Vai al contenuto

Aracnofilia e il Sud Italia

Messaggi raccomandati

holaaaaaaa!!Quando si fa questa riunione virtuale?Purtroppo ho il PC in tilt e solo poce volte mi posso connettere(ADSL mer..).Comunque,Daniele sa il mio numero e se non posso esserci nella riunione virtuale chiamatemi che ne parliamo...ok? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La stiamo appunto programmando. A breve i Soci avranno la convocazione ufficiale. Per avere una idea della tempistica, la data - come da Statuto - sarà indicativamente tra 15 giorni... e sarà virtuale sull'arco di 48 ore continuative in modo che tutti i Soci, da tutta Italia, possano partecipare tranquillamente e comodamente da casa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh' beh' lieto che almeno ci sia una riunione "virtuale" per discutere del problema, come ho più volte detto in questa discussione (ma si vede che nessuno lo ha voluto leggere) di dove sia ubicata la fiera mi interessa retoricamente ormai io (e non solo io e spero ste persone parlino) non mando giù frasi del tipo "si ma per la passione di fan chilometri e chilometri" ecco a questosi ci dovrebbe pensare anche perchè son persone che stanno a poca distanza dai luoghi ad averlo detto, avete detto che non c'è disponibilità qui alsud controbatto mi spiace ho offerto più volta la mia collaborazionen qualcosanella mia facoltà (medicina veterinaria) è già stato fatto, organizzando una conferenza di entomologia (grazie alle insistenze di professori anche del mio corso), organizzando insieme a noi ragazzi una mini dibattito sulla terrariofilia e una splendida conferenza sulla protezione della biodiversità con professor Alonso Aguirre, se per il campo aracnofilo non succede nulla un perchè ci sarà...ripeto io ho più volte offerto di impegnarmi in prima persona, cercare contatti e strutture, ma mai nessuna risposta...non me lo sto inventando, è storia, basta rileggere le mie prime discussioni, inoltre vorrei far notare che ultimamente qualche utente del centro sud è scomparso...e anche di questo mi chiederei il perchè...

Ultima cosa qualcuno ha parla di miei secessionismi in chat o qui, a me non sembra, anzi specialmente in chat ho avuto modo di parlare con persone che la pensano esattamente come me, anzi spero che scrivano qui per dire la loro idea, ne sarei felice...

Il discorso dei 20 euro veniva da na frase detta da Ilic, tutto qui, vi invito a leggere con più attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

non mando giù frasi del tipo "si ma per la passione di fan chilometri e chilometri" ecco a questosi ci dovrebbe pensare anche perchè son persone che stanno a poca distanza dai luoghi ad averlo detto

Non la mandi giù semplicemente perchè non capisci il senso di questa frase... la gente non vede la scena Aracnofila solo come "della Città" o "della Regione"... questa frase è stata detta da persone che sono uscite ben oltre i confini italiani per la passione degli aracnidi... gente che è stata a Stoccarda solo per vedere una conferenza sulle Migali Africane o sulle Poecilotheria (e non parlo di me) e altri andati a Birmingham solo per parlare con altri allevatori della propria passione...

Ultima cosa qualcuno ha parla di miei secessionismi in chat o qui, a me non sembra, anzi specialmente in chat ho avuto modo di parlare con persone che la pensano esattamente come me, anzi spero che scrivano qui per dire la loro idea, ne sarei felice...

Ok... se avete le capacità e le possibilità di fare è ora di agire più con i fatti e meno a parole... mi piacerebbe davvero leggere i commenti di queste persone visto che Aracnofilia è aperta alle critiche e ai suggerimenti...

Unica cosa che volevo sottolineare, la mostra è stata organizzata in una manciata di mesi da persone relativamente vicine a Bergamo. Se la città fosse stata un'altra più lontana di Bergamo, tipo in Toscana, probabilemente non saremmo stati in grado logisticamente a preparare la mostra come lo si è fatto a Bergamo semplicemente perchè siamo persone che lavorano e nonostante il tempo dedicato all'associazione sia tanto nella nostra giornata tipo non portiamo a casa lo stipendio parlando di ragni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi Ghigo, tutti ti hanno risposto con gentilezza e attenzione (fin troppa) e tu dimostri che - evidentemente - nemmeno hai perso il tempo di leggere, altrimenti ti saresti bn guardato da proseguire. Ora mi sono alterato e mi costringi a far notare a tutti un paio di cosette:

lieto che almeno ci sia una riunione "virtuale" per discutere del problema

Per tua informazione la "riunione virtuale" esiste A STATUTO dalla fondazione di Aracnofilia. L'abbiamo inventata noi (siamo stati la prima Associazione in Italia a prevedere un tale strumento a Statuto) proprio per avvicinare tutti i Soci di tutta la penisola. Specialmente quelli che non possono raggiungerci facilmente!

ho offerto più volta la mia collaborazione

FROTTOLE

Offire collaborazione? Ma cosa? Ma chi? L'aria bollita non serve a nulla. Tutti allora l'hanno fatto, è ovvio... Non siamo al cinema qui che ti siedi in poltrona e guardi lo spettacolo. Da Riki a Cagliari ad Andrea.a a Bolzano tutti si sono sempre dimostrati "collaborativi" nelle parole e sopratutto nei fatti.

Inoltre MAI, ripeto MAI ho avuto da te una seria richiesta di intervento che non fossero quattro chiacchiere mal coordinate (vedi sotto)... Infatti scopriamo solo ora quello che dici riguardo le "tue" attività (non sei nemmeno furbo perchè magari qualcuno sarebbe venuto), ammesso che tue siano.

Poi:

ripeto io ho più volte offerto di impegnarmi in prima persona, cercare contatti e strutture, ma mai nessuna risposta

FROTTOLE 2

Basta che vedi il topic: http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...t=0entry48817. Come vedi io in persona ti ho risposto dicendoti cosa si poteva cominciare a fare: Guarda te lo copio-incollo tra gli asterischi qui sotto, cos' te lo rileggi (visto che sei tu quello che forse "non hai voluto leggere").

O forse per "sbattersi" intendi questo messaggio:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...t=0entry58853

Santo cielo....

Leggi, leggi cosa ti dicevo

[Matteo G] Ragazzi, vi do un consiglio... cosa fondamentale dopo essersi trovati sul forum è incontrarsi di persona!

Noi "nordici" e "centrici" l'abbiamo fatto più volte (cominciando come voi, prima una sera, poi due, poi un'aracnopizza, poi due...) E' un momento fondamentale perchè consolida e da vigore al nostro piccolo mondo, che stiamo creando a fatica. In due o tre persone è già possibile cominciare a far gran belle giornate di collecting e attività naturali (la bellissima Campania - che io ben conosco grazie a mia moglie che è di origini avellinesi- è poi un crogiolo di immense possibilità in questo senso!!).

Sono certo che presto (se l'associazioen crescerà, specie come numeor di soci) riusciremo a portare delle attività anche li, se richiesta ci sarà, e comunque - se già riuscirete a raggrupparvi - molte "salite" diventeranno più semplici. Come anche le "discese" a sud per noi.

Forza ragazzi... l'associazione ha bisogno di gente attiva che si organizzi e porti l'aracnofilia in giro per la penisola. Il fondo l'Associazione non è un mondo a se.

Siete Voi....

Matteo

Noi sei nemmeno furbo Ghigo ;) . Mi spiace ma rappresenti perfettamente il perchè a volte si fa fatica a muoversi. Perchè c'è gente che critica e sparla ma quando è ora di fare qualcosa in concreto (organizzare voglio dire) sparisce. Meno male che abbiamo molti ragazzi che non sono come te e che presto riusciremo a premiare organizzando qualcosa di davvero interessante nel Sud della penisola. Magari addirittura nelle Isole...

Matteo

PS: Hai detto la tua, senza portare un argomento che uno che non sia una lagna senza nè capo nè piedi... Ora però basta. Il discorso (almeno nei tuoi termini) è chiuso. Mi pare che tu sia l'unico qui a pensare che Aracnofilia ce l'abbia con il Sud. :censored:

Link al commento
Condividi su altri siti

...pena anche la presenza di mostre già in programma. Quindi i problemi ci sono ovunque e penso siano diffusi in ugual maniera in tutta Italia, soprattutto quando si parla di divulgazione museale.

E' proprio come dice Emanuele. Questi sono tempi duri per chi opera nell'ambito della cultura. C'è da sbattersi tantissimo in cerca di contatti, di finanziamenti... Io penso che la passione sia fondamentale. Da quello che vedo chi ha una passione forte riesce a reggere le difficoltà che ci sono dentro a questo settore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto, sparisco due giorni dal forum e mi ritrovo a leggere una polemica del genere, proprio in un momento in cui mi volevo solo godere i racconti e le foto della mostra di Bergamo..douh!

