Jump to content

ooteca

Guest spyck
 Share

Recommended Posts

come devo fare x far schiudere una ooteca? xkè tra un pò me ne dovrebbero mandare 2........................

vorrei sapere temperature e tasso di umidità...?

grazie mille a tutti.......

;)

• Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dovresti trovar diverse vecchie discussioni su questo argomento, altrimenti dai un'occhiata al sito di Francesco (se non lo hai ancora fatto...).

Poi ti consiglio di procurarti delle Drosophile prima di prender delle ooteche, questo per non lasciar a bocca asciutta le neanidi (che quando arrivano arrivano a "pioggia")

x le drosofilie nn è un problema uso altri insetti + facili da allevare e delle stesse dimensioni................

la spece.......

me la ha detta ma non la ricordo.........

;)

in fatto di memoria sto messo molto male...

cmq grazie

Che la tua memoria non sia "proverbiale" me ne ero già reso conto in altre occasioni... ;)

Comunque se vuoi un aiuto, sarebbe meglio che sforzi un po' sui tuoi ricordi e ci fai sapere di quali ooteche stai in attesa...

In genere comunque van tenute come gli adulti della stessa specie (quindi cerca di ricordarti di che si tratta e non avrai problemi)

Giusto per curiosità, con quali altri insetti nutri le mantidi?

Ti spiego meglio la domanda, che non è oziosa...

Ho imparato a mie spese quasi trent'anni fa che le neanidi di Mantis religiosa, la mantide religiosa comune, sono piuttosto gracili e risulta spesso difficoltoso, se non impossibile, allevarle senza drosofile a disposizione. E le neanidi di prima età ci mettono poco a schiattare per mancanza di cibo.

Dove e come hai conservato l'ooteca? Perchè se l'hai tenuta a temperatura domestica, potresti avere sorprese sui tempi previsti di schiusura...

Però queste sono cose che abbiamo già detto e ridetto sull'argomento, per cui ti rinnovo il mio invito, già esternato a viva voce, a spulciare i vecchi forum relatici all'allevamento delle mantidi...

Hai già provato ad usare la funzione "cerca"?

ciao

3 anni fa avevo comprato una mantide africana che era appena nata...

era minuscula gli davo da mangiare grilli appena nati e camole appena nate grosse come un capello...

con quella ha funzionato...

2 anni fà dopo che era morta quella ho comprato una coppia di hymenopus

non erano appena nate ma inzomma...

erano piccole e ho usato lo stesso metodo ma poi con l' estate che è arrivata caldissima non ho fatto in tempo a farle accoppiare xkè il maschio è morto appena maturo sessualmente e la femmina è diventata matura 1 settimana dopo ed è morta dopo pochi giorni... che sf..a

io ho già detto a qualcuno questa mia esperienza e mi ha detto di smetterla di dira sciocchezze

se ci credete è così se no non sò cosa dire...

;)

Io non dubito tanto di quanto affermi, quanto del fatto che tu riesca a nutrire felicemente in questo modo una trentina o quarantina di neanidi fameliche, tutto lì...

bye

Quel qualcuno che aveva dubbi ero io...

Non si è sempre sconsigliato di cimentarsi con le Hymenopus se non si è veramente esperti proprio perchè, si nutrono esclusivamente di prede volanti?

E poi Franco, non eravam assieme il giorno in cui Francesco disse che le Hymenopus hanno le mascelle troppo fragili e che quindi si posson rompere utilizzando prede coriacee tipo i grilli (con conseguente morte...)?

Comunque, dubbi personali a parte, spyck , ovunque tu possa raccogliere informazioni, da libri, internet e pure dalle esperienze dirette di chi alleva...

ti verrà sempre segnalato di utilizzar Drosophile per le neanidi, ti rinnovo il mio invito di procurartene prima di prendere quelle ooteche...potrebbe finir che ti si schiudono e non hai nulla per farle mangiare: dopo tutta la fatica (che avrai personalmente notato) che si fa per rimediar ooteche qui in Italia, sarebbe un vero peccato sprecarle, non trovi?

Dopo un po' che non le nutri, o muoiono oppure, siccome all'inizio stanno tutte insieme, si mangiano tra loro...

Ricordo bene il discorso di Francesco...io comunque nutro la mia con neanidi di Medauroidea e di Sipyloidea...

Non piange....

si hai ragione

cmq...

scusa se ti avevo risposto male ma chi mi da del bamboccio mi fa imbestialire

non sono esperto ma ho già avuto esperienze con le mantidi...

a differenza dei fasmidi quelli li ho da circa 1 mese...

li sono sicuramente inesperto...

grazie x il consiglio ho già chiesto delle drosophilie ma non le ho mai allevate e...

ma speriamo... :rolleyes:

le ho già ordinate ma no ho mai allevato drosofilie è per questo che le inizio a prendere ora...

così faccio un pò di pratica prima che nascano...

:rolleyes: