Jump to content

Identificazione di un RAGNO che trovo in camera..

Guest Fabio12
 Share

Recommended Posts

Guest Fabio12

Salve a tutti, non sapevo dove postare questa questione, mi scuso se ho sbagliato.

Mi sapete dire se questo ragno è pericoloso per l'uomo oppure se punge?

Me ne trovo 1 a settimana in camera in mansarda...sono molto veloci questi ragni oltretutto.

:) ;)

Quello che vedete in questa foto è solo 1 degli ultimi uccisi, è uno dei più piccoli, altri sono grandi e fanno davvero paura. :lol:

http://fabiometeo.altervista.org/DSCF2036.JPG

Come aracnofilo/aracnologo non valgo granchè... ma quello è sicuramente un Salticide (fa dei balzi incredibili, vero?)...e non è pericoloso... anzi, è un gran cacciatore di mosche ed altri insetti... un coinquilino prezioso, insomma...

Guest Fabio12
Come aracnofilo/aracnologo non valgo granchè... ma quello è sicuramente un Salticide (fa dei balzi incredibili, vero?)...e non è pericoloso... anzi, è un gran cacciatore di mosche ed altri insetti... un coinquilino prezioso, insomma...

Grazie delle info, si salta anche se non sbaglio però mi fa paura quando me lo trovo in giro per la camera in mansarda (in legno), ma da dove arriva?Dal tetto? :lol:

Poi ne ho visto uno pauroso ma forse di un'altra specie, che al momento della cattura è uscito tanto liquido marrone..boh non so se era la stessa specie ma non mi pare. ;)

Comunque dalle tue parti non ci sono specie pericolose... tranqui... :lol:

momento della cattura è uscito tanto liquido marrone

Della cattura... Diciamo dello schiacciamento. :lol:

Capita ad ogni animale. Anche al gatto, al cane, alla balena se li metti sotto una pressa, esplodono ed esce quello che c'era dentro!

Un salticide (e comunque quasi tutti i ragni che trovi in casa)

non ti faranno assolutamente nulla. Tranquillo. ;)

Guest Fabio12
momento della cattura è uscito tanto liquido marrone

Della cattura... Diciamo dello schiacciamento. :lol:

Capita ad ogni animale. Anche al gatto, al cane, alla balena se li metti sotto una pressa, esplodono ed esce quello che c'era dentro!

Un salticide (e comunque quasi tutti i ragni che trovi in casa)

non ti faranno assolutamente nulla. Tranquillo. :)

Se avessi un metodo alternativo per farli uscire dalla camera o dal bagno della mansarda utilizzerei quello invece che ucciderli ;)

Povero Menemerus, è un ragnetto innocuo quello che hai acciaccato.

In linea di massima la maggior parte dei ragni è innocua, e comunque a metterli in uno scatolino non rischieresti nulla neanche con specie pericolose.

Ciao Diego

cronometro alla mano vediamo cosa succede ... vedo il ragno mi tolgo una ciabatta, lo colpisco una volta ... due volte ... guardo se si muove ancora ... no non si muove ... vado a prendere uno scopettino ... prendo poi anche una paletta ... ci carico su il corpicino spiaccicato del ragno ... e lo butto nella pattumiera ... torno sul luogo del mio 'trionfo' e pulisco gli umori fuoriusciti dalla vittima perchè potrebbero essere velenosi o semplicemente sporchi.

... mah ... perchè tutto questo? ... non capisco proprio ... credo che al posto di fabio12 avrei fatto molto prima a correre in cucina per prendere un bicchiere ... il ragno coperto dal vetro ci sale sempre dentro immediatamente e pochi secondi dopo posso già buttarlo fuori dalla finestra PERMETTENDOGLI DI SOPRAVVIVERE ... tanto non si riuscirà mai a sterminarli tutti ... dimenticavo ... poi dopo devo lavare il bicchiere e forse i tempi delle due possibili scene diventano simili ... ma in ogni caso mi sentirei mooooooolto meglio anche se non fossi stato un aracnofilo ...CIAO

Edited by roccolucio

Concordo in pieno sulla determinazione e sulle posizioni filosofiche.

cronometro alla mano vediamo cosa succede ... vedo il ragno mi tolgo una ciabatta, lo colpisco una volta ... due volte ... guardo se si muove ancora ... no non si muove ... vado a prendere uno scopettino ...  prendo poi anche una paletta ... ci carico su il corpicino spiaccicato del ragno ... e lo butto nella pattumiera ... torno sul luogo del mio 'trionfo' e pulisco gli umori fuoriusciti dalla vittima perchè potrebbero essere velenosi o semplicemente sporchi.

... mah ... perchè tutto questo? ... non capisco proprio ...  credo che al posto di fabio12 avrei fatto molto prima a correre in cucina per prendere un bicchiere ... il ragno coperto dal vetro ci sale sempre  dentro immediatamente e pochi secondi dopo posso già  buttarlo fuori dalla finestra PERMETTENDOGLI DI SOPRAVVIVERE  ... tanto non si riuscirà mai a sterminarli tutti ... dimenticavo ... poi dopo devo lavare il bicchiere e forse i tempi delle due possibili scene diventano simili ... ma in ogni caso mi sentirei mooooooolto meglio anche se non fossi stato un aracnofilo ...CIAO

Ma, io credo che nell'ordine avrei fatto:

C...o, un Menemerus (forse) semilimbatus, Corri di là, prendi la reflex, cerca il 65mm macro, monta il flash, torna di la, cerca il ragno "Dove ti sei nascosto?"... Eccolo, eccolo,eccolo... FLASH...FLASH...FLASH...FLASH...FLASH...FLASH...FLASH...FLASH..., farlo salire sul dito, portarlo in giardino e riporre la reflex (e il 65mm macro ed il flash). Tutto per passare mezz'oretta con il ragnetto.

Volendo saltare la parte prettamente fotografica, in cira 60 secondi avrei risolto il tutto portandolo fuori (e senza dover lavare il bicchiere).

Ciao Diego

Ma, io credo che nell'ordine avrei fatto:

C...o, un Menemerus (forse) semilimbatus, Corri di là, prendi la reflex, ...

eh eh eh ... si probabilmente anzi sicuramente l'avrei fatto anch'io tutto questo ... (senza la reflex che non posseggo) ... ma cercavo di immaginare l'alternativa tra le due scene possbili per un aracnofobo e non ce lo vedo a farsi salire un ragno sul dito ...CIAO

Edited by roccolucio