Diana Inviato 22 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2005 Naturalmente sei ancora in tempo per tirare via il ragno dal terrario (con la solita tecnica bicchiere + cartolina), svuotare il terrario dalla terra, sterilizzare la terra in microonde a 900 per 3 minuti (o a 400 per 5 min, o nel forno tradizionale 10 min a 200 gradi), magari puoi anche lavare anche i vetri del terrario con acqua bollente e aceto prima di rimettere la terra sterilizzata nel terrario. Aspetta che tutto si raffreddi completamente prima di rimettere il ragno... Sterilizzare la terra è un'operazione fondamentale, senza la quale in poche settimane il terrario si riempie di ospiti indesiderati di qualsiasi tipo (muffe, funghi, insettini e insettoni). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiohwu Inviato 25 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Ho dato da mangiare al ragno 2 camole e un millepiedi e ha gradito tutto :sick: Adesso però non so se ha ancora fame e se posso dargli ancora camole visto che ho letto che sono abbastanza ricche di grassi. Quanto e quale cibo posso dargli? E' necessario che sia vivo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiohwu Inviato 25 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Oltretutto dimenticavo di dire che dopo la muta e dopo aver migliorato il terrario, il ragno non è più pigro, anzi... adesso quando apro il terrario molte volte si arrampica alle pareti e tenta di uscire.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Le camole del miele sono grasse andrebbero date raramente puoi procurarti dei grilli o lucuste, il fatto che hai cambiato substrato e sistemato il terrario non e' certamente una causa che rende il tuo ragno piu' attivo, semplicemente ha passato il periodo di post muta ed ha ripreso la sua normale attivita', un consiglio che ti do non strafogarlo troppo di cibo :sick: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiohwu Inviato 25 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 Ma è normale che quando apro il coperchio del terrario si arrampica? Oltretutto è molto veloce. A volte quando vedo che si arrampica rimetto il coperchio e si mette al contrario sotto la copertura. :boxed: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 E' tutto normale. L'unico problema da evitare è un'eccessiva altezza del terrario proprio per questo motivo. Se cadesse dall'alto potrebbe ferirsi gravemente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiohwu Inviato 26 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2005 Non credo che siano molti 18cm circa. E' possibile che non si trova bene nel terrario e per questo quando apro, a volte, tenta di uscire? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2005 18 - 20 cm vanno bene, il fatto che quando apri il terrario tenta di uscire e' normale anche alcuni miei esemplari tentano di evadere appena il coperchio e' aperto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 27 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2005 Se tenta di uscire, è normale, come i ragni di spiderling, anche i miei tendono ad avvicinarsi quando apro le teche.Devi prestare attenzione all'altezza del terrario, perchè se l'animale cade male,si può rompere l'opistosoma.Una tale ferita raramente si può curare, soprattutto se c'è grande fuoriuscita di emolinfa. sconsiglio le camole del miele, quelle in commercio sono ricche di paraffina;puoi dargliene una ogni tanto, quando è a corto di energie dopo la muta.ciao, Alex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiohwu Inviato 28 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2005 Si arrampica sempre e molte volte stà per ore e ore sul bordo superiore come ad aspettare che io apra. Oggi l'ho visto cadere dall'alto e ha sbattuto l'opistosoma sulla pietra, sembra che non si sia fatto nulla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 28 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2005 Perdonami la domanda, Alex, ma perchè dici che le camole del miele in commercio sono piene di paraffina? Ho conosciuto diverse persone che le allevavano e a me la cosa non risulta... Per cosa la usano la paraffina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 28 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2005 Io la pietra la toglierei e metterei una corteccia di sughero la pietra puo' causarli delle lesioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiohwu Inviato 30 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2005 Siamo alle solite.... Non trovo la corteccia di sughero! :martello: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiohwu Inviato 2 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2005 Perchè il ragno fà uno strano movimento veloce della zampa posteriore? E' normale? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 2 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2005 Il rapido movimento della zampa posteriore serve per staccare e lanciare i peli urticanti dall'opistosoma, il che avviene quando il ragno è infastidito. Ti consiglio vivamente di togliere la pietra e qualsiasi altro oggetto che possa provocare lesioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati