Vai al contenuto

due ragni da identificare


Messaggi raccomandati

Avrei questi due ragni da farvi identificare, scusate per la scarsa qualità delle foto, posso dirvi che i colori però son molto fedeli alla realtà. Entrambi si son scavati la tana, quello grigio ha fatto una tana molto piccola sotto un pezzo di pacciame, l'altro ha fatto una tana molto grande, sui 4cm di diametro...ciro1.jpg

 

ciro2.jpg

 

 

a, entrambi han le zampe "tigrate"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vagamente simili a Zoropsis, purtroppo le foto non sono chiarissime... Soprattutto il fatto che abbia costruito tane come quelle da te descritte mi fa pensare che il genere sia quello.

Modificato da PiErGy
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza indicazioni attendibili sulle dimensioni, il campo è ancora troppo vasto...

Comunque puoi fare la prova del nove: se si arrampica sulle pareti lisce è Zoropsis spinimana, altrimenti si tratta di un Lycosidae. Se si confermasse la seconda ipotesi, il secondo ragno potrebbe essere Hogna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle pareti lisce non si arrampicano affatto, sul fatto che il secondo sia un Hogna radiata ci ho già pensato... ma il suo aver le zampe tigrate mi fa scartar questa ipotesi...se mi riesce posterò una foto migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Zoropsis non è.

Se riesci a scattare qualche foto migliore, altrimenti la vedo dura... Potresti aggiungere altre informazioni che sono utili se non indispensabili: dimensioni (come ha giustamente richiesto Kaiser), luogo e ora di ritrovamento e qualche dritta sul comportamento. Ma effettivamente se non si arrampica è molto probabile sia un Lycosidae.

 

Facci sapere! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per le foto per ora bisognerà attendere...

Luoghi di ritrovamenteo: la prima la ho trovata scavando su una parete di terreno (in prevalenza argilloso) lungo il fiume, in un terreno molto umido.

Il secondo l'ho trovato nell'orto di casa mia dopo aver sollevato una roccia calcarea molto molto grande, stava attaccata li sotto, ora ha costruito una tana molto grande, appena posso vi posterò una foto della tana in quanto (per mia fortuna e con mia somma gioia) la ha costruita attaccata al vetro del fauna-box dividendola così a metà e rendendone pienamente visibile il suo interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciro, le dimensioni non le hai ancora dette però.

Ti assicuro che sono un dato veramente importante. Altrimenti con le foto così poco nitide è veramente impossibile provare ad identificarli... Almeno Zoropsis l'abbiamo escluso, è già qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sono entrambi Lycosidae, come ho già detto a Ciro via mail. Per la prima specie azzardo Arctosa sp., per la seconda concordo con Matteus: Trochosa sp. (con un buon margine di dubbio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..