Vai al contenuto

Atypus?

Messaggi raccomandati

Accidenti sono mancato un po' e non avevo letto gli ultimi messaggi :D , bastava chiederlo a me cosa sono gli insetti preda nella foto ;) , sono 2 Reduvius personatus e comunque i miei ragni gradiscono molto i Pyrrhocoris apterus :D .

Tornando al discorso dell'Eresus Niger, era il primo ragno a cui avevo pensato però ho consultato un testo che ho a casa che dice: "Distribuzione:Francia meridionale, raro o rarissimo altrove.Protetto nel Regno Unito, presente in Svizzera" ,quindi lo avevo escluso, potreste consigliarmi qualche libro in italiano che tratta di ragni tropicali o europei?

Grazie.

Fix

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla figurati... avrai modo di osservare restando su questo forum che le identificazioni sono fatte andando oltre la morfologia... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Reduvius l'ho sempre visto marrone... ma forse era la polvere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eresus niger, o per meglio dire E. cinnaberinus, credo sia trattato in italiano solo dal mediocre testo di Yves Masiac, "I ragni", edizione De Vecchi, pressoché introvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione, Fabio, trovo interessante venire a sapere che le ninfe di Reduvius si mascherano con terra e polvere... :(

Sarà per questo che oltre a "cimice baciatrice" viene anche chiamato "reduvio mascherato"? :D

Quelle che ho trovato nella casa al lago non erano ninfe... troppo grosse e troppo sviluppate... ma decisamente marroni e neanche tanto scure...

E ti assicuro che conosco bene tanto Reduvius quanto Rhinocoris... ho spesso fotografato il secondo e del primo ho trovato, oltre agli adulti, anche le spoglie della muta precedente...debitamente ricoperte di polvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho visti tantissimi in Liguria vicino a dove andavo in vacanza a Finale Ligure e li ho sempre visti neri. Qua adulti non ne ho mai trovati, solo ninfe.

"cimice baciatrice" di solito è il nome volgare che viene usato per il genere Triatoma il famoso Reduvidae che trasmette il morbo di Chagas. La chiamano così perchè si nutre di sangue e ha la cattiva abitudine di puntare le labbra quando siamo "noi" a fare da pasto... :(

Link al commento
Condividi su altri siti