Vai al contenuto

Delucidazioni

Messaggi raccomandati

Per farti un esempio di quello che ci "serve", questa l'ho appena fatta mettendo il mio E. in un vasetto di nutella:

chela.JPG

Io ho una nikon coolpix 885 quindi volendo anche peggio della tua, è solo questione di provare un po' di volte!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione sangue_nero... ;)

Dalla sua foto si capisce senza ombra di dubbio che si tratta di Euscorpius italicus.

Capisco che probabilmente i mezzi non saranno il massimo, prova comunque a fare del tuo meglio.

Ad esempio la mia digitale è talmente scarsa che pure il pedipalpo si vede a fatica... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io confermo la mia impressione, ovvero E. sicanus o tergestinus, sotto la patella dei pedipali non ci stanno pìù di 9 tricobotri... si vedono abbastanza bene...

Per quanto riguarda i libri, purtroppo un libro su "tutti gli scorpioni del mondo" non esiste... o meglio... esiste quello citato da kaiser, ma è un catalogo... ovvero una lista di specie, con sinonimie, e con citati gli articoli scientifici che descrivono le varie specie, ma nessuna informazione biologica, nessun disegno, nessuna foto... che tra l'altro, con gli ultimi stravolgimenti, non si può dire proprio aggiornatissimo in quanto a sistematica...

Esiste poi "biology of scorpions" di G.A. Polis, ora fuori stampa e improbabile da trovare in vendita, molto comprensivo e ben fatto, ma anche qui, un po' inadatto come "introduzione"... è un testo scientifico, molto interessante, ma poco "amichevole"; poche foto, tutte in bianco e nero, e che non può essere utilizzato in alcun modo come "guida da campo", per riconoscere le varie specie...

infatti parla di tutti gli scorpioni del mondo, ma nel senso che parla di scorpioni in generale... magari di alcune specie cita svariate caratteristiche, magari molto interessanti, ma nel contesto del testo, perchè magari hanno caratteristiche particolari, ma non c'è la "lista"...

Rimane comunque il miglior libro (ormai non più in circolazione) sugli scorpioni in generale...

Se vuoi, un libretto carino è "scorpion of southern africa", di J. Leeming, economico, con un'ampia parte introduttiva...

E per quanto riguarda l'allevamento, "scorpions", di Manny Rubio.

Ok... mi autobacchetto per l'off-topic, e bacchetto gli altri a cui hanno partecipato... se volete approfondire la question libri, aprite un altra discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti