Vai al contenuto

Tegenaria


Ospite Mirti&Lilly

Messaggi raccomandati

Ospite Mirti&Lilly

Ciao a tutti,

torno a rompervi i "cocoon" con le mie curiosità : qualcuno forse ha già visto il nuovo arrivo nel mio garage (che ormai è un ostello per ragni) , ho infatti messo delle foto su SangueFreddo dove Sabù sempre gentilissimo, mi ha risposto che si tratta di una Tegenaria spp. .

Dunque ho fatto qualche ricerca in rete, ho visto qualche foto , mi incuriosiva sapere di che sesso è .... mi potete dire qualcosa a riguardo?

Vi mostro una fotina...

/Teg.jpg

Avrei anche un'altra domanda : cosa sono quei pallini neri "simil caviale" accanto?

Grazie anticipatamente :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

... Avrei anche un'altra domanda : cosa sono quei pallini neri "simil caviale" accanto?

ciao ... a prima vista sembrerebbero dei 'micro-trucioli' di legno smangiucchiato dai tarli ... probabilmente caduti dall'alto. Prova a controllare se sopra alla ragnatela ... in alto ... c'è qualcosa di legno vecchio ... con qualche forellino. Ma se invece questi puntini si muovono allora penserei a qualche tipo di acaro ...CAIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a occhio sembrano escrementi di insetto...quale poi è un altro paio di braghe...

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai specificato le dimensioni, se supera il cm di corpo è quasi sicuramente una femmina, altrimenti c'è la possibilità che possa diventare un maschio, riconoscibile dai palpi ingrossati e dall'aspetto ancora più "zamputo". I maschi di Tegenaria raggiunta la maturazione diventano erranti e abbandonano la tela in cerca di femmine.

 

Se dovessi azzardare, direi che il tuo ragno sembra una femmina. Sono molto longeve, possono vivere anche 3-4 anni... hai tutto il tempo di affezionartici :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mirti&Lilly
Se dovessi azzardare, direi che il tuo ragno sembra una femmina.

 

Grazie Diana !, ad occhio, il corpo supera sicuramente il centimetro.

 

Sono molto longeve, possono vivere anche 3-4 anni... hai tutto il tempo di affezionartici  :unsure:

 

Benone ! Grazie di nuovo per le informazioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mirti&Lilly

Grazie anche a te , spiderling, avevo avuto l'impressione che potesse essere femmina confrontando le mie foto con altre in rete ma ovviamente non mi sbilancio mai a dire certe cose dato che sono nel buio dell'ignoranza più totale in materia :rolleyes:

Ora che mi avete dato una mano voi, ho deciso che la ragnetta si chiamerà Nancy :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mirti&Lilly
Un pò di tempo fa Nancy era senza compagnia...  :D

Ciao, Piergy, sai che ci ho pensato un po' ma non l'ho capita questa.... :unsure:

Bel nome e bel ragno, tienici aggiornati su eventuali sviluppi!  :D

Grazie ! , sì sì vado a trovarla diverse volte al giorno e vi terrò senz'altro aggiornati anche perchè sicuramente poi mi sorgeranno altre domande ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di tempo fa Nancy era senza compagnia...  :D

Ciao, Piergy, sai che ci ho pensato un po' ma non l'ho capita questa.... :unsure:

Nancy è una bellissima canzone di De André :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mirti&Lilly
Nancy è una bellissima canzone di De André  :unsure:

Ah ! benone ora capisco. Grazie Zappa. Per dirla tutta,

il nome deriva sempre da un contesto musicale , ossia Nancy come la compagna di Sid Vicious :D

Tornando a noi...mangia come una maialina eh ! , caspita ha una tela che è una zozzeria unica ora :D

Leggevo nell'altro post che Diana nebulizza la tela della sua Tegenaria; devo fare anch'io qualcosa del genere o dite che l'umidità le basta? (Chiedo eh non ne ho la minima idea).

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo nell'altro post che Diana nebulizza la tela della sua Tegenaria; devo fare anch'io qualcosa del genere o dite che l'umidità  le basta? (Chiedo eh non ne ho la minima idea).

Io nebulizzo la tela della mia Tegenaria così spesso perchè vive in un salotto, dove l'umidità è piuttosto bassa (anche se sempre su parametri emiliani, ovvero 35% come minimo) e dove ho tutto l'interesse che lei non si sposti assolutamente dalla sua tela in cerca di acqua o di prede.

Secondo me nel tuo caso sei meno vincolata a spruzzarla o a offrirle da mangiare, visto che un garage è un ambiente naturalmente più umido e più ricco di prede, e anche nell'eventualità che dopo un temporale il tuo ragno volesse sgattaiolare fuori a bere, tu non avresti niente in contrario perchè la sua breve fuga sarebbe notata solo da un pubblico di scutigere e blatte, non da una vecchia zia che urla perchè se la ritrova sul muro :unsure:

Comunque puoi benissimo offrirle una spruzzatina settimanale (sulla tela, non sul ragno) e un insettino ogni tanto... male non le fanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..