Guest #Viareggio# Posted July 8, 2005 Report Share Posted July 8, 2005 Ciao ragazzi pochi si ricorderanno di me ma ero iscritto da almeno 4 anni e nn riesco piu a rtrovare l'accu.... va beh nuova avventura.. mi sono riaffacciato scrivendo dato che io nn credo possibile che la mia amata nonnetta di ormai 4 anni e mezzo non mangi piu da ben piu di DIECI mesi.... l'ho lasciata a digiuno per intervalli piu o meno lunghi diciamo trimestrali perche e sempre stata abituata così... ma ora non è nemmeno aggressiva cacchio ha paura se i grilli la sfiorano... non so che fare... la muta saranno almeno due anni che nn la fa... sarà quella?? confido in voi Viareggio Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted July 8, 2005 Report Share Posted July 8, 2005 Che specie e' ? Puo' darsi che sia in premuta quando sono adulti i periodi fra una muta e l' altra e il periodo di pre-muta sono molto lunghi, sopratutto per alcune specie appartenenti al genere Grammostola Brachypelma Aphonopelma . Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted July 9, 2005 Report Share Posted July 9, 2005 Ciao, mi sono riaffacciato scrivendo dato che io nn credo possibile che la mia amata nonnetta di ormai 4 anni e mezzo non mangi piu da ben piu di DIECI mesi.... Non so di che specie sia la tua "nonnetta" ma guarda che le Migali (femmine) meno longeve vivono sempre intorno alla decina d'anni... l'ho lasciata a digiuno per intervalli piu o meno lunghi diciamo trimestrali perche e sempre stata abituata così... Abituato bene questo ragno... portato al limite della sopravvivenza direi... ma ora non è nemmeno aggressiva cacchio ha paura se i grilli la sfiorano... non so che fare... la muta saranno almeno due anni che nn la fa... sarà quella?? Mangiando una volta ogni tre mesi non credo proprio possa esplodere di salute... Se è denutrita (e con un pasto ogni tre mesi non può che essere così) non credo nemmeno avrà la forza di fare una muta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest #Viareggio# Posted July 10, 2005 Report Share Posted July 10, 2005 è una grammostola cala scusate se lo ho dimenticato, lo so benissimo che arrivano a dieci anni ma è pure vero che leggendo muoiono per molto meno... mangia così semplicemnte perchè ha sempre mangiato cosi ha l'opistosoma bello gonfio e non è denutrita per niente posto una foto in serata.... rifiutava i grilli vivi (mangia solo quelli) se non ogni tre mesi che ne faceva fuori almeno diceci in tre gg e poi niente.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted July 10, 2005 Report Share Posted July 10, 2005 Le Grammostole sono tipiche a fare questi lunghi periodi di digiuno a volte capita che mangiano molto, per poi astenersi al cibo per parecchio tempo anche se non sono in prossimita' della muta. Teni presente che se la tua Grammostola ha l' opistosoma gonfio non hai da preoccuparti se rifiuta il cibo, l' unico consiglio che ti posso dare aspetta e riprova piu' avanti. Un ultima cosa l' opistosoma e' spelato o scuro, non puo' trattarsi che sia in premuta dato che come dicevi non la compie da circa due anni ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest #Viareggio# Posted July 12, 2005 Report Share Posted July 12, 2005 è un po spelato ma neanche tanto.... penso sia in premuta ma una cosa così mi ha destyato non poca precoccupazione+ foto nell'album virtuale http://album.foto.virgilio.it/naturaditoscana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pandinus Posted July 12, 2005 Report Share Posted July 12, 2005 Scusa cosa leggo? "il mio amico a DIECI zampe"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted July 12, 2005 Report Share Posted July 12, 2005 per zampe conti anche i palpi?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted July 12, 2005 Report Share Posted July 12, 2005 per zampe conti anche i palpi?! Sicuramente la svista è stata proprio quella! Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted July 12, 2005 Report Share Posted July 12, 2005 Vedendo la foto non mi sembra abbia problemi di salute anzi, ha un bell' opistosoma gonfio, quindi non c'eì da preoccuparsi. L'opistosoma e' leggermente spelato penso che sia in premuta ecco anche il motivo del suo digiuno. Bell' esemplare, posso dirti che per questa specie i lunghi periodi di digiuno sono una pura normalita' in passate avevo un maschio e passava mesi senza toccare cibo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest #Viareggio# Posted July 13, 2005 Report Share Posted July 13, 2005 anche a me sembra in salute... ma dieci mesi non mi è mai capitato con le grammostole... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted July 14, 2005 Report Share Posted July 14, 2005 Ho cancellato gli ultimi messaggi, in quanto non attinenti alla discussione. Vi chiedo di mantenere un certo "tono", anche se non siamo in una sezione strettamente scientifica (quindi niente abbreviazioni da sms, e magari se si possono evitare affermazioni tipo "ne faceva fuori" che non son proprio carine...) Tornando al discorso, le Grammostola rosea (non si chiama più cala) si sa che son ragni molto "lunatici" in quanto a cibo... ho visto sling di un cm digiunare 7 mesi prima di fare la muta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest #Viareggio# Posted July 14, 2005 Report Share Posted July 14, 2005 hai perfettamente ragione.... scusa davvero.... comunque grazie di avermi rincuorato... Matteo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts