Edoardo Posted November 7, 2005 Report Share Posted November 7, 2005 Salve a tutti. Premetto che per quanta buona volontà ci possa aver messo, le foto sono venute nuovamente impresentabili (ahimè dovrò decidermi a Natale a comprare una digitale decente perchè adoro trovare ragni e farveli identificare ) e mi rendo perfettamente conto che senza un'immagine l'identificazione sia pressocchè impossibile. Comunque se dalla descrizione vi viene in mente una specie, cerco una foto su internet per vedere se corrisponde all'esemplare rinvenuto. Praticamente stasera per caso ho guardato sotto il passamano di un balcone e ho trovato questo "ragnone" nel quale non mi ero mai imbattuto. Per rendere l'idea delle dimensioni, diciamo che mi sembra addirittura più grande di un Hogna adulta, però da quel che ho potuto scorgere, presenta peluria solo sopra le zampe mentre il resto del corpo sembrerebbe "corrazzato" in quanto è completamente nero lucido. Inoltre i cheliceri sembrano di dimensioni notevoli. Se può servire come indizio, la sua tela è "a tubo" (non conosco il termine scientifico ma credo renda l'idea ). Stasera spero di non averlo infastidito troppo con la luce e spero domani di ritrovarlo nel suo nascondiglio perchè mi piacerebbe vederlo alla luce del sole e magari riprovare a fotografarlo, chissà che finalmente non venga una bella foto. Comunque, dopo questa breve e poco scientifica descrizione, avete qualche mezza idea ? Ps : Io metto giusto un'immagine per far vedere la pessima qualità della foto ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted November 7, 2005 Report Share Posted November 7, 2005 (edited) Direi Segestria sp. Ciao Ema Edited November 7, 2005 by Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted November 7, 2005 Author Report Share Posted November 7, 2005 Ho inserito nel motore di ricerca la parola "Segestria" e mi ha mostrato una carrellata di immagini; contando che non ho visto l'opistosoma ma solo le zampe anteriori e la prima parte del corpo, dalle immagini mi sembra una Segestria Florentina; possibile ? Velenosità ? http://go.virgilio.it/clkc_M_search_immagi...s/segestrie.jpg http://go.virgilio.it/clkc_M_search_immagi...LORENTINA_1.JPG http://go.virgilio.it/clkc_M_search_immagi...-FLORENTINA.JPG Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted November 7, 2005 Report Share Posted November 7, 2005 velenosità modesta, carattere fiero e mordace. uno dei più bei ragni italiani e uno dei più interessanti. morsio doloroso, ma poci pericoloso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted November 8, 2005 Author Report Share Posted November 8, 2005 Ok, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted November 8, 2005 Author Report Share Posted November 8, 2005 Immagino che tentare di allevarlo sia molto difficile, giusto ? Inoltre non me la sento di privarlo della libertà anche se mi piacerebbe molto tenerlo in un terrario per poterlo osservare da vicino come la mia grammostola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted November 8, 2005 Report Share Posted November 8, 2005 Perché difficile? Proprio per il suo caratterino poco tranquillo che lo porta ad attaccare tutto quello che gli capita a tiro, non è troppo difficoltoso fargli mangiare qualcosa e i parametri d'allevamento sono normalissimi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted November 8, 2005 Report Share Posted November 8, 2005 Cerca sul forum, con il tasto cerca, ci sono varie discussioni sulla Segestria fatte in passato anche dal sottoscritto. Inoltre trovi una scheda dettagliata sul sito "Statico" sotto "Ragni Locali". Buona fortuna.. 00xyz00 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Edoardo Posted November 11, 2005 Author Report Share Posted November 11, 2005 Ok, un'ultima domanda : mi confermate che i ragni non percepiscono le dimensioni dell'ambiente che le circonda ? Cioè, tra stare in un fauna box o in aperta campagna in libertà la sentono o no la differenza ? Perchè, come ho detto, non vorrei privarla della libertà ... Comunque per la cronaca quest'esemplare che ho rinvenuto non mi sembra particolarmente aggressivo; anzi, sembra più portato alla fuga che all'attacco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted November 11, 2005 Report Share Posted November 11, 2005 Beh...Segestria non è un gran vagabondo... una volta trovato il posto giusto per la sua tana... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts