Vai al contenuto

Lucanus cervus capreolus


scolopendro

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi!!Oggi ho trovato un Lucanus cervus!!!Credo sia un maschio perchè ha le mandibole un pò più sviluppate delle femmine che trovo molto spesso!!La foto la trovate su:

http://album.foto.virgilio.it/animalidicasa

 

nell'album intitolato:

 

"I miei animali2"

 

Che dite?E' un L.c. capreolus maschio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pandinus

Pensavo anche io che fosse una femmina però ho controllato e in effetti i maschi del Lucanus capreolus hanno le mandibole piuttosto piccole rispetto alla maggioranza delle specie di cervi volanti!! Potrebbe essere ma passo la parola a chi è più esperto.... <_< Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico subito.....questo Cervo volante l'ho trovato dentro l'abbeveratorio delle capre quasi stecchito....stava per essere divorato dai ditiscidi che abitano quel piccolo stagnetto <_< .

Comunque ho una femmina spillata di questa specie e ha le madibole molto più piccole del maschio ed appena sviluppate.Vi posso anche dire che non ho mai osservato e fotografato esemplari maschio con le possenti mandibole che tutti conosciamo....Forse la pianta nutrice,la roverella, non permette di sviluppare grosse mandibole ai maschi,chissà.

 

sono sicuro al 1000% che si tratti di un maschio perchè se lo osservate da vicino ha le mandibole che tendono sul rossastro ed hanno protuberanze come in quelle dei maschi con mandibole sovrasviluppate.

 

Ciao e grazie,

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo già confermato.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dite?E' un L.c. capreolus maschio?

 

"Sì" mi sembrava sufficiente...

E' chiaramente un maschio, perchè in L.cervus le mascelle del maschio (ipertrofiche o meno) hanno una struttura diversa da quelle della femmina le quali, oltretutto, non variano mai di dimensioni.

Quand'ero un giovine entomologo di belle speranze, un esemplare come il tuo veniva definito, se ben ricordo,

 

Lucanus cervus, aberrazione capreolus, o qualcosa di simile

 

Se non ricordo male, le dimensioni dell'adulto così come l'imponenza dell'apparato boccale maschile, sono legate ai tempi di sviluppo larvale, i quali a loro volta dipendono dalla qualità e quantità del cibo, dalla temperatura, etc etc.

In vent'anni di "cacce" serali ai cervi volanti, in effetti, ho notato che gli esemplari più piccoli avevano spesso l'apparato boccale con "palchi" meno sviluppati, mentre quelli di dimensioni maggiori (fino al "gigante" di cui l'anno scorso postai la foto) avevano sempre e regolarmente "corna" imponenti e ben ramificate...

 

Contento così, Matteo? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione! ... quando qualche mese fa postai queste foto... mi fu risposto che probabilmente si trattava di Lucanus tetraodon (non cervus) .. la sottile differenza dovrbbe dipendere dalla posizone del dentello mediano sulle mandibole. Se il dentello è verso la metà è un tetraodon ... se si trova più verso l'estremità è un cervus. Vi ho riportato solo quello che mi hanno riferito ... tanto per darvi qualche spunto in più di dicussione. Se vi interessa vado a ricercare il topic preciso in cui ne se parlava ...CIAO

 

 

P.S: l'ho trovato eccolo:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...tetraodon&st=40 ... l'esperto che dava questi consigli si chiama HPL e mostra delle chiare foto di confronto.

Modificato da roccolucio
Link al commento
Condividi su altri siti

:P si si ,anche a me sembrerebbe questa specie....bella,non ne conoscevo l'esistenza.Nella foto si vede il dentello posto alla metà ... Modificato da scolopendro
Link al commento
Condividi su altri siti

Tenete presente che le condizioni di crescita della larva influenzano notevolmente la taglia e la "stazza" dell'adulto (quindi anche delle mandibole). Ho visto foto e letto diversi articoli sull'allevamento in cattività del Lucanus cervus, gli esemplari della stessa sottospecie ottenuti da un'unica covata ma cresciuti con substrati nutritivi diversi, una volta raggiunta l'età adulta avevano taglia e dimensione delle mandibole di una differenza spaventosa... ma sto parlando di esemplari esattamente la metà rispetto ad altri... chissà mai che anche in natura possa accadere una cosa simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..