Jump to content

scolopendra cingulata

Recommended Posts

E' l'invertebrato più grande che ho mai posseduto, ma cosa gli date da mangiare? ed ogni quanto?

Non mi dite topini :lol:

i bigattini li mangia?

Ammesso di averne una: A seconda delle dimensioni gli darei camole della farina e grilli se è lunga 10 cm puoi tentartela anche con dei grilli semi adulti.

Io ne avevo una di circa 10cm e l'ho rilasciata qualche settimana fà comunque gli davo litobi, bruchi, tipulidi, insomma puoi dargli tutto quello che ti capita a tiro tanto mangiano di tutto e anche con una certa frequenza . . .

Stai tranquillo che attacca tutto! A parte prede estremamente coriacee (coleotteri) mangia tutto quello che le capita a tiro...

Dovrebbero essere annoverati nel menu accettato anche gli Anellidi ma la mia li ha sempre disdeganti. Però puoi provare... Dicono che funzioni. :lol:

Piergy se funziona è grandioso mi risolverebbe tanti problemi :lol:

Mi ricordo che tanti anni fa provai con un ragno che ora credo fosse hogna radiata, l'avevo attaccato ad un filo il pezzetto di carne, e lei lo prese, ma dopo che lo girava e rigirava per qualche decina di minuti lo buttava, intatto!

Ma la scolo è diversa :D

...

Negli anni ho visto un sacco di animali diversi accettare carne tritata senza nessuna difficoltà: anfibi, rettili, diversi ragni e insetti, tra i quali addirittura una mantide religiosa nostrana (da qualche parte dovrei avere anche le foto...)...scolopendre incluse...

Diciamo che la scolopendra ha gradito molto il filetto di merluzzo findus :lol:

In casa mia la carne non è molto presente dato che io non ne mangio, ed ho trovato solo del pesce.

Credo che la carne di pesce sia anche più simile a quella di artropodi e piccoli vertebrati di cui si nutre in natura.

Oggi provo con il formaggio, domani con le melanzane :D

sembra di avere un cagnolino :lol:

Non esagerare, LOL! :D

Usare degli artropodi è senza dubbio meglio: camole, grilli, cavallette, mosconi, forficule e ragni sono le prede più gradite ;)

Al limite compra delle camole o fatti un allevamento di grilli, non so se ci sono degli inconvenienti a nutrire questi chilopodi solo con carne di vertebrato :blink:

P.S. per EffeCi: il sottoscritto a 7 anni ha nutrito una mantide religiosa adulta SOLO con petto di pollo e non ci sono stati problemi, ha pure deposto e dall'ooteca sono sbucati una trentina di piccoli. Unico inconveniente: una puzza da crepare. Ma ero piccolo ed estremamente piv, non pulivo spesso il terrario... :baby:

Comunque la carne di vertebrati rientra anche nella sua dieta: piccoli gechi e piccole lucertole; ma certamente quando capita gli artropodi glieli do :blink: l'importate è sapere che posso dargli qualcos'altro se non ne trovo o non ho tempo...

poi il tuo racconto sulla mantide :D ...

per la puzza farò tutto quello che posso, infatti ho tolto subito i residui dopo che ha mangiato ;)

• 5 weeks later...
Guest Shalia

bella la scolopendra cingulata..... è vorace...

ma invece nella mia ignoranza non so assolutamnte cosa sia questo:

millepiedi.jpg

ne ho parecchi in giardino e in casa, io da ignorante l'ho sempre chiamata scolopendra, ma in realtà cos'è?

E' una Scutigera coleoptrata. Appartiene allo stesso ordine (Chilopodi) delle Scolopendre, rispetto a loro forse è un po' meno vorace ma sicuramente altrettanto veloce.

Guest Shalia

che è veloce l'ho visto!!!! volevo catturarne una per osservarla meglio ma... quasi impossibile, anche perchè non sono poi cosi piccole e non vorrei farle dela male... grazie della risposta!!!

Grande cacciatrice di zanzare e moscerini... decisamente un inquilino gradito... tranne la volta che ne trovai una annegata nel bicchiere dell'acqua sul comodino... :sick: ;)