Vai al contenuto

Scytodes: ancora nuove segnalazioni?

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sabato un mio amico ricercatore (grazie, Riccardo) ha portato in Istituto un maschio con forma del cefalotorace e pattern identici a quelli della mia femmina "zebrata": accoppiamento andato a buon fine.

Tra un paio di mesi avremo tutti gli esemplari che ci servono, anche di questa specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compliments! ;)

Prima o poi scatta qualche foto ai due esemplari adulti, sono davvero curioso. Mi ricordano molto per pattern e forma del cefalotorace alcune specie dell'America meridionale.

Qui c'è il sito, con descrizione e tavole di alcune nuove specie. Davvero improbabile sia una di quelle specie, probabile che non sia endemica e provenga da quelle zone... Hanno molti aspetti in comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Nuovo esemplare, trovato ieri sotto una finestra del Museo di Anatomia Comparata, da dove attualmente sto scrivendo. Non avendo con me l'illuminatore SL-1 ho provato a fargli un paio di scatti al microscopio:

scytoorange1.jpg

scytoorange2.jpg

E' lungo circa 5mm, che ve ne pare? A me sembra "stranetto", con quel colore arancione così intenso, quasi privo di pattern. Provo ad allevarlo e a vedere che aspetto assumerà dopo la muta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola premessa: gli slings di ruficeps che mi ha regalato Danilo sono cresciuti e ci sono variazioni di dimensione pazzesche... Mentre buona parte degli esemplari è sul centimetro, c'è qualche esemplare sottomisura: un maschio adulto (ha le spine sui femori, non ci sono dubbi) è incredibilmente piccolo: misura 5-6mm. ;)

Tornando all'esemplare in foto: indubbiamente è una Scytodes insolita ma, pattern sbiadito a parte, mi ricorda molto una ruficeps subadulta sottomisura. Mentre gli esemplari giovani hanno un pattern scuro evidente, nei subadulti e negli adulti lo è meno e non mi stupirei che ci possano essere esemplari con il disegno appena accennato o a tinta arancione quasi uniforme. Ma magari è proprio il giovane di un'altra specie come suppone Dan.

Non resta che aspettare per vedere gli sviluppi... E il pattern addominale! :)

P.S. per migdan: ma perchè ti mando SMS per incitarti a far foto quando tu hai già postato tutto 3 ore prima?

I'm a piv... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scytodes_bello.jpg

Ecco a voi una macro come si deve... attendo commenti, ma direi proprio che ha ragione Piergy.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova foto che hai scattato fa aumentare i miei dubbi, il pattern oltre che molto chiaro è anche abbastanza diverso; penso che potresti aver ragione, forse è davvero un'altra specie (importata però, ha i tipici "tratti" americani). Vedremo... ;)

Posto due foto di un'esemplare giovane di Scytodes di provenienza sarda: anche se l'esemplare viene nutrito con prede chiare, l'addome resta abbastanza scuro. Ha appena mutato ed è magro, di solito l'opistosoma ha una forma più allungata e meno tondeggiante di quello delle altre Scytodes.

Scytodes_delicatula.jpg

Scytodes_delicatula_sling.jpg

L'adulto sarà diverso, completamente nero:

Scytodes_delicatula_adult_2.jpg

E non è un'evenienza strana che un esemplare da adulto diventi nero, vale per tutti gli esemplari di questa specie. Proprio non riesco a spiegarmi come si possa dire che è una variazione cromatica di Scytodes velutina, tenendo anche presente il fatto che la velutina non è neppure segnalata in Sardegna! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri sera una femmina di questa specie ha deposto un bel cocoon. Da notare che, contrariamente alla maggior parte delle Scytodes, non è abile ad arrampicarsi: le zampe sono corte e tozze, aspetto evolutivo che sembra confermare la preferenza di questa specie a vivere a livello del suolo. Il cocoon è stato deposto sul substrato alla maniera delle Loxosceles e il ragno, che non sembra in grado di spostarlo, lo protegge con il suo corpo.

Scytodes_delicatula_cocoon.jpg

Temo che mi perderò la schiusa delle uova, vado in vacanza e torno tra un paio di settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
E non è un'evenienza strana che un esemplare da adulto diventi nero, vale per tutti gli esemplari di questa specie

Mi autocito: non è vero, l'esemplare giovane di Scytodes sp. che ho fotografato in precedenza è diventato un maschio adulto e non c'è stata nessuna modifica cromatica, eccetto per le zampe che ora non hanno più bande scure. Mi vengono in mente alcune ipotesi:

1) Gli esemplari da adulti hanno una colorazione completamente diversa, maschi chiari e femmine scure.

2) Maschi e femmine da adulti possono avere entrambi una diversa colorazione.

3) La variazione cromatica è presente solo nel maschio.

4) La variazione cromatica è presente solo nella femmina.

Per adesso non sono stati trovati né maschi scuri né femmine chiare, quindi la prima è l'ipotesi più probabile. Fortunatamente la brava Anubis ne ha presi molti esemplari e alcuni hanno deposto, allevandoli se ne verrà a capo. Vedremo... :D

P.S. Il maschio s'è accoppiato poco fa con una femmina, purtroppo non sono riuscito a immortalarlo perchè c'era poca luce. ;)

P.P.S per Daniele: il maschio alla fine s'è accoppiato! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

P.P.S per Daniele: il maschio alla fine s'è accoppiato!

Allora forse c'è speranza per tutti! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti