Jump to content

identificazione insetto alato


spiderling
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, pomeriggio mentre ero a far mountain bike per i campi mi sono soffermato a riposarmi vicino ad una pianta, osservando tra le foglie per veder se trovavo qualche ragno o animaletto insolito, ho trovato un insetto molto particolare corpo lungo 1 cm giallino ali simili a quelle di una farfalla come forma mentre il tessuto era uguale a quello delle mosche, il colore era trasparente con delle strisce nere e fino a qui nulla di strano, la particolarita' e' che il corpo finiva con un pungiglione rivolto verso l' alto uguale a quello di uno scorpione e la faccia era composta da un becco molto affilato di colore arancione scuro.

Ho visto che si stava nutrendo con una mosca morta intrappolata su una vecchia ragnatela, di cosa si tratta? qualcuno ne ha mai visti? se si viene punti effetto puo' avere ?

 

Purtroppo non avevo nulla per scattare una foto, spero di essere stato chiaro nella descrizione :D se mi capita di rivederne un altro postero' una foto.

 

Grazie a tutti per le info :D

Link to comment
Share on other sites

Mosca scorpione.... Mecottero Panorpide... Panorpa sp.

 

Estremamente comune nei luoghi umidi, nei cespugli ai bordi delle radure, negli orti, etc etc.

 

Non punge... in realtà il "pungiglione" è una pinza che serve a trattenere la femmina (che infatti non ce l'ha) durante l'accoppiamento.

 

http://www.faunistik.net/DETINVERT/MECOPTE...panorpidae.html

Link to comment
Share on other sites

In effetti era una domanda facile... :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Pandinus

Secondo voi sono allevabili?E andrebbero bene come cibo vivo? :59: anche perchè nutrendosi di insetti dovrebbero essere belli nutrienti...

Link to comment
Share on other sites

Oddio...se devo essere sincero non mi sono mai posto la questione....

Al massimo ho costruito delle imitazioni passabili di Panorpa per pescare a mosca secca (peraltro con notevoli risultati... :blush: )

 

Intravedo un problema.... allevare degli insetti predatori per usarli da pasto mi sembra un po' un controsenso....cosa gli dai da mangiare?

Link to comment
Share on other sites

Poi, anche riuscendo ad allevarli, sarebbero un po'....piccoli.e poi ci vorrebbe del cibo vivo per del cibo vivo :blush:

Secondo me è molto più semplice allevare blatte, grilli e camole.

Link to comment
Share on other sites

Guest Pandinus

Si forse hai ragione... comunque penso che i bigattini siano prede giuste per le Panorpa anche se forse l'allevamento risulterebbe un po troppo difficile in ambiente domestico... :blush:

Link to comment
Share on other sites

  • 9 years later...

La prima volta che osservai un esemplare di mosca scorpione ero nelle Marche, in campagna. L'esemplare in questione era posato sopra una staccionata in legno intenta a suggere le spoglie di una processionaria. Mi colpì particolarmente perché l'estremità segmentata dell'addome era particolarmente lunga, ripiegata sul lato sinistro dell'addome al di sotto delle ali 'a delta e terminava con questo pseudo pungiglione che solo documentandomi scoprii non avere funzione di difesa/offesa ma per l'accoppiamento. In seguito mi capitó di osservarne altri esemplari, anche femmine,sugli arbusti nei pressi di alcuni torrenti in cui vado a pescare a mosca.

Link to comment
Share on other sites

mi è capitato di vedere i mecotteri sui prati, ruscelli e torrenti. Ho provato ad allevarli...ma senza successo.

Edited by gattone
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.