Vai al contenuto

Ragno predatore di Argiopi - Portia sp.

Messaggi raccomandati

N.d.DV: Vola basso e schiva i sassi (i miei) :devil:

Non ci voleva un genio a capire che era un Salticidae dopo che ho detto anche il genere e ho pure citato il link da Salticidae.org che non è un sito che parla di scimmiette di pezza... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Hai fatto la pipì fuori dal vasino..." :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio dice il vero!

Se cercate Portia sul forum dovreste trovare dei post interessanti.

Dovrebbe essere un Portia fimbriata, un Salticidae australiano, specializzato nella caccia ad altri aracnidi. Attira, fingendo di essere una preda in difficoltà, le specie che costruiscono la ragnatela in un angolo della loro trappola per poi balzare su di esse e catturarle. Oppure si avventura con molta prudenza sulla ragnatela del nemico per poi sorprenderlo con un ultimo balzo. Per non farsi individuare limita i suoi movimenti ai momenti in cui un soffio di vento fa muovere la ragnatela! Ma, all’occorrenza, sa anche seguire percorsi complessi, per poi calarsi dall’alto, appeso ad un filo di seta, sul malcapitato.

Davvero grande, sto' portia. C'è anche un articolo a lui dedicato negli archivi dell'ATS.

Franci

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm ... pensavo di averlo fatto ... e invece mi accorgo di non avervi ringraziato per i vostri pareri e precisazioni su questo super-ragno visto in tv ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran ragno il Portia... Dicono che riesca anche a fingersi il partner di un'altra specie, inducendo la femmina a uscire allo scoperto (di solito la tana in una foglia arrotolata) e predandolo fulmineamente.

:P Fabio, secondo me potrebbe forse trattarsi di uno di quei ragni, come si chaimano?... saltatori... dai che lo sai... Ah, sì! Saltartici! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti