Danilo Inviato 13 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2004 Giorni fa mi sono incontrato col prode migdan in versione "pure nerd". Dopo un'accurata ispezione di alcuni luoghi solo a lui noti, aveva fatto buona scorta di esemplari di Sarcophaga carnaria e me ne aveva portati un po'. Si tratta dei classici "mosconi". Durante un travaso ne è stato perfettamente ghigliottinato uno. Con mia grande sorpresa, questo ha continuato tranquillamente a camminare anche se in modo un po' caotico e senza volare, prima di finire in bocca a un Dolomedes. Sapete come muore una mosca senza testa? Di fame, perché non può nutrirsi! Non voglio trarre conclusioni affrettate, però bisogna ammettere che il sistema nervoso di un insetto non sia granché... Per quanto riguarda il sito segnalato da Luigi, mi associo alle opzioni 1 e 2 scritte da Matteo. Al 100%!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 13 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2004 più che 'non è un granchè' direi che è diverso anni luce da quello di un mammifero. non vorrei spingere il paragone un po' troppo oltre, ma l'esempio mi pare significativo: anche una pianta è viva, ma staccare una foglia non è come amputare l'arto di un mammifero o di un rettile. o per venire a esseri viventi più vicini a noi: un lombrico è un animale ma se lo mozzo in due ottengo due lombrichi indipendenti; è evidente che il suo modo di essere vivo si discosta parecchio dal nostro. non che noi siamo migliori, ma sicuramente patiamo di più le mutilazioni. comunque grande luigi. e effettivamente matteo ha straragione: siamo proprio su un altro pianeta per fortuna. (anche se ogni tanto qualche microcefalo che si spara le pose con serpe e topino lo si trova). spero davvero sia possibile un girno avere delle leggi coerenti con la tutela di animali e di chi se ne occupa in maniera seria a danno di idioti e pervertiti vari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LuigiMX Inviato 13 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2004 Io sapevo che tagliando un lombrico in 2 non si hanno 2 lombrichi, bensì un lombrico amputato con rischio di infezioni dalla parte dell'amputazione. Una delle 2 parti muore comunque (dopo un po', ma muore). Vorrei inoltre spendere 2 parole a difesa di www.piranha-fury.com e del suo webmaster. Il webmaster in questione è un vero studioso ed appassionato di piranha. Nel sito ci sono molti esperti, medici e ricercatori, che svolgono dei lavori veramente molto significativi per la ricerca nel campo dell'etologia e dell'anatomia ittica. Purtroppo, nel gruppo, i sadici e gli idioti ci sono sempre. Stiamo poi parlando di un sito americano, dove certe situazioni e comportamenti risultano amplificati rispetto al nostro paese. Il sito secondo me non va quindi condannato, in quanto il suo scopo non è nient'altro che quello di dare un'immagine reale del gruppo eterogeneo di persone che alleva piranha. In ultimo, vorrei sottolineare che per un piranha (soprattutto in età non ancora totalmente matura) cacciare è importantissimo, in quanto contribuisce a formarne il carattere. Pensate che quando inserii nella mia vasca un esemplare che mi fu regalato, allevato solo a gamberetti surgelati, la mattina dopo trovai solo la testa e il resto nella pancia dei miei piccolini! Quindi , inserire prede vive in una vasca di piranha (a patto che queste non soffrano e vi assicuro che se vedete un pesce rosso praticamente inghiottito in una frazione di secondo converrete con me nel dire che non ha sofferto) è un po' anche per il loro bene ed è anche abbastanza naturale. Ciò che non è naturale, è inserire un topo che verrà mangiato in un tempo molto superiore alla frazione di secondo e che patirà le pene dell'inferno (se leggete nei vari forum, ci sono racconti di topini tranciati a metà e poi lasciati li ad agonizzare o ad affogare per diversi minuti, in quanto spesso i piranha feriscono la preda per mangiarla quando hanno più fame), non rappresentando, tra l'altro, una preda naturale del piranha! Antonucci Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 13 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2004 Mentre leggevo il messaggio di nausea anche a me è venuto in mente ciò che ha detto Luigi. In effetti è vero che le due parti si muovano ancora però è altresì vero che il polmone del lombrico rimane solo in una delle due parti. La parte priva del polmone dovrebbe essere destinata a morire. Un'altra cosa è invece tagliare capo e coda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 13 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2004 perdonatemi ho scritto uno strafalcione: rileggete il tutto sostituendo lombrico con planaria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 13 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2004 Perdonato! Però spiega che cosa è una "planaria". Certamente in un gruppo eterogneo c'è il saggio ricercatore che studia gli animali pensando al loro bene e c'è anche l'invasato sadico che si diverte nel vederli soffrire. Il buon senso dei responsabili del sito dovrebbe sconsigliare la pubblicazione di certe scene gratuitamente violente e forzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 13 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2004 hehehe dicesi planaria verme piatto che se tagliato in due da effettivamente origine a due organismi completi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 13 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2004 Secondo me non si tratta tanto di diversa percezione del dolore, ogni animale soffre a modo suo e cerca disperatamente di sopravvivere, ad ogni costo. Ho un pitone reale che (purtroppo...) mangia solo ratti vivi, però non è che darglieli mi diverta particolarmente, anche se l'uccisione è tutto sommato piuttosto rapida. Da notare che io, per lavoro, i topi e i ratti di solito li uccido a dozzine per volta... ma senza odio nè compiacimento... Sono anche un pescatore accanito, eppure trattengo solo una minima parte di ciò che catturo, vale a dire i pesci destinati "alla padella". Tutto gli esemplari che finiscono nel cestino vengono prima "terminati" in maniera rapida e (si suppone) indolore (sempre meglio che lasciarli asfissiare pian piano...) Penso che uccidere un animale non sia, tutto sommato, un peccato grave, a patto che la cosa abbia un senso, una utilità precisa, e che non sia fatto in modo inutilmente crudele e sadico. Altrimenti dovremmo diventare tutti vegetariani stretti, oppure nutrire i nostri beniamini a carote e verze (la mia iguana sarebbe d'accordo...) La mia posizione sul cibo di cattura l'ho già esposta in un paio di discussioni... ed è comunque una soluzione che vale solo in certe determinate situazioni (impossibilità di procurarsi insetti di allevamento, etc.) e solo in determinate condizioni, altrimenti diventa davvero una roulette russa, fatta perdipiù con una pistola automatica... Non tanto per la presenza di pesticidi (l'insetto morirebbe in pochi minuti) o per un possibile accumulo degli stessi (quel tipo di prodotti è fuori commercio da trent'anni), ma perchè è difficile stabilire lo stato di salute delle prede stesse, il loro contenuto in batteri (altissimo per esempio in scarafaggi e mosche...) o altri organismi potenzialmente patogeni. Per quanto riguarda le nutrizioni "insolite", è chiaro che un ragno, o un piranha assalgono qualsiasi potenziale preda... è nella loro natura. Ma provare a vedere "cosa succede" proponendo loro prede insolite mi sembra sinceramente inutile, stupido e anche un po' morboso... tanto vale dargli un pezzo di bistecca e 'bbona lè! (per la cronaca, mi è capitato di farlo, e i ragni hanno gradito... semel in anno...) Mi chiedo perchè le stesse persone non provino loro a mangiarsi le locuste (sono proteine, no?) o i bruchi o i grilli, o i lombrichi, magari vivi... dopotutto ci sono popolazioni che lo fanno normalmente... e gli uomini sono tutti uguali, no? Sempre in tema di ordinaria follia, ve ne racconto una nuova: pare che dalle parti di Napoli siano molto richiesti i Dinastini maschi, in quanto sui loro "combattimenti" vengono organizzati lucrosi giri di scommesse clandestine... ma pensa te... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 13 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2004 Vorrei inoltre spendere 2 parole a difesa di www.piranha-fury.com e del suo webmaster Ho visto uno dei video preso a caso. Anche io vorrei spendere due parole. Ma non le posso riportare qui.... Perdonami ma questa cosa ha NULLA a che fare con la scienza. Il videozzo gongolante "Piranha vs. topo" (giocato sulla sfida, tipo incontro di pugilato...) è solo simbolo e cristallizzazione estrema dell'idiozia umana. Il webmaster in questione è un vero studioso ed appassionato di piranha. Ah si? Davvero bel modo di dimostrarlo. Perdonami ma la scienza abita altre stanze. Già il nome del sito è tutto un programma... i contenuti poi... Matteo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati