p-orridge Posted February 9, 2005 Report Share Posted February 9, 2005 E' un breve ma intenso romanzo di William Burroughs che ogni tanto mi rileggo con piacere...ovviamente non vi è alcuna informazione scientifica ne tanto meno verosimile, però contiene in se grandissimi insegnamenti sul rispetto della natura; non regole pratiche, ma bellissimi insegnamenti di "etica"... Se qualcuno lo ha letto imbastirei con piacere una chiacchierata, altrimenti vi invito a leggerlo, è edito (ora dopo il fallimento della grande Sugarco) dalla Adelphi. Buona lettura a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted February 9, 2005 Report Share Posted February 9, 2005 Lo cercherò, grazie per il consiglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
p-orridge Posted February 9, 2005 Author Report Share Posted February 9, 2005 ...per chi dovesse leggerlo vi avviso già da ora che molte parti son scritte in cut-up, quindi non pensate che vi han fregato vendendovi un libro dove mancan pagine Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted February 9, 2005 Report Share Posted February 9, 2005 lol bella immagine descrittiva del cut-up amo burroughs, ma questo suo libro mi manca. provvederò all aprima occasione, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
p-orridge Posted February 9, 2005 Author Report Share Posted February 9, 2005 Nausea, io sono un "adoratore" di Burroughs, anche se negli anni ho trovato triste notare che sia più famoso tra quanti non lo hanno letto che tra quanti lo han letto... Comunque in questo caso ti va bene, è un libricino (nel senso di grandezza fisica) che troverai con grandissima facilità, come dicevo è stato ripubblicato dalla Adelphi che ha finalmente acquistato i diritti di stampa su tutti i suoi libri dalla Sugarco... Purtoppo ne fanno uscire uno per anno, quindi, se vuoi altri testi suoi devi far ricerche tra mercatini e vecchi fondi di magazzino di librerie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted February 9, 2005 Report Share Posted February 9, 2005 Grazie del consiglio. Dal breve resoconto che ne fai, penso che mi interesserà. A presto. Lidia Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea.a Posted February 9, 2005 Report Share Posted February 9, 2005 Ecco che libro comprerò questa settimana! Grazie della segnalazione, Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
p-orridge Posted February 10, 2005 Author Report Share Posted February 10, 2005 Non vorrei esser oggetto della rabbia di chi dovesse comperarlo: vi ripeto, non vi è nulla di scientifico... o meglio di esistente Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted February 10, 2005 Report Share Posted February 10, 2005 Tranquillo, p-orridge comprare è pur sempre una libera scelta Link to comment Share on other sites More sharing options...
p-orridge Posted February 10, 2005 Author Report Share Posted February 10, 2005 Sto in attesa di qualcuno che l'abbia letto... ...e attendo anche quelli che lo faranno Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted February 10, 2005 Report Share Posted February 10, 2005 Visto che si parla di letture che riguardano gli artropodi... Consiglio a tutti "Gli scarafaggi non hanno un Re", edito da Feltrinelli (l'autore non lo ricordo...).... Buona lettura...io l'ho trovato molto intrigante... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oz-MSS Posted February 12, 2005 Report Share Posted February 12, 2005 ...per chi dovesse leggerlo vi avviso già da ora che molte parti son scritte in cut-up, quindi non pensate che vi han fregato vendendovi un libro dove mancan pagine Che vuol dire "cut-up"? E visto che stiamo consigliando libri, vi dirò che nella mia infanzia ho letto con moltissimo piacere "Ciondolino" di Vamba (autore del Giornalino di Giamburrasca). Sicuramente un libro per bambini, ma aiuta i più piccoli ad avvicinarsi al fantastico mondo degli artropodi. Credo che abbia avuto un bel ruolo nel razionalizzare la mia passione per gli insetti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
p-orridge Posted February 12, 2005 Author Report Share Posted February 12, 2005 Oz, il cut-up è un metodo di scrittura...lontanamente imparentato con i collage dadaisti (lontanamente parente, è giusto un'idea). E' un metodo di montaggio: se vogliam paragonare un libro ad un film possiam dire che le lettere son fotogrammi, le parole son scene e le frasi il susseguirsi delle scene tramite il montaggio...per scrivere una pagina in cut-up vengon prese (sempre per fare un esempio sommario) più pagine, tagliate e messe assieme tra loro...teoricamente più libri posson dare origine ad una serie infinita di libri... L'esempio è più che stretto giusto per darti un'idea tecnica della cosa...ovviamente il tutto non si basa su principi tecnici ma su principi teorici, poetici ed estetici... Il discorso andrebbe affrontato in maniera completamente diversa...ma questa era un'idea generale.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oz-MSS Posted February 12, 2005 Report Share Posted February 12, 2005 Infatti non ci ho capito niente... :baby: Mi fai un esempio? Mi racconti, che so, la favola di cappuccetto rosso (che la sappiamo bene tutti) in "cut-up"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted February 12, 2005 Report Share Posted February 12, 2005 questa è interessante: queneau che incontra burroughs e lo sfida con un esercizio di stile su cappuccetto rosso... cose che mi fanno ghignare soddisfatto io non oso cimentarmi nel cut up in questione perchè temo che il risultato potrebbe non essere adatto per un forum pubblico :boxed: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts