Vai al contenuto

Scolopendra

Regaleco

Messaggi raccomandati

Scolopendro cingulato o carrarmato...ehehehe

Te possino... siamo pure in off-topic e non posso tirarti le orecchie... :furious: :devil: :rolleyes: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dan non dimenticarti questi: i Cryptopidae sono molto simili alle vere scolopendre; l'elemento che più li contraddistingue è che non hanno ocelli.

Plutonium zwierleinii Cavanna, 1881 (S, Si, Sa)

Theatops erythrocephala (C.L. Koch, 1847) (N?)

Cryptops anomalans Newport, 1844 (N, S, Si)

Cryptops croaticus Verhoeff, 1931 (N, S)

Cryptops garganensis Verhoeff, 1934 (S) [E]

Cryptops hortensis Leach, 1815 (N, S, Si, Sa)

Cryptops illyricus Verhoeff, 1933 (N, S)

Cryptops lobatus Verhoeff, 1931 (N)

Cryptops parisi Brölemann, 1920 (N, S)

Cryptops punicus (Silvestri, 1896) (S, Si, Sa)

Cryptops trisulcatus Brölemann, 1902 (S, Si, Sa)

Cryptops umbricus Verhoeff, 1931 (N, S)

Se non aveva gli ocelli bisogna guardare tra tutte queste specie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si possono trovare anche in Emilia?

sì, ci sono! Luca, ai tempi del liceo trovavo le scolopendre facendo voltapietre nel parcheggio posteriore, proprio quello accanto alla tua scuola: Però quelle del liceo non sono sicura al 100% che fossero cingulata, ancora non sapevo riconoscerle e me le ricordo piuttosto piccole. Invece nella parte sud di Carpi, sulla Lama, verso la fine dell'estate scorsa ho trovato una cingulata che si avvicinava ai 10 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nome comune: scolopendra rompiscatole ;)

Più seriamente

Diversi anni fa (20) ricordo di aver trovato in Umbria (zona di Umbertide, voltando pietre in cerca di Brachinus) una scolopendra veramente enorme (>10 cm) di colore azzurrino (in diverse tonalità)... cosa poteva essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi presti la macchina del tempo...faccio in un attimo... ;)

Comunque grazie per le indicazioni... mi ricapitasse, la guarderò dritto negli ocelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in Sicilia è comunissima.

Quelle più grosse hanno la livrea come questa che vi ho mostrato, quelle più piccole sono uniformemente marrone o verdastre.

Adesso proverò a sovralimentarla così capirò una volta per tutte che dimensioni possono raggiungere. Qual'è il loro artropode preferito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledette scolopendre ;) , mi si sono pappate uno scorpione e una licosa,

comunque non le ho comprate le trovo facendo il VOLTAPIETRE vicino Subiaco.

Dato che non ho libri a riguardo ho cercato "scolopendra" sull'enciclopedia Encarta del 2004 o 2005, e nella foto c'è una scolopendra identica a quelle che trovo, non lo so come è fata una cingulata, ma non sono(le mie scolopendre) come quella della foto.

Fix

P.S. c'è un modo per inserire le foto nel forum senza bisogno di metterla nel mio sito che è molto incasinato, così potrei mostrarvela?

Link al commento
Condividi su altri siti

simili alle scolopendre ci sono anche:

Scutigera coleoptrata

Lithobius forficatus

Beh, queste si riconoscono facilmente, dai... le Scutigera hanno un'aspetto inconfondibile, i Lithobius sono piccolini e hanno un minor numero di zampe (15 paia rispetto a 21 paia), che tra l'altro in proporzione al corpo sono anche più lunghe...

Plutonium zwierleinii è molto simile (anche di colorazione), se controlli gli ocelli si può andare sicuri almeno sulla famiglia a cui appartiene.

Questo invece non lo conosco, ma andando a controllare sul mio "trattato italiano di zoologia" freschissimo di acquisto dice che questa specie, l'unica tra i Cryptopidae paragonabile a Scolopendra (le altre dovrebbero essere tutte molto piccole) si dovrebbe riconoscere perchè ha "le zampe dell'ultimo paio trasformate in una pinza che ricorda quella forcipulare"... non lo so perchè questa specie non l'ho mai vista, quindi ipse dixit, (e se un libro da 112,5 euro scontati dice fesserie mi inbestio... ;) )

Poi dice anche che è una specie rara...

Link al commento
Condividi su altri siti