Zappa Posted May 3, 2005 Report Share Posted May 3, 2005 E' l'invertebrato più grande che ho mai posseduto, ma cosa gli date da mangiare? ed ogni quanto? Non mi dite topini i bigattini li mangia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted May 3, 2005 Report Share Posted May 3, 2005 Ammesso di averne una: A seconda delle dimensioni gli darei camole della farina e grilli se è lunga 10 cm puoi tentartela anche con dei grilli semi adulti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted May 3, 2005 Report Share Posted May 3, 2005 Io ne avevo una di circa 10cm e l'ho rilasciata qualche settimana fà comunque gli davo litobi, bruchi, tipulidi, insomma puoi dargli tutto quello che ti capita a tiro tanto mangiano di tutto e anche con una certa frequenza . . . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zappa Posted May 3, 2005 Author Report Share Posted May 3, 2005 grazie, vorrei tanto riuscirla a vedere mentre mangia! è molto schiva e a me dispiace disturbarla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted May 3, 2005 Report Share Posted May 3, 2005 Stai tranquillo che attacca tutto! A parte prede estremamente coriacee (coleotteri) mangia tutto quello che le capita a tiro... Dovrebbero essere annoverati nel menu accettato anche gli Anellidi ma la mia li ha sempre disdeganti. Però puoi provare... Dicono che funzioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 3, 2005 Report Share Posted May 3, 2005 Ogni tanto puoi darle anche pezzettini di carne di qualunque tipo... Non c'è bisogno di far finta che siano prede vive, li getti nel terrario e in poco tempo li rintracciano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zappa Posted May 3, 2005 Author Report Share Posted May 3, 2005 Piergy se funziona è grandioso mi risolverebbe tanti problemi Mi ricordo che tanti anni fa provai con un ragno che ora credo fosse hogna radiata, l'avevo attaccato ad un filo il pezzetto di carne, e lei lo prese, ma dopo che lo girava e rigirava per qualche decina di minuti lo buttava, intatto! Ma la scolo è diversa ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted May 3, 2005 Report Share Posted May 3, 2005 Negli anni ho visto un sacco di animali diversi accettare carne tritata senza nessuna difficoltà: anfibi, rettili, diversi ragni e insetti, tra i quali addirittura una mantide religiosa nostrana (da qualche parte dovrei avere anche le foto...)...scolopendre incluse... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zappa Posted May 4, 2005 Author Report Share Posted May 4, 2005 Diciamo che la scolopendra ha gradito molto il filetto di merluzzo findus In casa mia la carne non è molto presente dato che io non ne mangio, ed ho trovato solo del pesce. Credo che la carne di pesce sia anche più simile a quella di artropodi e piccoli vertebrati di cui si nutre in natura. Oggi provo con il formaggio, domani con le melanzane sembra di avere un cagnolino Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted May 4, 2005 Report Share Posted May 4, 2005 Non esagerare, LOL! Usare degli artropodi è senza dubbio meglio: camole, grilli, cavallette, mosconi, forficule e ragni sono le prede più gradite Al limite compra delle camole o fatti un allevamento di grilli, non so se ci sono degli inconvenienti a nutrire questi chilopodi solo con carne di vertebrato P.S. per EffeCi: il sottoscritto a 7 anni ha nutrito una mantide religiosa adulta SOLO con petto di pollo e non ci sono stati problemi, ha pure deposto e dall'ooteca sono sbucati una trentina di piccoli. Unico inconveniente: una puzza da crepare. Ma ero piccolo ed estremamente piv, non pulivo spesso il terrario... :baby: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zappa Posted May 4, 2005 Author Report Share Posted May 4, 2005 Comunque la carne di vertebrati rientra anche nella sua dieta: piccoli gechi e piccole lucertole; ma certamente quando capita gli artropodi glieli do l'importate è sapere che posso dargli qualcos'altro se non ne trovo o non ho tempo... poi il tuo racconto sulla mantide ... per la puzza farò tutto quello che posso, infatti ho tolto subito i residui dopo che ha mangiato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Shalia Posted June 3, 2005 Report Share Posted June 3, 2005 bella la scolopendra cingulata..... è vorace... ma invece nella mia ignoranza non so assolutamnte cosa sia questo: ne ho parecchi in giardino e in casa, io da ignorante l'ho sempre chiamata scolopendra, ma in realtà cos'è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diana Posted June 3, 2005 Report Share Posted June 3, 2005 E' una Scutigera coleoptrata. Appartiene allo stesso ordine (Chilopodi) delle Scolopendre, rispetto a loro forse è un po' meno vorace ma sicuramente altrettanto veloce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Shalia Posted June 3, 2005 Report Share Posted June 3, 2005 che è veloce l'ho visto!!!! volevo catturarne una per osservarla meglio ma... quasi impossibile, anche perchè non sono poi cosi piccole e non vorrei farle dela male... grazie della risposta!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted June 3, 2005 Report Share Posted June 3, 2005 Grande cacciatrice di zanzare e moscerini... decisamente un inquilino gradito... tranne la volta che ne trovai una annegata nel bicchiere dell'acqua sul comodino... :sick: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts