Vai al contenuto

identificazione insetto

H.Lividum

Messaggi raccomandati

Premetto che il ritrovamento è stato fatto sul muro del mio giardino, e le dimensioni del corpo (escluse naturalmente zampe e antenne) è di circa 6-7 cm

Personalmente di insetti ne capisco moooolto poco.

A voi le ipotesi

insetto1.jpg

insetto2.jpg

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un Coleottero Cerambicidae, femmina. Il genere è con ogni probabilità Cerambyx, la cui specie generotipica è C. cerdo, ma per l'esperienza maturata sui ragni non vado oltre il genere perché la mia conoscenza di questo gruppo è troppo scarsa per fare azzardi. La distribuzione riportata dalla checklist è "strana": le mie determinazioni entomologiche si basano esclusivamente sulle guide di campo, per cui la tendenza di assegnare l'etichetta "Cerambyx cerdo" a tutti gli animali che somigliano al disegno relativo sulle tavole è inevitabile, però nessun membro del genere Cerambyx è riportato nel Sud Italia (cui credo che Roma, per le regole di compilazione della checklist, appartenga), e proprio ieri mi è capitato di imbattermi in un grosso maschio INEQUIVOCABILMENTE ascrivibile al genere in questione... ;)

Cerambyx Linné, 1758

Cerambyx cerdo Linné, 1758 (Si, Sa)

Cerambyx miles Bonelli, 1823 (Si)

Cerambyx nodulosus Germar, 1817 (N)

Cerambyx scopolii Fuesslins, 1775 (Si, Sa)

Cerambyx welensii Küster, 1846 (Si)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non penso sia Cerambyx cerdo, e, secondo me, non appartiene neanche al gen. Cerambyx.... :lol: :P

Quando ho iniziato ad appassionarmi seriamente di Entomologia, la cosa è partita proprio dal ritrovamento di un Cerambicide, che dopo lunghe ricerche e comparazioni con la collezione del Museo di Storia Naturale di Milano, risultò essere un esemplare di (allora si chiamava così...) Megopis scabricornis...

Ora credo che sia classificato come Aegosoma scabricorne....

Link al commento
Condividi su altri siti

A Milano dicevano, assai giustamente

Offellèe fà el tò mestèe...

Ma sono io che mi inchino alla tua competenza aracnologica e all'estrema onestà delle tue premesse...

Solo, vediamo di non inchinarci contemporaneamente, altrimenti... sai che craniata... :lol:

Megopis scabricornis... 1974.... sigh... nun ce posso penzà....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non è troppo OT, ne approfitto per chiederti un parere: ti sembra possibile che Cerambyx non sia presente a Roma?

1974... il primo anno della mia vita senza capelli. Allora ricrebbero... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare strano... però Cerambyx cerdo di solito sfarfalla in giugno...ora è un po' tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Mi intrometto in questo interessante topic per dire che esiste un bellisimo CD -ROM intitolato "Atlante fotografico dei coleotteri cerambicidi d'Italia". Per aquistarlo (costa 22 euro) visitate:

http://web.tiscali.it/cerambycidae/atlas0.htm

Secondo questo CD, lavoro di Rastelli et al. del Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola, tutti i Cerambyx italiani (meno C. nodulosus)si trovano a Roma!

Ciao,

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo ancora una volta che le checklist hanno esclusivamente valore indicativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il genere Cerambix, vi assicuro che è presente a Roma, trovo spesso il cerambice della quercia nei parchi della città, e in alcune aree è particolarmente comune. L'unico dubbio riguarda la specie, credo che a roma non ci sia solo Cerambix cerdo, ce ne è anche una altra specie simile con meno rosso sulle elitre.

Per quanto riguarda l'insetto in questione, mi dà l'impressione di essere un prionino, ossia appartiene alla stessa sottofamiglia del Prionus coriarus. Ma non sono molto sicuro.

Se volete divertirvi provate a cercare qui.

ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

naaaahhhh... antenne diverse... e quelle elitre un po'...pergamenacee... sono tipiche di Aegosoma...

Link al commento
Condividi su altri siti