davdand Inviato 10 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2005 Nel lavoro di Edwards et al., segnalato da Daniele, c'e questa descrizione di un esperimento cui risultati credo che non lasciano alcun dubio sulla patenogenesi di questa specie (Theotima minutissimus, Fam Ochyroceratidae): "In April 2001, four newly hatched spiderlings were transferred into separate petri dishes with soil. Two individuals survived, one for 54 days before it died. The second survived and reached a length of 0.75 mm by January 2002. At this point the spider was judged to be penultimate. On 11 March this spider produced a clutch of four eggs which developed normally. These spiderlings hatched 4 April. The female produced a second clutch of four eggs on 14 April, which developed normally and all four spiderlings became free of the mother (hatched) on 8 May." Ecco mia traduzione : In Aprile 2001, quattro slings appena nati erano trasferiti in "petri dish" separati contenendo terra. Due sono sopravissuti, una per 54 giorni. La seconda sopravissuta ha raggiunto una lunghezza di 0.75 mm entro Gennaio 2002. A questo punto era considerata pre-adulta. L'11 Marzo questa femmina produceva quattro uova che hanno sviluppato normalmente, gli slings nascendo il 4 Aprile. La femmina ha prodotto per la seconda volta quattro uova il 14 Aprile che sviluppavano normalmente, e tutti quattro slings sono liberati dalla madre l'8 Maggio. Credo che questo dimostra senza dubio che sono nati slings senza alcun intervento di un maschio i.e. partenogenesi. David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 10 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2005 (modificato) Ah, un'altra cosa..."In addition, he found only ovaries in about 8,000 dissected specimens." non vuol dire, come ha tradotto errando Kaiser, "ha trovato ovari solo in circa 8000 esemplari sezionati (e negli altri niente)", ma "ha trovato solo ovari in circa 8000 esemplari sezionati", che ha significato ben diverso... E' vero! Hai ragione... Mi era sfuggito. Questo allora fa propendere ancora di più per la tesi "riproduzione partenogenetica".Scusatemi per l'errore. Neanche Daniele ha la possibilità di reperire quelli articoli? Modificato 10 Aprile 2005 da Kaiser Scorpion Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 10 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2005 Beh, direi che a questo punto non siano necessari... mi pare che la partenogenesi dei Tityus serrulatus sia più che provata... almeno, per me... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati