Jump to content

Libri sulle Theraphosidae

Share

Recommended Posts

Forse sono un incapace, Forse dovrei darmi alla potatura delle rose, ma non sono riuscito attraverso il "cerca" del forum a trovare una Lista esauriente di Libri sulle Theraphosidae, che ogni allevatore e appassionato dovrebbe avere.....

Ovviamente so che molti di questi libri sono scritti in Inglese, Francese e Tedesco ma ciò non mi preoccupa.

Per cui chiedo gentilmente, a nome di tutti i novellini, se gli esperti dell'associazione possano fare Una Lista completa dei Libri su cui hanno imparato tutto ciò che saggiamente ci consigliano!!!!!

Ringrazio tutti anticipatamente !!!

Carlo!

La vera bibbia (in francese) per l'allevamento delle Migali è:

Jean-Michel Verdez e Frédéric Cléton

"MYGALES - Elevage et Découverte"

Philippe Gérard Editions

Bornemann - Paris 2001

192 pagine - circa 200 immagini a colori (tutte molto belle e significative).

147 specie menzionate di cui 65 descritte in modo approfondito (ovvero: origine, taglia, descrizione, terrario, temperatura, umidità, comportamento, nutrizione e riproduzione.)

Più altri capitoli interessanti sull'allevamento, habitats, etologia, etc...

Se invece vuoi qualcosa molto più soft, una introduzione "leggera" ma che io trovo davvero ben fatta:

Samuel D. Marshall e Laura Barghusen (disegni)

Tarantulas and Other Arachnids

Everything About Selection, Care, Nutrition, Health, Breeding, Behavior.

(Complete Pet Owner's Manual)

Barron's Educational Series -1996

100 pagine con illustrazioni a colori. In Inglese.

Mi sa che i consigli dei "grandi" sul forum, oltre che dai libri (che sono certamente un grande supporto e una miniera di informazioni), derivano piuttosto da anni di esperienze e prove vissite in prima persona! :D

Ciao

Teo

Presidente.....

se hai altri titoli mettili pure qui su questo topic....così creiamo una lista il più completa possibile.

Nel frattempo io mi metto in cerca dei primi 2...

Grazie...

Carlo

• 2 weeks later...

Il libro del Verdez Non si trova più da nessuna parte!!!!! mannaggia....

Ora ho sguinzagliato due amici Parigini...

Speriamo che loro riescano a trovarlo......anche se ne dubito un po...

A presto.

CArlo

• 3 months later...

Dopo aver mandato "scagnozzi" in giro per tutte le librerie di Parigi, ho dovuto accettare il fatto che il Verdez non è più in commercio.

Unica copia rinvenuta, negli usa, è in vendita su un grosso portale di libri on line alla modica cifra di 85$ + SPESE DI SPEDIZIONE.

La gran parte dei siti on line che lo hanno ancora in catalogo....ti rispondono dopo una settimana dicendo che non è disponibile e che aggiorneranno il prima possibile il catalogo.

Ora..... son passati ben 5 anni dall'ultima edizione del Famoso libro... Non sarebbe il caso di fare una più bella e completa nuova edizione????

Allora....mi appello alle alte sfere di questa associazione......

Devo chiamarlo io il Verdez per dirgli di darsi una mossa??? :P :P

Mannaggia..... :D

Carlo...

P.S. :P :P

Il libro di Jean-Michel Verdez è appena stato ristampato con gli aggiornamenti in spagnolo.

Ma in italiano proprio no è?? :P

Immagino allora che la ristampa in francese sia a breve giusto????

Vabbè..... aspetteremo ancora un po.....

Grazie Fabio...

Carlo

President..

:P :P Quanto "rosico" ...

A parte tutto.... Non si potrebbe ,un eventuale ristampa, farla passare per "vie privilegiate" :P e magari spedirla dopo avvenuto pagamento agli utenti interessati come è stato fatto qui sul forum per altre pubblicazioni????

E' una proposta..... :P

Grazie...

Carlo

Scherzi a parte è davvero difficile trovare ancora delle copie in giro. A me (e ad altri sul forum) le aveva fatte avere Ste (che - beato lui- ne aveva una cassa, svuotata ovviamente al volo!). L'autografo me l'ha fatto dopo ad una cena con FabioDV a Milano (Fabio e J.C. sono molto amici!)...

Purtroppo non credo esistano "vie prefereziali" a parte setacciare i venditori di libri sul web e prepararsi a pestare duro (nel senso di percuotere la carta di credito con severità).

Vedrai che chi la dura la vince. Molte volte coi libri di questo tipo bisogna aspettare! :P

Presidente...

Mi riferivo ad una eventuale futura ristampa o nuova edizione.

Il vostro rapporto con il Verdez è ovviamente un prezioso aiuto per sapere, magari, se sono previste future pubblicazioni, in modo da adoperarsi tempestivamente a tale acquisto.

Grazie..

Carlo