Kaiser Scorpion Inviato 21 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2005 Sono contento Rocco! Secondo me, Drosophila ha le giuste dimensioni come preda. A cosa stavi pensando come alternativa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 21 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2005 (modificato) X Kaiser Scorpion ... in situazioni di emergenza come questa ... faccio una veloce visitina in un prato non curato in un parco cittadino. La troverò tantissimi fiori gialli spontanei (non ne conosco il nome ma che comunque nessuno ha piantato) che hanno centinaia di petali. Scuotendo questi fiori quasi sempre riesco a procurami tantissimi micro insettini neri (sconosciuti e succchiatori di nettare credo) che uso per sfamare anche ragni piccolissimi. Sono sottili e lunghi poco meno di due millimetri e dovrebbero avere anche delle micro ali che raramente usano ... se riesco a fotografarli decentemente ti mostrerò una loro foto. Anch'io pensavo che le drosofile fossero delle prede ideali (per dimensioni) e invece continuano ed essere ignorate ... e se provassi a cercare anche degli afidi? ...CIAO Modificato 21 Aprile 2005 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 21 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2005 forse è il tarassaco? (Taraxacum officinale) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 21 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2005 ESATTO ... BRAVA Diana !!... come hai fatto, l'avevo descritto malissimo! ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 26 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2005 Sono appena rientrato da Vienna e ho visto che pure la mia ooteca di Mantis religiosa si è schiusa...tu rocco hai risolto il problema del farle mangiare? Se si, in che modo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2005 (modificato) scusate se non ho risposto prima ... ma qui le bestioline aumentano mentre la giornata resta sempre di 24 ore Le cose non vanno benissimo e sicuramente per colpa mia che non sono riuscito a documentarmi bene. Dall'ooteca qualche giorno fa sono uscite una quarantina di piccole mantidi lunghe circa 8-9 millimetri dalla testa alla punta dell'addome quindi senza contare le piccole antenne. Sono perciò molto più grosse delle Drosofile che calcolando le dimensioni riuscirebbero facilmete ad essere catturate e trattenute dalle loro pinze. Appena sono morte le prime due mantidi (di fame?) ho deciso di liberlare subito quasi tutte nel luogo dove avevo trovato l'ooteca. Ne ho trattenute sono 8 a cui ho inutilmente continuato a proporre Drosofile, moscerini più piccoli e insettini presi dai fiori di Tarassaco. Ho provato anche con nano-formiche lunghe poco più di 1 miilimetro ... nulla. Ho diviso le otto mantidi in due gruppi mettendoli in contenitori con umidità diversa ... ancora nulla. Sembra come se avessero problemi di vista ... proprio non le vedono le loro prede! ... infatti a nessuna di loro ho mai visto 'puntare' un insetto così come fanno le adulte che ho allevato in passato. Ho provato a cambiare il tipo di illuminazione portandole dalla luce artificiale a quella naturale (ma non sotto il sole diretto!!) ... nulla ... sembrano cieche. Ho provato anche fornire loro dei fili d'erba secchi e verdi per aiutarle negli spostamenti e in effetti così si sono dimostrate meno goffe. Però in questo momento ne sopravvivono solo 3 che oggi stesso andrò a liberare per evitare di vederle morire come le altre. Ora devo trovare il tempo di leggere tutte le discussioni fatte qui forum in passato per capire dove ho sbagliato per vedere se è il caso di lasciare anche le altre 2 ooteche che ho trovato domenica. Forse avrei dovuto tenerle in un terrario più areato? ... ma si sa che aerazione+drosofile+tranquillità familiare ... sono 3 cose difficili da conciliare. Lo so ... mi direte che avrei dovuto provare con i collemboli ma non so come allevarli-trovarli in grande quantità e in effetti avevo riposto troppo fiducia sulle Drosofile ed altri moscerini ...CIAO Modificato 28 Aprile 2005 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
p-orridge Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2005 Guarda, anche a me mi si è schiusa un'ooteca di Mantis religiosa, le mie però mangian senza problemi adesso. Le ho messe in un barattolone da un 1,5 Kg con una garza fissata con un elastico al posto del tappo, all'interno un dito di torba e tanti ramoscelli secchi, do loro Drosophile e le spruzzo con acqua distillata due volte al giorno, una leggera alla mattina ed una leggera alla sera... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite spyck Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2005 ciao a tutti domanda ? io ho delle ooteche di miomantis ho le due adulte che sono piccole " di dimensioni " ma le ninfe appena nate cosa mangiano ? le droso vanno bene ? non vorrei avere gli stessi problemi ! grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite spyck Inviato 5 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2005 che bello questa mattina ho visto che sono nate 2 miomantis dalle mie ooteche speriamo ne nascano altre ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite spyck Inviato 6 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2005 ne sono nate altre cavola ragazzi sono tantissime Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati