge non è del tutto chiara... e quindi si espone e rischia di perdere di credibilità... vista e considerata la sua posizione ufficiale in merito...

Ti quadra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Via! nell'angolo.... :)

Beh, dai punito no... non siamo così cattivi! :)

Il mercatino è sospeso fino a che la Legge non sia chiara in merito. Rimane il fatto che mentre in passato Aracnofilia scoraggiava l'acquisto di aracnidi per il motivo che si attendeva un regolamento, oggi non prendiamo più posizioni ufficiali e diciamo.... "ognuno per se". Se volete discutere dei Vs. acquisti va bene... però - al momento - per i motivi che cita EffeCi non ce la sentiamo di prenderci la responsabilità di fare da veicolo allo scambio. Domani però le cose potrebbero cambiare....

Matteo

PS: la nota che citi è li da prima della Legge ed era nata per tutelarci dai cosidddetti "pacchi". Cioè se vi vendono un maschio spompo o una Grammostola per una Poecilotheria, noi non centriamo... :rolleyes: Nè - ovviamente - ci guadagnamo nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

I chiarimenti sono corretti, e vi do ragione.

Però io credo che l'Associazione non perderebbe credibilità se permettesse di vendere aracnidi nel mercatino, anzi, eviterebbe molte compere illegali con contrabbandieri che prelevano ragni dal loro habitat.Se permetteste ti vendere e comprare nel forum sarebbe tra brava gente informata in merito.

Il 2006 è alle porte, quindi sono passati quasi 3 anni e ancora nessuno ci ascolta.

Hanno fatto bene a vendere ragni a Cesena(Purtroppo non c'ero ;) ), ed è un vero peccato che questo segno di evoluzione non sia partito da aracnofilia.

Il 15 gennaio sarò a Perugia per"Esotica" e spero che li vendano, anche se avrei preferito acquistarli da qualcuno di voi,per fare conoscenza con chi ha la mia stessa passione.

PS: sono nell'angolo ma la mia voce si sente ancora forte.Spero che nessuno consideri questo messaggio come sfida ma come un modo per riflettere.

Grazie

FIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scoprirai se cerchi un po' in giro nel forum , non è la prima volta che si vendono ragni ad una mostra negli ultimi due anni... e Aracnofilia ha contribuito non poco...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2006 è alle porte, quindi sono passati quasi 3 anni e ancora nessuno ci ascolta.

Oddi, non direi proprio... la nostra proposta di legge in questi tre anni è arrivata agli "alti papaveri" legislativi... manca ancora "solo" qualche firma, giusto per far onore alla elefantiaca burocrazia italica...

Solo che, essendo una legge di certo non di primaria importanza, ci vanno tempi mooolto lunghi...

Il mercatino non viene riaperto perchè -nel dubbio- Aracnofilia evita in qualsiasi modo di compromettersi...

La posizione dell'associazione, ora, è: voi siete liberi di interpretare la legge come volete, se volete prendere ragni che non pensiate siano pericolosi, fate pure... prendetevi le vostre responsabilità, comprate da chi volete, ma non attraverso il forum.

Noi non possiamo sempre controllare chi gira sul forum, quindi, a scanso di equivoci, per non essere poi magari addittati come "l'associazione che permette lo scambio di aracnidi pericolosi", il mercatino resta chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però io credo che l'Associazione non perderebbe credibilità se permettesse di vendere aracnidi nel mercatino, anzi, eviterebbe molte compere illegali con contrabbandieri che prelevano ragni dal loro habitat.Se permetteste ti vendere e comprare nel forum sarebbe tra brava gente informata in merito.

Come già ha spiegato Matteo c'è un motivo ben preciso per non aprire il mercatino... inoltre non è che una persona iscritta al forum riceve "il bollino di qualità" come allevatore Doc automaticamente iscrivendosi... ci sono addirittura utenti iscritti in passato che hanno postato solo ed unicamente inserzioni sul mercatino senza mai partecipare a nessuna discussione sul forum...

Poi sfatiamo questo mito dei contrabbandieri in agguato ad ogni angolo... ormai il 90% dei ragni che circolano per l'Europa sono nati in cattività e hanno raggiunto prezzi talmente bassi (in proporzione ad altri animali) che un "contrabbandiere" nemmeno si pone il problema di correre dei rischi di importare illegalmente degli animali con i prezzi medi così bassi... ;)

Non so il "ci ascolta" a chi era riferito ma come ha già detto anche Matteus Aracnofilia (come associazione) è stata più che ascoltata. Si vedano i risultati di Cesena...

Hanno fatto bene a vendere ragni a Cesena(Purtroppo non c'ero  ), ed è un vero peccato che questo segno di evoluzione non sia partito da aracnofilia.

Sorrido di fronte ad uscite del genere... tanto più quando escono da una persona che dice di essere un appassionato, quindi come tale, informato sulla vicende legate alla 213... ma i ragni venduti a Cesena con la relativa lista applicata al regolamente della fiera da dove credete siano venuti fuori? Gli appassionati oltre a bramare il momento nel quale potranno acquistare di nuovo i ragni prima di fare un uscita del genere forse non è il caso che si informino su chi e come ha lavorato per salvare l'aracnologia/aracnofilia italiana...? E mi pare sia ormai sulla bocac di tutti... "milito" nella scena "terrariofila" da oltre 10 anni e la maggior parte dei miei amici fanno parte di questa "scena" e davvero quando giro le fiere e parlo (questo negli ultimi due anni) della legge 213 tutti sanno direttamente o per sentito dire del lavoro che è stato fatto da questa Associazione...

Senza rancore ma davvero leggendo che "l'evoluzione non è partita da Aracnofilia" con tutto il lavoro che abbiamo fatto davvero mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca oltre che la domanda "ma cavolo c'è ancora qualcuno che non lo sa? ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono a conoscenza di tutto quello che ha fatto l'associazione, ma so che ha fatto tantissimo e per queto vi rigrazio, ma dicendo"evoluzione" intendevo nel vendere e comprare,cosa che nel mercatino non è possibile.

Percepisco un tono di rimprovero da parte di fabio e non controbbatto in proposito.

E' vero che alcuni nel sito si inseriscono solo per vendere, infatti con brava gente intendevo nomi noti nel forum(senza offesa per nessuno).

Ho capito e non posso fare altro che attendere.

PS: Sono veramente appassionato di aracnidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era un tono di rimprovero quello di Fabio. Era semplice sconforto... Hai posto la frase in modo tale che - effettivamente - avrebbe fatto venire il nervoso a chiunque sia del ns. direttivo che, per tre anni, ha speso la maggior parte del suo tempo libero proprio per cercare di risolvere la situazione...

Resta il fatto che Aracnofilia è una Associazione NON un negozio. Non non vendiamo ragni e la nostra azione va in direzioni diverse! Il fulcro della nostra attività, oltre agli scopi statutari, è tutelare i ns. Soci e chi sia appassionato di Aracnidi. Non vendere animali...

L'anno scorso a Cesena l'amico Dino Schiff (un altro che ci ha perso le notti per la faccenda) ha organizzato una conferenza (cooorganizzata da noi) in cui è stato invitato l'incaricato Ministeriale Prof. Papalia. La proposta che quest'ultimo ha accettato è stata scritta da Aracnofilia, e firmata da un pull di docenti universitari di altissimo livello da noi contattati!

Quest'anno - sempre a Cesena - abbiamo presentato un libro con una doppia conferenza, supportando fortemente la manifestazione (secondo te i compratori di ragni da dove venivano?)

Al Museo di Bergamo con la Mostra Arachnida, da noi creata e curata, abbiamo esposto ANIMALI VIVI (ragni e scorpioni) con quasi 10.000 visitatori in due mesi...

Capisci che dire che non vengano da noi i segnali di evoluzione solo perchè il mercatino è chiuso* ci fa davvero cadere le braccia... :(

Matteo

* essendo una Associazione che ha anche altro da seguire, non vogliamo rischiare una causa legale per dimostrare che abbiamo ragione. Fintanto che la lista non sia ufficialmente accettata (e il relativo regolamento) non ci prendiamo la responsabilità di veicolare la vendita di ragni per un unico motivo: non ci è possibile controllare l'età di chi inserisce gli annunci e di chi compra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo concluso appositamente il post per evitare fraintendimenti con questa frase:

Senza rancore ma davvero leggendo che "l'evoluzione non è partita da Aracnofilia" con tutto il lavoro che abbiamo fatto davvero mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca oltre che la domanda "ma cavolo c'è ancora qualcuno che non lo sa? sad.gif wink.gif

Non mi pare di aver rimproverato nessuno... volevo solamente chiarire che l'evoluzione di tutto quello che riguarda la 213 è proprio partito da Aracnofilia... e con il mazzo che ci siamo tirati direi che è stato più che lecito il chiarimento... :(

Link al commento
Condividi su altri siti