Kaiser Scorpion Inviato 10 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2005 Se c'è l'e-mail significa che è disponibile ad essere contattato. Con cortesia, non vedo cosa ci sia di male a chiedergli informazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 11 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2005 Sabato un mio amico ricercatore (grazie, Riccardo) ha portato in Istituto un maschio con forma del cefalotorace e pattern identici a quelli della mia femmina "zebrata": accoppiamento andato a buon fine. Tra un paio di mesi avremo tutti gli esemplari che ci servono, anche di questa specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 11 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2005 Compliments! Prima o poi scatta qualche foto ai due esemplari adulti, sono davvero curioso. Mi ricordano molto per pattern e forma del cefalotorace alcune specie dell'America meridionale. Qui c'è il sito, con descrizione e tavole di alcune nuove specie. Davvero improbabile sia una di quelle specie, probabile che non sia endemica e provenga da quelle zone... Hanno molti aspetti in comune. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxos Inviato 30 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2005 A questo punto vi posto la foto di una delle mie Scytodes Questa era viva ma ha perso due zampe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2005 E' una thoracica... Ho mandato un'email al dr. Richman per altre informazioni sull'esemplare texano identico alle nostre ruficeps che ha trovato. Vi tengo aggiornati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 4 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2005 Nuovo esemplare, trovato ieri sotto una finestra del Museo di Anatomia Comparata, da dove attualmente sto scrivendo. Non avendo con me l'illuminatore SL-1 ho provato a fargli un paio di scatti al microscopio: E' lungo circa 5mm, che ve ne pare? A me sembra "stranetto", con quel colore arancione così intenso, quasi privo di pattern. Provo ad allevarlo e a vedere che aspetto assumerà dopo la muta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2005 Piccola premessa: gli slings di ruficeps che mi ha regalato Danilo sono cresciuti e ci sono variazioni di dimensione pazzesche... Mentre buona parte degli esemplari è sul centimetro, c'è qualche esemplare sottomisura: un maschio adulto (ha le spine sui femori, non ci sono dubbi) è incredibilmente piccolo: misura 5-6mm. Tornando all'esemplare in foto: indubbiamente è una Scytodes insolita ma, pattern sbiadito a parte, mi ricorda molto una ruficeps subadulta sottomisura. Mentre gli esemplari giovani hanno un pattern scuro evidente, nei subadulti e negli adulti lo è meno e non mi stupirei che ci possano essere esemplari con il disegno appena accennato o a tinta arancione quasi uniforme. Ma magari è proprio il giovane di un'altra specie come suppone Dan. Non resta che aspettare per vedere gli sviluppi... E il pattern addominale! P.S. per migdan: ma perchè ti mando SMS per incitarti a far foto quando tu hai già postato tutto 3 ore prima? I'm a piv... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 4 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2005 Attendo anche io con trepidazione ! molto strano sopratutto il colore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 5 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2005 Ecco a voi una macro come si deve... attendo commenti, ma direi proprio che ha ragione Piergy. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2005 La nuova foto che hai scattato fa aumentare i miei dubbi, il pattern oltre che molto chiaro è anche abbastanza diverso; penso che potresti aver ragione, forse è davvero un'altra specie (importata però, ha i tipici "tratti" americani). Vedremo... Posto due foto di un'esemplare giovane di Scytodes di provenienza sarda: anche se l'esemplare viene nutrito con prede chiare, l'addome resta abbastanza scuro. Ha appena mutato ed è magro, di solito l'opistosoma ha una forma più allungata e meno tondeggiante di quello delle altre Scytodes. L'adulto sarà diverso, completamente nero: E non è un'evenienza strana che un esemplare da adulto diventi nero, vale per tutti gli esemplari di questa specie. Proprio non riesco a spiegarmi come si possa dire che è una variazione cromatica di Scytodes velutina, tenendo anche presente il fatto che la velutina non è neppure segnalata in Sardegna! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 8 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2005 Proprio ieri sera una femmina di questa specie ha deposto un bel cocoon. Da notare che, contrariamente alla maggior parte delle Scytodes, non è abile ad arrampicarsi: le zampe sono corte e tozze, aspetto evolutivo che sembra confermare la preferenza di questa specie a vivere a livello del suolo. Il cocoon è stato deposto sul substrato alla maniera delle Loxosceles e il ragno, che non sembra in grado di spostarlo, lo protegge con il suo corpo. Temo che mi perderò la schiusa delle uova, vado in vacanza e torno tra un paio di settimane. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2005 Mi correggo: ha non poche difficoltà ma riesce a spostare il cocoon delle uova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2005 Il cocoon s'è schiuso poco fa, sono nati all'incirca una ventina di piccoli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Settembre 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2005 E non è un'evenienza strana che un esemplare da adulto diventi nero, vale per tutti gli esemplari di questa specie Mi autocito: non è vero, l'esemplare giovane di Scytodes sp. che ho fotografato in precedenza è diventato un maschio adulto e non c'è stata nessuna modifica cromatica, eccetto per le zampe che ora non hanno più bande scure. Mi vengono in mente alcune ipotesi: 1) Gli esemplari da adulti hanno una colorazione completamente diversa, maschi chiari e femmine scure. 2) Maschi e femmine da adulti possono avere entrambi una diversa colorazione. 3) La variazione cromatica è presente solo nel maschio. 4) La variazione cromatica è presente solo nella femmina. Per adesso non sono stati trovati né maschi scuri né femmine chiare, quindi la prima è l'ipotesi più probabile. Fortunatamente la brava Anubis ne ha presi molti esemplari e alcuni hanno deposto, allevandoli se ne verrà a capo. Vedremo... P.S. Il maschio s'è accoppiato poco fa con una femmina, purtroppo non sono riuscito a immortalarlo perchè c'era poca luce. P.P.S per Daniele: il maschio alla fine s'è accoppiato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 7 Settembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2005 P.P.S per Daniele: il maschio alla fine s'è accoppiato! Allora forse c'è speranza per tutti! :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati