Vai al contenuto

topolini bianchi

Messaggi raccomandati

Quello che dici Saranika è condivisibile...

ma, sintetizzando le tante parole profuse a riguardo del problema - spese da ciascuno nella direzione che meglio credeva (etica, naturalistica, nutrizionale, etc), guardando con attenzione e leggendo trasversalmente tutti i vari post che hanno popolato questa animata discussione, potremo trarre un quadro piuttosto chiaro della situazione... ovverosia:

1. alimentare una tarantola con un topo (o altro vertebrato) è in linea di massima inutile (in natura la cosa rappresenta una “anomalia”).

2. ma è vero che in cattività ci possone essere eccezioni – peraltro strette - a questa regola (i cui limiti possono essere più o meno dilatati)

3. lo spettacolo è – per lo spettatore comune - raccapricciante

4. qualcuno alimenta i ragni con vertebrati proprio per osservare tale spettacolo trovandolo gradevole e/o stimolante (per motivi che vanno dalla semplice curiosità alla mania)

5. altri invece scelgono questo tipo di alimentazione additando motivi di “aderenza alla natura”

6. i più trovano questi motivi di “aderenza alla natura” un alibi o comunque un ideale poco condivisibile in quanto allora si dovrebbero ricreare anche altre condizioni (tipo la carenza di cibo o la possibilità della lotta).

7. tolte le eccezioni di cui al punto due, la scelta di usare vertebrati o no, è cosa legata principalmente alla propria sensibilità ed eticità (non etica) personale (non puoi negarlo Sat... ognuno tenterà di portare delle argomentazioni in merito)

8. ognuno alimenta i ragni come vuole (e ha detto la sua opinione).

Ecco tutto

Personalmente osservo che:

1. tutti quelli che “conosco” essere allevatori di una certa esperienza hanno dato (per svariate ragioni) parere negativo sulla cosa.

2. il discorso legato alla sofferenza dell’animale apre una diatriba che non si potrà mai chiudere. E’ comunque chiaro (per motivi biofisici) che i vertebrati “patiscano” di più che gli insetti. Alcuni (pro-topo) allargano il problema al generale (un topo vale forse più di un grillo??) altri (contro-topo) lo restringono (se biologicamente il topo soffre di più, inoltre è un alimentazione inutile, quali sono i motivi reali che vi spingono a farlo? )

Questo è tutto. Chi ha letto (e riflettuto sulle altrui posizioni) ora ha qualche "cartuccia" in più per affrontare il problema (e il forum ha fatto egregiamente il suo lavoro di "scambio" opinioni).

Matteo G

PS: quello che dici sugli inizi può essere vero... ma noi non abbiamo 6-8 anni né siamo "amici" che arrivano in casa e per la prima volta buttano un occhio alla tarantolona (e dunque sono spinti da curiosotà più o meno cruente). Siamo terrariofili convinti (alcuni da un bel decennio...) e le istanze orrorifiche dovremmo (se mai ci sono state, nel mio caso NO) averle lasciate in dietro da un bel pezzo, per cui il tuo discorso mi sembra che non stia in piedi, perchè si adatta perfettamente al "curiosone" ma non al tema fondamentale del "nostro" discorso (ovvero il topo può essere considerato un cibo da usare con una certe assiduità nell'alimentazioni dei ragni?).

****ARACNOFILIA****

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Diego ha scritto:

"Penso che gli unici che possano e debbano, a ragione, essere considerati "esperti", siano gli scienziati. Tutti gli altri, non credo che possano, in sincerità, considerarsi altro che degli "amatori"; dei "dilettanti".

Non sono assolutamente d'accordo, Diego. "Esperto" porta in se il seme della parola "esperienza". Esperto è colui che vanta esperienza, che sia uno studioso o non. Al limite posso accettare che si dica che non si può essere esperti tout court, ma esperti “sempre in qualcosa” (allevare Poecilotheria, classificazione di aracnidi africani e via dicendo…). E posso anche aggiungere che a volte l’esperienza (intesa come prassi) può indurre in grossolani errori se non supportata da una solida teoria scientifica. Ma per me il sito presenta almeno 4-5 esperti in allevamento e riproduzione del theraphosidi. Per convincerti ti dirò che ho conosciuto studiosi di aracnidi (università) che avevano una conoscenza molto blanda dei theraphosidi. Uno dei più autorevoli in Italia (che evidentemente – e giustamente- si occupa di aracnidi locali) ha liquidato la questione con “ahhh si… quei ragnoni esotici”. E’ un esperto? Si? No? E’ uno studioso esperto in ragni locali. E ci sono allevatori amatoriali (ovvero che lo fanno per passione) esperti in riproduzione di Poecilotheria…o quel che si voglia.

E questo vale un po’ in tutti in campi. Io faccio l’architetto (con tanto di laurea e specializzazione) e spessissimo mi trovo ad imparare dal vecchio capomastro che in quanto a tetti marci ne sa ben più di me! Capiscimi… con questo non voglio dire che gli approcci accademici siano inutili, per carità, ma solo che l’esperto, non è per forza uno studioso. E soprattutto che un amatore può essere considerato (se ha esperienza in merito) un "esperto".

Inoltre scrivi:

Secondo me un, vero, esperto, è chi segue un progetto dall'inizio alla fine; ovviamente "uscendo di casa". In più, secondo me, per esserlo, ci vogliono assolutamente;"spirito di osservazione" ed intuizioni sulle quali lavorare.

Cosa c’entra l’esperienza in tutto ciò (esperto = persona con molta esperienza). Chi segue un progetto dall’inizio alla fine (partendo da un’intuizione, con spirito di osservazione) non è automaticamente un esperto.

Quanto un malato (magari grave) chiede la consulenza di un esperto, non credo gli interessi come il medico approcci il problema nel suo intimo (con spirito di osservazione e basandosi su intuizioni o meno!) ma che abbia una grande esperienza in merito e – a fronte di questa – sappia dare dei consigli che altri medici (magari con la stessa specializzazione) non hanno saputo dargli.

Ed è quello che si fa qui sul forum. Chi non sa come risolversi un problema da solo, chiede aiuto a chi è più esperto, ovvero ha avuto maggiori esperienze in merito e magari ha già trovato una soluzione o semplicemente sa - dall'esperienza - che quello che sembra un disastro (il ragno è morto pancia all'aria) è una cosa assolutamente normale (muta). Questo a vari livelli....chiaramente.

Matteo

****ARACNOFILIA****

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo Matteo,che dopo la tua perfetta relazione e sintesi delle problematiche trattate e posizioni esposte in questo topic,possiamo dire concluso l'argomento,accettando tutti le opinioni altrui e ben sapendo che pochi le cambieranno.

Voglio sottolineare la civiltà di ogni intervento e la chiarezza delle posizioni espresse,quindi ringrazio tutti per aver partecipato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te, Stefano. E' stata una gran bella discussione e sono molto contento di come sia andata, vista la "spinosotà" della questione.

Grazie a tutti per le opinioni.

Matteo

PS: ho aggiunto - probabilmente in contemporanea - quella noticina per Diego, che è solo un puntiglio che in effetti non ha molto a che vedere con "i topi"... me ne scuso con tutti, ma era per concludere il mio punto di vista.

****ARACNOFILIA****

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Carissimo Marco,

Non credo che nessuno possa mettere in dubbio lo scopo "divulgativo", di questo sito.

Quello contro cui io argomento, è l'evitare la tendenza di voler a tutti i costi insegnare (parola un po ambiziosa...)alle persone, non interessate "esplicitamente" a questo ambito, il cosa significhi "tarantola" (e quanto scorretto sia tale termine...).

Anche perchè, la cosa mi sembra come, in realtà, un voler "sdoganare" socialmente questo "hobby", per renderlo "socialmente accettabile"; come se già non lo fosse!

Altresì, sono convinto, che questo sito debba essere fatto da "aracnofili" per "aracnofili".

Ovverosia, una "valvola di sfogo", per tutte le persone (e spero che aumentino in numero...), che si avvicinano a questa "attività" in maniera "organica"...come ho fatto io, a mio tempo....e come credo abbia fatto anche tu.

Non credo, francamente, che in ciò si possa indovinare il malsano fetore dell' "elitarismo".

Spero che nessuno "l'abbia a male" per le mie parole, spero che nessuno si senta personalmente tirato in causa.

Il mio discorso non è una critica ad una situazione già esistente, ma una critica ad una situazione che spero non si verifichi in futuro.

Matteo, non la penso come te, mi pare chiaro.

Penso, però che tu abbia un pò "standardizzato" le mie osservazioni.

Sarò più chiaro utilizzando degli esempi.

Secondo me, ad esempio, si può considerare un esperto mr "Richard Gallon", per il suo lavoro con gli "Pterinochilus" ed altre "harpactirinae".

Si può considerare un esperto mr "Rick West", per il suo lavoro in Brasile con gli "Ephebopus".

Come si possono considerare esperti mr "Peter Kirk" e mr "von Wirth".

Spero di aver reso bene l'idea e di aver fugato qualche dubbio.

Loro sono gli "Esperti", non noi ("noi" in senso; "utenti, tutti, di questo sito...)

Per Marco e tutti,

Io vivo in zona EUR/Laurentino.

Fammi sapere se passi di qui.

Il Giovedì e il Venerdì, sono all'università.

Facoltà di "Lettere e Filosofia", di "Roma 3".

Si trova in via Ostiense (metrò Marconi).

Il mio num è: 3403989638.

Mi scuso con Matteo e gli alri se la cosa è chiaramente (e deliberatamente) "O.T.".

Però,in realtà, tale messaggio non è rivolto solo a Marco, ma a TUTTI.

Buona giornata.

Diego Nannuzzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Satanika

Giusto per puntualizzare:

(In riferimento al post di Matteo)

--------------

7. tolte le eccezioni di cui al punto due, la scelta di usare vertebrati o no, è cosa legata principalmente alla propria sensibilità ed eticità (non etica) personale (non puoi negarlo Sat... ognuno tenterà di portare delle argomentazioni in merito)

--------------

Infatti non lo nego. Sono d'accordo. Non mi pareva di aver sostenuto il contrario.

--------------

PS: quello che dici sugli inizi può essere vero... ma noi non abbiamo 6-8 anni né siamo "amici" che arrivano in casa e per la prima volta buttano un occhio alla tarantolona (e dunque sono spinti da curiosotà più o meno cruente). Siamo terrariofili convinti (alcuni da un bel decennio...) e le istanze orrorifiche dovremmo (se mai ci sono state, nel mio caso NO) averle lasciate in dietro da un bel pezzo, per cui il tuo discorso mi sembra che non stia in piedi, perchè si adatta perfettamente al "curiosone" ma non al tema fondamentale del "nostro" discorso (ovvero il topo può essere considerato un cibo da usare con una certe assiduità nell'alimentazioni dei ragni?).

--------------

Già ho la caratteristica di essere prolisso...Non ho voluto rispondere approfondondo eccessivamente il tema "topi si o no" solo per evitare di limitarmi a sottolineare cose che sicuramente qualcuno ha già scitto.

Il discorso "topi si o no" mi sembrava fosse già stato ottimamente trattato e sviscerato. Il mio intrervento si limitava ad esporre il mio totale disaccordo sul contesto relativo alle potenziali "deviazioni mentali" che possono motivare una persona ad osservare un terafoside che mangia un topo.

Noi siamo appassionati di terafosidi e il nostro scopo è quello di allevare i nostri esemplari nelle migliori condizioni possibili (ovviamente non è solo questo lo scopo, mi sto limitando a sintetizzare molto).

Se domani un eminente scienziato dovesse dimostrare che, nutrendolo in un certo modo, il topo fosse il "miglior" nutrimento da offrire ad un terafoside, sono sicuro che la maggior parte di noi non si farebbe "così tanti" problemi ad utilizzarli tranquillamente (premetto che non l'ho mai fatto e che non ho intenzione di farlo).

Non voglio cercare di sviscerare l'argomento "etica". Si finirebbe solo per fare degli interminabili (ma non privi di interesse) discorsi che non aggiungerebbero nulla al bagaglio di esperienza che abbiamo nell'allevare terafosidi.

Sintetizzando, il senso del mio post era quello di tranquillizzare i "lurkatori" i "niubbi" e tutti quelli che si sono sentiti incurioriti dall'idea di vedere un "ragno gigante che si pappa un topo".

Non sono persone dall'etica distorta, con problemi di virilità ecc...

Probabilmente, visto tutto quello che è stato detto, nessuno si permetterebbe di scrivere:" SI! Mi piacerebbe vedere come un terafoside di grandi dimensioni si comporterebbe di fronte ad un topo", ma sicuramente alcuni (soprattutto chi si è avvicinato da poco a questo "mondo") lo hanno pensato. Sappiate che perlomeno io non vi considero "persone con problemi".

Saluti

Skompenso aka Rokko Satanika

PS: Credo che il mio discorso stia perfettamente in piedi. Forse un po' off-topic, ma d'altro canto siamo stati in molti a non esserci limitati parlando solo di "topi si o no".

E' vero che non abbiamo più 6-8 anni e che non siamo "amici" che arrivano in casa e per la prima volta buttano un occhio alla tarantolona.

Ma tieni presente che ogni nuovo arrivato è potenzialmente un "curiosione" o magari un "amico" di qualcuno che possedeva una tarantolona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Skompenso...(??)..Rokko(?)...Satanika? aka? ... va bè fantasia con i nomi ne abbiamo[;)], comunque ti volevo salutare, e provare a spiegarti (anche se penso che lo farà anche Matteo) che probabilmente "problemi mentali", di "virilità" ecc. potranno sembrare parole un po' grosse (ma nemmeno troppo), comunque non credo siano state riferite a chi ha PENSATO a come una tarantola si sarebbe comportata con un topo, ma a chi tratta una tarantola come uno strumento di spettacolo per se stesso e gli altri.

Non me la sento di dire di non trovarmi d'accordo, come ho gia detto mi sembra un atteggiameto sbagliato con il quale alcuni (spero pochi) si avvicinano a questo mondo.

Saluti.

Rik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Satanika

Probabilmente hai ragione Riccardo, ma mi sembrava doveroso puntualizzare su alcuni aspetti della discussione che potevano facilmente essere male interpretati.

Spero di non aver offeso/infastidito/urtato nessuno con i miei posts. In questo caso sappiate che non ne avevo la minima intenzione.

Oltretutto ci tengo a fare i complimenti a tutti quelli che postato (ricollegandomi al post di Ste). Raramente mi è capitato di trovare un forum così civile e rispettoso nei confronti di tutti gli utenti.

Per quanto rigurada la sign:

Skompenso: è un vecchio soprannome che mi porto dietro da parecchi anni e si riferisce ai tempi in cui ho suonato in diversi gruppi punk e avevo un crestone di 20cm colorato in testa ---;-)))

Rokko Satanika: è il mome di un personaggio (un Avatar) che creai molti anni or sono per un RPG (Stormbringer). Per via delle sue stravaganze, alcuni cominciarono a chiamarmi in questo modo :-)

Aka: è un termine coniato [italianizzando termini inglesi come fu fatto per niubbi (per indicare un nuovo utente) o lurkatori (per indicare gli utenti che leggono messaggi ma non scrivono mai) alcuni anni fa (almeno 6) su alcuni gruppi di discussione italiani e sostituisce il termine "anche detto".

Lorenzo Avanti: è il mio vero nome ^____^

Saluti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricollegandomi a quanto detto da Riccardo, che condivido pienamente e che in fondo ha già risposto per me, ovviamente ricordo che la mia discussione non ha mai avuto nulla di personale... sono solo pareri a volte discordanti, su un argomento che, alla fin fine, ci unisce tutti! (e non siamo assolutamente infastiditi...anzi!)

Benvenuto Lorenzo

Matteo

Matteo

****ARACNOFILIA****

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento quando un post come quello di Rafael genera discussioni interessanti e l'esposizione di tanti e diversi punti di vista. Ringrazio Riccardo, che ha puntualizzato quanto avrei voluto fare io riguardo ai miei post. Nei quali si e' estremizzato un concetto per porre attenzione su un lato del problema, ma senza l'intenzione, ne' in potenza ne' di fatto, di additare nessuno degli iscritti. Volevo anzi cercare di spostare la discussione da problemi di ordine etico (troppo personali e soggettivi), a questioni piu' pregnanti che credo siano a fondamento dell'aracnofilia.

Mi associo a Matteo nel Benvenuto a Lorenzo...

Marco

The "Haploman"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Satanika

Grazie per il ben venuto ragazzi.

Spero di poter essere d'aiuto a qualcuno con la mia modesta esperienza sul campo.

In caso contrario ^___^ potrò sempre essere d'aiuto per il sito di Aracnofilia e per l'associazione.

A presto

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

heyy eccomi! devo dire che non pensavo che l'argomento potesse attirare tante attenzioni..

cmq ho letto tutti i post e sebbene l'argomento a volte mi è sembrato andare a sconfinare nella metafisica o in campi un po troppo distanti dall'allevamento tarantole, posso dire di aver pienamente soddisfatto il mio interesse iniziale e perso un po la curiosità iniziale che avevo..

A proposito oggi ho comprato un po di grilletti piccoli, saltano molto di più di quelli neri e quando il ragno affonda l'attacco spesso saltano e si salvano, quindi l'attacco continua e nel terrario avviene davvero il finimondo..

E' alquanto interessante la scena.. hihihi

Ciao a tutti

Raf

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente la dieta di un ragno deve essere basata su insetti, però non vedo cosa ci sia di male, se chi possiede ragni di notevoli dimensioni somministra saltuariamente anche prede diverse o pezzetti di carne, per quanto mi riguarda le volte che ho dato topolini hai miei ragni gli ho uccisi per evitare inutili rischi. Logicamente uno non deve farlo per il gusto di vedere agonizzare la povera vittima, in questo caso ci sarebbe del forte sadismo nella persona. Probabilmente io avendo anche dei serpenti, non posso fare del moralismo sul sacrificare o meno un topolino, capisco cmq anche gli altri che la pensano diversamente, e che magari invece di avere serpenti in casa allevano piccoli roditori.

Il mondo è bello perchè è vario :-), l'importante è che il ragno non corra inutili rischi

Saluti Emanuel

Link al commento
Condividi su altri siti