spiderling Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2005 Ciao a tutti, pomeriggio mentre ero a far mountain bike per i campi mi sono soffermato a riposarmi vicino ad una pianta, osservando tra le foglie per veder se trovavo qualche ragno o animaletto insolito, ho trovato un insetto molto particolare corpo lungo 1 cm giallino ali simili a quelle di una farfalla come forma mentre il tessuto era uguale a quello delle mosche, il colore era trasparente con delle strisce nere e fino a qui nulla di strano, la particolarita' e' che il corpo finiva con un pungiglione rivolto verso l' alto uguale a quello di uno scorpione e la faccia era composta da un becco molto affilato di colore arancione scuro. Ho visto che si stava nutrendo con una mosca morta intrappolata su una vecchia ragnatela, di cosa si tratta? qualcuno ne ha mai visti? se si viene punti effetto puo' avere ? Purtroppo non avevo nulla per scattare una foto, spero di essere stato chiaro nella descrizione se mi capita di rivederne un altro postero' una foto. Grazie a tutti per le info Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2005 Mosca scorpione.... Mecottero Panorpide... Panorpa sp. Estremamente comune nei luoghi umidi, nei cespugli ai bordi delle radure, negli orti, etc etc. Non punge... in realtà il "pungiglione" è una pinza che serve a trattenere la femmina (che infatti non ce l'ha) durante l'accoppiamento. http://www.faunistik.net/DETINVERT/MECOPTE...panorpidae.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 1 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2005 Grazie per le info era proprio lui perche' se non ho capito male solo i maschi hanno questa pinza ?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2005 (modificato) Quoto il grande Franco... Panorpa communis probabilmente... Sì, ce l'ha solo il maschio il falso pungiglione. Modificato 1 Giugno 2005 da Kaiser Scorpion Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 1 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2005 In effetti era una domanda facile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Pandinus Inviato 5 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2005 Secondo voi sono allevabili?E andrebbero bene come cibo vivo? :59: anche perchè nutrendosi di insetti dovrebbero essere belli nutrienti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 5 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2005 Oddio...se devo essere sincero non mi sono mai posto la questione.... Al massimo ho costruito delle imitazioni passabili di Panorpa per pescare a mosca secca (peraltro con notevoli risultati... ) Intravedo un problema.... allevare degli insetti predatori per usarli da pasto mi sembra un po' un controsenso....cosa gli dai da mangiare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2005 Poi, anche riuscendo ad allevarli, sarebbero un po'....piccoli.e poi ci vorrebbe del cibo vivo per del cibo vivo Secondo me è molto più semplice allevare blatte, grilli e camole. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Pandinus Inviato 6 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2005 Si forse hai ragione... comunque penso che i bigattini siano prede giuste per le Panorpa anche se forse l'allevamento risulterebbe un po troppo difficile in ambiente domestico... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peacock Inviato 22 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2014 La prima volta che osservai un esemplare di mosca scorpione ero nelle Marche, in campagna. L'esemplare in questione era posato sopra una staccionata in legno intenta a suggere le spoglie di una processionaria. Mi colpì particolarmente perché l'estremità segmentata dell'addome era particolarmente lunga, ripiegata sul lato sinistro dell'addome al di sotto delle ali 'a delta e terminava con questo pseudo pungiglione che solo documentandomi scoprii non avere funzione di difesa/offesa ma per l'accoppiamento. In seguito mi capitó di osservarne altri esemplari, anche femmine,sugli arbusti nei pressi di alcuni torrenti in cui vado a pescare a mosca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gattone Inviato 23 Giugno 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2014 (modificato) mi è capitato di vedere i mecotteri sui prati, ruscelli e torrenti. Ho provato ad allevarli...ma senza successo. Modificato 23 Giugno 2014 da gattone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati