Vai al contenuto

Gonadotropine

DamianoB

Messaggi raccomandati

Ciao

ho delle domande da fare...

Come tutti sanno, per riprodurre alcuni anuri come le xenopus laevis si usa l'ormone chiamato Gonadotropine..in pratica cosa fa questo ormone? lo so che aiuta la 'fertilità' della ranocchietta...ma come agisce a livello fisico?

Poi altro dubbio...con gli anuri si fa così, ma solo con loro o ci sono questi metodi anche per esempio, che sò, con rettili?

Ho fatto un pò di ricerche su internet ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutti sanno

Non credo che tutti lo sappiano... B) E' un argomento complesso...

Non so quasi niente a riguardo.

Ricordo che in un documentario realizzato da Karin Bass (mi pare che si scriva così) intitolato "La magica pelle del rospo" e trasmesso una decina d'anni fa a Super Quark dal mitico Piero Angela si parlasse ad un certo punto proprio di Xenopus laevis. In pratica si vedeva per pochi minuti che l'anuro veniva riprodotto in larga scala per degli esperimenti in un centro di Philadelphia...e gli somministravano una sostanza particolare ma non ricordo davvero altro...

La videocassetta dovrei averla ancora in qualche scatolone nel sotto-tetto...

Se mi capitasse l'occasione di trovarmela fra le mani, la riguardo e poi ti faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutti sanno

Beh, ma Xenopus non era la specie adoperata fino a (20?) anni fa per il famosissimo "test della rana" per stabilire le gravidanze umane?

E non erano proprio le gonadotropine a rivelare la gravidanza?

o sbaglio?

(se sbaglio, corriggetemi... B) )

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, cercherò su google che mi avete consigliato..

si le xenopus sono state anche mandate sulla luna...ne hanno passati di esperimenti..eheh...

se avete qualche altra cosa da dirmi, sono qui soprattutto sul fatto che questo ormone funziona solo sugli anuri o anche su altri animali

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

Ricordo che quando ero piccolo (si parla quindi del Paleolitico... :lol: ) il test di gravidanza veniva effettuato iniettando in una rana (Xenopus) o in un topo una piccola quantità di urina della donna in questione.

In caso di gravidanza, la presenza in quest'ultima (l'urina, non la donna... B) ) di gonadotropina innescava appunto nella femmina di rana o di topo una reazione fisiologica evidente (quale fattelo spiegare dal nonno o da Migdan... io da buon Agrario sono solo un ginecologo delle piante :lol: )(molto più semplicemente... non me lo ricordo...)

O, comunque, una cosa così... :rolleyes:

Ora si usa una reazione immunologica tipo "Elisa", sempre se non sbaglio...

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ormone in questione non è limitato al solo mondo degli anuri e la tecnica da te descritta mi risulta essere utilizzata anche per altri animali che faticano a riprodursi in cattività.

non entro però troppo nel merito perchè non ho mai approfondito più di tanto la questione e preferisco aspettare che giunga la parola degli esperti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendiamo fiduciosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gonadotropina corionica umana.....un ormone prodotto dai villi coriali (placenta ) della donna in stato di gravidanza.

La sua presenza porta alla maturazione placentare e consente di condurre la gravidanza.

Negli anuri (in realtà l'anuro più usato era ed è la rana esculenta...), l'urina della donna in stato di gravidanza (ricca di HCG, Human corionic gonadotropin) produceva una repentina maturazione delle uova, che molto evidenti negli anuri, consentivano una rapida diagnosi di gravidanza.

L'HCG umano funziona in molti anfibi, rettili e mammiferi come stimolante la maturazione ovarica ed è usato come terapia comntro la sterilità, frequente in cattività per molte specie difficili da riprodurre. Controindicazioni, trombosi venose, distocia, iper produzione ovarica....

buon anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che per la donna, fino a non molti anni fa, anche la prova di gravidanza della cavalla si poteva effettuare iniettando siero di cavalla presunta gravida contenente ECG (Gonadotropina corionica equina prodotta dall'endometrio della femmina gravida) nel sacco linfatico dorsale della "rana acquatica verde" maschio. La prova è chiamata di "Galli-Manini" e risulta positiva se vi è emissione di NEMASPERMI da parte dalla rana maschio già dopo 4 ore dall'iniezione.

Adesso non so come agisca l'ormone hCG (gonadotropina corionica umana) in particolare sugli anuri ma è molto usata nella pratica veterinaria per indurre l'ovulazione nella femmina in modo da permettere una fecondazione naturale o artificiale mirata.

In pratica l'hCG ha una attività LH-simile ovvero mima l'azione dell'omone LH (luteinizzante) prodotto naturalmente dall'ipofisi che ha tra le varie azioni ha anche quella di indurre l'ovulazione. Cioè permette il rilascio di cellule uovo destinate ad essere fecondate in modo che, al momento dell'accoppiamento, ci sia una buona probabilità della riuscita della fecondazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non me ne intendo molto di anuri ma ho fatto qualche ricerca sulla riproduzione di Xenopus laevis e credo di poter fare una ipotesi sulla funzione dell'hCG nella riproduzione degli anuri.

E' noto che gli anuri, in natura, iniziano la loro attività sessuale con l'inzio della "bella stagione", cioè quando la temperatura ambientale aumenta (dalla primavera all'autunno). Questo aumento di temperatura provoca uno cascata ormonale che termina con la liberazione di gonadotropine (FSh=ormone follicolostimolante e LH=ormone luteinizzante). Questi ormoni provocano la crescita dei follicoli e la sucessiva liberazione da questi della cellula uovo, indispensabile per la fecondazione.

Quindi in cattività per ottenere delle riproduzioni bisognerebbe simulare questi periodi cioè tenere l'anuro per qualche mese a temperature basse senza fornire cibo e poi gradualmente rialzare la temperatura per far scattare il meccanismo neuro-ormonale prima descritto. Ovviamente questo non è sempre possibile e inoltre non è detto che l'anuro tenuto a temperature elevate per tutto l'anno possa "capire" di essere nella stagione riproduttiva e quindi ovulare. Per questi motivi è optabile indurre l'ovulazione farmacologicamente usando hCG e bypassare il problema della simulazione della stagione riproduttiva.

Mi ha molto interessato questa faccende e mi piacerebbe avere delle conferme su questa ipotesi!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Paolo è proprio così.

Diciamo che per quanto riguarda lo Xenopus l'utilizzo delle gonadotropine avviene solo per avere una riproduzione su scala "industriale" perchè in realtà questo genere di anuri non è così difficile da riprodurre senza.

Per altri anuri come ad esempio le Ceratophrys e Pyxicephalus sono praticamente indispensbili per effettuare la loro riproduzione. Indispensabile semplicemente per le condizioni estreme di estivazione di queste specie che oltre ad essere molto difficili da replicare in cattività sono davvero "estreme" come giustamente le ho definite e anche in natura solo gli esemplari più forti e meglio nutriti riescono a superarlo.

Per quanto riguarda i rettili so per certo che vengono usate per riprodurre alcune specie di tartarughe tropicali particolarmente ostiche nella riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i chiarimenti alla mia domanda e mi scuso se era un pò fuori luogo, però in fondo ha contribuito a trattare l'argomento in modo più completo ;) .

Siete dei pozzi di scienza. Vedrò di approffitare di cotanto sapere ;) Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti