Alessio Posted November 15, 2005 Report Share Posted November 15, 2005 Salve a tutti Domenica ero presente a Cesena,e,seguendo i consigli del sito,ho acquistato 2 grammostole:maschio e femmina con un legspan rispettivamente di 7 e 9cm, visto che fino ad adesso ho allevato solo ragni locali(zoropsis,segestria,hogna,tegenaria).Benchè abbia già letto sul forum come si allevino le "rosee" ,vi porgo le seguenti domande: 1.quanto possono crescere i 2 esemplari? 2.come devo trattarli durante la muta? 3.devo variare il cibo o bastano i grilli? 4.in che modo devo fornirgli l'acqua e quanta? 5.ignoranza pura:è normale che nei 2 terrari(20x30x20)si formi un po' di condensa?? 6.visto che intendo riprodurle(ovviamente tenendomi gli slings),C'E qualcuno che mi dice come si fa'!? 7.accetto qualsiasi altro consiglio spassionato!!! PS:vi ringrazio in anticipo Alessio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted November 15, 2005 Report Share Posted November 15, 2005 Ok, ti do un consiglio spassionato: usa il tasto cerca, e troverai risposta a TUTTE le tue domande.... ma sei sicuro di aver letto come si allevi una Grammostola rosea? PS: perchè se eri a Cesena, non ti sei presentato all'Associazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Posted November 15, 2005 Author Report Share Posted November 15, 2005 Arrivando da Massa in auto il tempo per acquistare esemplari e tornare in tempo per andare a scuola il giorno dopo non mi ha per messo di presentarmi all'associazione che tra l'altro non sono riuscito a trovare...comunque intendevo solo trovare risposte specifiche da chi se ne inende e ha esperienza alle spalle,e lo faccio proprio perchè intendo fornire ai miei ragni le condizioni migliori.Inoltre vista la spropositata aggressività della mia femmina non vorrei provocare danni al maschio in un tentato accoppiamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted November 15, 2005 Report Share Posted November 15, 2005 Certo Ale, giustamente! Comunque davvero, se cerchi sul forum, troverai tutte le informazioni necessarie, fornite dai più esperti, perchè della Grammostola se n'è parlato molto.. Comunque, una domanda/consiglio: perchè prima di tentare l'allevamento, e rischiare di vederti ammazzare il tuo bel maschio appena acquistato, non ti fai prima un po' di esperienza sull'allevamento? Capisco che la voglia di vedere riprodurre i tuoi due esemplari sia enorme, ma se non hai esperienza con le tarantole, sicuro di voler azzardare? Dai pensaci... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Posted November 15, 2005 Author Report Share Posted November 15, 2005 D'accordissimo:infatti se non erro,le grammostole possono arrivare a 15-16cm di legspan,e volevo quindi sapere QUANDO i miei esmplari avrebbero raggiunto la maturità(in termini di tempo..).Credo che il maschio viva decisamente meno della femmina:dovrei regolarmi per sapere quando poterli accoppiare,onde evitare che il maschio muoia prima.Visto che al momento la mia esperinza è ancora minima,sarebbe meglio aspettare ancora un po' prima di accoppiarli,ma non tanto da vedermi morire il maschio!!!!Quindi,a scopo preventivo,devo conoscere la maturazione della specie e le condizioni per ricreare un accoppiamento privo di rischi,pertanto chiedevo consigli a chi ha già ricreato questo evento meraviglioso.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted November 15, 2005 Report Share Posted November 15, 2005 in un tentato accoppiamento. Se non hai esperienza al 99,9% avrai un maschio morto... Alleva i tuoi ragni, prendi bene le misure della specie che ti interessa, impara tutto sui loro comportamenti e sulle condizioni ambientali e poi - più avanti - comincerai a crearti le conoscenze necessarie per tentare un accoppiamento a ragion veduta (dove metti i 200 piccoli? Credi mica di venderli vero? A parte l'Italia, in Germania le G. rosea te le tirano dietro per pasturare per le trote, lo sapevi?)... Non vorrai fare come quel ragazzino che voleva diventare un pilota e per prima cosa si è comprato il manuale per pilotare l'F16 in assetto da guerra. Teo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Posted November 16, 2005 Author Report Share Posted November 16, 2005 Chiedo scusa se anche oggi vi bombardo di domande,ma visto il mio acquisto a Cesena è necessario:come suggeritomi ho controllato i forum precedenti ma ,forse per sbadataggine,non ho trovato precisi riferimenti,quindi: .Qual'è l'abbeveratoio più adatto per le mie grammostole? .come mai nei terrari si forma un leggero strato di condensa anche se l'igrometro segna il 60-62% di umidità? .cosa mi consigliate per aumentare il riciclo dell'aria visto che i terrari sono in vetro? .5 grilli alla settimana sovralimenterebbero gli esemplari?Potreste indicarmi eventuali variazioni della somministrazione di cibo? Grazie Alessio Link to comment Share on other sites More sharing options...
aria Posted November 16, 2005 Report Share Posted November 16, 2005 Scusa Alessio ma non avevi già aperto un topic sulla Grammostola proprio ieri? Non capisco l'utilità di aprirne un altro (per questo ho unito le due discussioni). Per favore, cerchiamo di non essere dispersivi e appesantire il forum. Grazie Arianna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Posted November 16, 2005 Author Report Share Posted November 16, 2005 Grazie Arianna scusa la mia poca dimestichezza,non sono decisamente un veterano...tu sapresti darmi risposte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aria Posted November 16, 2005 Report Share Posted November 16, 2005 Nessun problema Non sono un'esperta ma con un po' di pazienza vedrai che altre persone potranno darti delle risposte utili. Nel frattempo non demordere e vai con il "cerca" Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted November 16, 2005 Report Share Posted November 16, 2005 Se si forma della condensa quando nebulizzi il terrario e' piu' che normale, il problema sta se la condensa persiste cio' significa che non ce' un sufficente reciclo dell' aria all' interno del terrario. L' igrometro a meno che sia uno digitale, a volte ti puo' dare dei parametri approssimativi, io in passatao ne ho avuti alcuni il classico igrometro economico e non sempre erano tarati giusti, infatti se messi nelle stesse condizioni non davano gli stessi valori di umidita'. Se il terrario e' in vetro non puoi fare troppe modifiche per aumentare le prese d' aria, puoi solamente sostituirlo con un terrario che ha prese d'aria maggiori. Come contenitore dell' acqua puoi usare un sottovaso di piccole dimensioni. In quanto alla riproduzione ti conviene aspettare l' uscita della famosa lista se no ti ritroverai con la bellezza di 200 ragnetti da sfamare e non potrai venderli o scambiarli perche' tuttora e vietato Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted November 16, 2005 Report Share Posted November 16, 2005 rispondo a quanto è rimasto privo di risposta: - per condensa e umidità sottoscrivo quanto detto da spiderling: possibile strumento non tarato correttamente e/o scarso ricircolo dell'aria. una soluzione immeidiata è l'utilizzo di grate d'areazione più ampie. - per l'abbeveratoio le scuole di pensiero sono diverse: c'è chi lascia a disposizione un piattino e chi invece si limita lasciare un angolo di terreno più umido in modo che il ragno possa bere strizzando quest'ultimo. personalmente tendo a fare in quest'ultimo modo in quanto ho notato che i miei esemplari snobbavano il piattino. - 5 grilli settimanali direi che sono troppi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Posted November 17, 2005 Author Report Share Posted November 17, 2005 Grazie a tutti!!! Con un po' di pazienza ho ottenuto le risposte che cercavo,estremamente esaurienti e "scientifiche" al punto giusto Comunque la mia sete di conoscena non è ancora colmata,tornerò presto a fare domande,d'ora in poi consultando anche il tanto menzionato "Cerca"!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessio Posted November 19, 2005 Author Report Share Posted November 19, 2005 Sono di nuovo all'attacco: ho letto in alcune discussioni che l'umidità eccessiva per un ragno è ASSOLUTAMENTE da evitare,almeno quanto un microclima troppo secco,visto che puo' dare luogo a MUFFE o FUNGHI che potrebbero ovviamente nuocere alla salute del nostro amico:pertanto riporto una mia deduzione che, in quanto tale,sarà quasi sicuramente da correggere(!): é pericolosa quindi anche LA DIRETTA NEBULIZZAZIONE sul ragno? Sinceramente vi dico che quando nebulizzo cerco sempre di non farlo sparando contro le mia grammostole ma credo che qualche gocciolina arrivi comunque...COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?COME DEVE AVVENIRE UNA CORRETTA NEBULIZZAZIONE(basta il comune "spruzzino")? Scusate ancora la mia ignoranza morbosa... Grazie Alessio Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted November 20, 2005 Report Share Posted November 20, 2005 nessuna ignoranza e nessun bisogno di scuse, figurati: il forum è qui apposta. lo spruzzino va bene. alcuni, generalmente dopo che hanno imparato a mantenere l'umidità ad occhio con l'esperienza, vuotano direttamente la quantità d'acqua necessaria da una boccetta, ma direi che lo spruzzino rimane lo strumento più consigliabile. quanto allo spruzzare il ragno, beh se possibile meglio evitare, più che altro perchè generalmente il ragno non gradisce e tende ad innervosirsi. posta la dovuta cautela però non ti stare a preoccupare troppo se eventualmente una volta ogni lustro il ragno viene colpito da una microgoccia o due Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts