Jump to content

ragni da identificare

Recommended Posts

Salve,

sono Paola.

Ho intenzione di effettuare illustrazioni pseudo-scientifiche di ragni nostrali (sono pittrice),ma avrei bisogno della vostra competenza per identificare alcuni ragni che ho trovato, se vi va...il primo si trovava in camera da letto, appoggiato sul mio

accappatoio...se è quello che credo io, fortuna che l'ho visto! vi invio la foto,

occhio e croce mi parrebbe il cheiracanthium punctorium, ma ditemelo voi

che ne sapete senz'altro di più.

ragno1.jpg

Il secondo invece è piccolissimo, molto veloce e saltellante, pare quasi un granchio.

ragno2a.jpg

ragno2b.jpg

ragno2c.jpg

Infine il mio preferito, questo bel ragno dal sedere lucido che sembra

un giocattolino! anch'esso minuscolo (nella foto si trova dentro una scatola per i floppy con la sua ragnatela). Sta sempre fermo ma quando viene disturbato corre come una scheggia.

Vi ringrazio in anticipo...

ragno3a.jpg

ragno3b.jpg

Ciao Paola, benvenuta nel nostro forum.

Il primo non sono molto sicuro, dovrei vederlo meglio per dire se è un Clubionidae o no (la famiglia a cui appartiene il Cheiracantium) però gli somiglia. Se possibile prova a fotografargli gli occhi.

Il secondo è un Salticidae, più precisamente un Icius (Forse I. subinermis)

Il terzo credo proprio sia una Steatoda triangulosa.

Ciao Diego

Cheiracanthium. Questo genere (attualmente nella famiglia Miturgidae e non più in quella Clubionidae) si distingue da Clubiona per avere il primo paio di appendici ambulacrali (volgarmente note come "zampe" :P) più lungo del quarto.

il problema sembrerebbe essere ancora VIRGILIO infatti come capita spesso per ALTERVISTA copiando l'indirizzo esatto della foto in una nuova pagina di Explorer ... si riesce poi a vederla perfettamente. Mi permetto di darvi un consiglio. Ultimamente digilander (della famiglia Libero.it - Wind) ha incrementato lo spazio web gratuito a 150Mb (ci possiamo quindi mettere migliaia di foto ad alta risuluzione :P ). Inoltre da poco anche connettendosi con l'ADSL di Alice è possibile uploadare roba sullo spazio Digiland che in questi anni almeno nel mio caso non ha mai fallito un colpo ... le immagini sul nostro forum sono sempre state visibili immediatamente e senza dover fare la acrobazie del copia-incolla. Naturalmente oltre a Digiland ci sono altre ottime alternative ... ma io parlo solo di quelle che ho provato direttamente se qualcuno ha soluzioni più affidabili e capienti ... lo dica credo che così facendo diamo una mano ai nuovi utenti registrati che non hanno letto le discussioni sui problemi di visualizzazioni-foto del passato...CIAO