Prima di tutto preciso, ma so già che avevate capito ;) , che la mia battuta del 5000 d.C. era ovviamente scherzosa e da attaccare a quella di Roccolucio, assolutamente non c'era nessun intento polemico, anche perchè io quando posso i chilometri li faccio "al volo" ;) ..L'ho già fatto una volta e non vedo l'ora di poterlo rifare, non solo per l'interesse che ho per i ragni ma per la voglia di rivedere voi amici e di incontrare quelli che ancora non ho potuto conoscere dal vivo.

Quando ho saputo di questa mostra da un messaggio di Daniele mi sono sentita troppo felice, perchè ho capito che per Aracnofilia è un momento importante, un primo traguardo raggiunto da cui potranno svilupparsi tante altre iniziative anche in diversi punti dell'Italia..La mia stima per tutti quelli che sono riusciti a organizzare tutto questo è infinita..ecco perchè una volta liberata dalla laurea spero di avere la possibilità di salire a Bergamo a visitare la nostra mostra!

Per quanto riguarda il problema del sud so che esistono tante difficoltà esposte bene da Roccoluccio..il mio caso è anche più particolare perchè si tratta di un'isola.. nel mio piccolo io sto già cercando di fare qualcosa come posso, magari sarà anche inutile ma io ci provo, cercando di contaggiare la mia passione a più gente possibile e prendendo contatti con l'Università..anche se mi sto laureando in Archeologia una delle professoresse che mi seguono (ho due relatori) è una naturalista.

Piano piano sono convinta che la situazione si sbloccherà anche qui..e poi, ho la fortuna di vivere in questa bellissima isola, per cui c'è sempre qualcuno degli aracnofili che passa di qua ogni tanto ;) :D

La cosa più sbagliata secondo me è mollare tutto e arrendersi..Ghigo, tu potresti essere un tassello di Aracnofilia per aiutare a diffondere questa passione nella tua terra..ultimamente ho visto che si stanno iscrivendo al forum molti nuovi utenti, anche del sud..e questo non può che far piacere..più siamo e più le cose diventeranno semplici, no?

Detto ciò..vado a leggermi il topic con i racconti dell'inaugurazione!!

Mara-Sara-Lara

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire un po' di cose "sconnesse" tra loro...

Non tanto tempo fa ho scoperto questo forum e da allora ci "entro" più volte al giorno quasi fosse il bar dove incontro gli amici...(ovviamente o anche altre frequentazioni oltre a questevirtuali con tutti voi... ;) )

Quel poco che so (ma che per me è tanto visto che ho studiato lettere e che nulla ho in comune con la vostra preparazione scientifica...) lo devo a tutti voi, in particolar modo alla disponibilità ed alla simpatia di alcuni che ho avuto modo di conoscere meglio, ma tutti con i loro interventi e i loro messaggi hanno contribuito tantissimo a questa mia nuova "formazione" culturale...

Quando vedo questi litigi tra di noi (e dico noi perchè trovo che ci sia parità tra tutti qui, non ho mai visto utilizzar gerarchie se non quelle dettate dal rispetto...) mi sento nauseato e triste visto che lo trovo degradante ed anche un inutile consumo e spreco di energie...

E' giusto cercar di chiarirsi ma, utilizzando un mezzo quale è internet, dove non si sente il tono della voce dell'interlocutore, è facile (come in questo caso) cader in una serie di fraintendimenti che portano alla rovina!

Io in prima persona ho avuto modo di organizzar mostre, rassegne e tanti altri tipi di eventi legati ad altri ambiti sicuramente non-scientifici ed ho sempre avuto modo di trovar e di scontrarmi con tutte quelle che sono le difficoltà del caso...sicuramente le stesse che si possono incontrar organizzando un evento come il vostro di Bergamo, quindi vi capisco e vi capisco se ve la prendete rispetto a certe affermazioni (e non entro nel merito di quanto giuste o sbagliate siano queste affermazioni).

Purtroppo in più di un occasione ho avuto modo di veder come qui sia facile cader in fraintendimenti e dar vita a delle vere e proprie risse con tanto di tifosi per l'una o per l'altra "fazione"...

Ma la cosa è talmente rara da starci. Spero (anche se temo che in questi termini non sia possibile) che la cosa si risolva "felicemente" e che (magari a freddo) tutti ripensino bene a quel che hanno scritto...

Di commenti da far ne avrei ma non vorrei esser frainteso, preferisco chiuder qui con una battuta che spesso mi fanno i miei amici: quando sono in ritardo ad un appuntamento immancabilmente mi telefonano e mi chiedono "sei ancora in internet con i tuoi amici degli insetti? Dai smetti che è già tardi..."

...ecco, spero che torni il buon clima (qui) dei giorni scorsi e che questa battuta dei miei amici possa continuar a ripetersi nel tempo...

Detto questo complimenti per l'evento che avete organizzato e complimenti e grazie a tutti voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragassuoli!!!Secondo me Ghigo,prima di dire ,come dice il presidente,Frottole,cerca di iscriverti prima ad Aracnofilia e poi vedrai come funziona....

anche io,pur essendo del centro-sud non mi sento nè meno fortunato nè allontanato dalle riunioni dell'associazione....certo,vorrei tanto che ad esempio qualche riunione si facesse ,che ne so,a Roma però questo non significa che il sud è la "spazzatura".

devo anche dire che essendo minorenne,non ho ancora la patente e quindi ho bisogno del "sostegno" di mio padre o che ne so di qualcuno chemi accompagna...se non ci sono questi,salta tutto ;)

Modificato da scolopendro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora dico la mia, da "privilegiato" quale sono ad abitare a 40 minuti di macchina dalla mostra...

Io mi ritengo fortunatissimo. Ma non perchè abito qui vicino a Bergamo. Ma perchè conosco Aracnofilia e le fantastiche persone che la compongono.

Io ho avuto la fortuna di scoprire e di entrare a far parte di questa grande famiglia già qualche anno fa, quando si parlava di "associazione" come di un sogno.

Io allora ero molto più pivello di ora, e posso dire con certezza che se adesso studio scienze naturali (ovvero il mio sogno fin da bambino) gran parte del merito va a voi tutti che fate parte di questo "caravanserraglio" di passione che è Aracnofilia, alla gente che ci lavora dietro, e che la sostiene (moralmente o materialmente) e che mette a disposizione di tutti la propria piccola o grande esperienza.

Io mi sento quasi un "parassita", che felice e appassionato sugge sapere a destra e a manca da chi ne sa più di lui. "Standing on the shoulders of the giants", mi vien da dire... Ed è per questo che io sento quasi un dovere cercare di partecipare all'associazione per quanto mi è possibile.

Se la mostra fosse stata a Roma, o a Cagliari, o chissà dove, non avrei cambiato certamente opinione. Il fatto che l'evento sia qua a Bergamo è un fatto quasi "logistico": qui abbiamo trovato un museo che ci ha dato gli spazi, un Paolo Pantini pronto a dare una mano e a gettarsi a capofitto nell'organizzazione, e numerosi soci non eccessivamente distanti che si son sbattuti parecchio (il che è un elemento necessario e fondamentale... un po' di realismo...).

Io i miei 20 euro li avrei messi anche se non si fosse fatto assolutamente niente. Mi basta poter sapere che esiste un punto di riferimento per la mia passione aracnofila.

Aracnofilia mi ha dato tanto, tantissimo, forse troppo. E mi rammarico quando leggo di persone che non credono alla passione, alla buona volontà e agli sforzi che certe persone fanno per tenere insieme e far fruttare questo nostro paradiso.

E tutto questo Aracnofilia me lo avrebbe dato anche se fossi stato al sud, isolato fisicamente, ma non "intellettualmente". L'impegno e la passione che molte persone dimostrano qua sono per me una spinta formidabile a darmi da fare, a far si che anche io possa nei miei limiti far qualcosa. Ora, data la mia posizione geografica questo qualcosa è, in questo periodo, curare le bestiole ospitate al museo di Bergamo, cosa che, tra lavoro e studio, mi impegnerà abbastanza.

Questa è la prima mostra organizzata da Aracnofilia, che tra l'altro esiste come associazione da poco tempo (due anni scarsi...). E' già un gran traguardo, che può servire da trampolino di lancio verso orizzonti più ambiziosi. Rallegriamoci per l'evento, e mettiamo da parte inutili polemiche...

Link al commento
Condividi su altri siti