Jump to content

fertilità ooteca mantide


keeper12

Recommended Posts

ciao a tutti

 

la mia mantide religiosa ha deposto diverse ooteche, di cui una in un punto tale della teca che sono stato costretto a romperla per rimuoverla (praticamente mi ha "saldato" l'apertura superiore del terrario, così che potevo accedervi solo da quella laterale) . Ho così potuto guardare all'interno dell'ooteca e ho scorto tra gli innumerevoli anfratti delle piccole "larve" bianche , grandi come una i, che avevano tutta l'aria di essere materia vivente. Mi rivolgo a voi per chiedervi se per caso quella era un'ooteca fertile, e , ammettendo di poter guardare all'interno, da che cosa si riconosce un'ooteca fertile. Nel caso fosse tale, ne ho un'altra che sono riuscito a staccare senza danni dalle pareti del terrario e che cederei a chi se la venisse a prendere, se qualcuno è interessato ne riparliamo nella sezione apposita

grazie a tutti

buon natale e buon anno

 

Keeper12

Link to comment
Share on other sites

molto probabile che fosse fertile.

dall'esterno non è possibile distinguere un'ooteca fertile da una non fertile. in ogni caso se la tua mantide si è accoppiata produrra diverse ooteche fertili.

 

un suggerimento per il futuro: capita spesso che saldino l'ooteca a una parete del terrario; per rimuoverla fai scorrere una lametta tra l'ooteca e la parete. in questo modo non danneggi nulla.

Link to comment
Share on other sites

nausea ha ragione...In questo modo probabilmente le larve non riusciranno a sopravvivere. :D

Da come l'hai descritta anche secondo me era fertile.

Comunque se le ooteche non vengono "strapazzate" e naturalmente sono fertili, le piccole mantidi nasceranno senza problemi.

E' successo spesso che presunte ooteche sterili siano state sistemate in una cassetta entomologica e successivamente le piccole mantidi siano inaspettatamente nate invadendo tutto il contenitore. Da appena nate sono molto fragili...Il colore è marroncino chiaro.

Link to comment
Share on other sites

E tipicamente, se le tieni alla temperatura "domestica", si apriranno molto prima del previsto....

Link to comment
Share on other sites

Già, tenendole in casa le ooteche di mantis religiosa si schiudono mooolto prima del previsto! Io ne ho tenuta in casa una e mi si è schiusa circa 3-4 settimane fa (se non ricordo male.. :D ), su un'ooteca sono riuscito a salvare solo una decina di piccoli che adesso hanno già fatto 2 mute! (permè è già un record, sono 3 anni che provo a far sopravvivere le minimantidi...)

Link to comment
Share on other sites

grazie per i suggerimenti. La mantide ha deposto le ooteche parecchio tempo fa, e le ho sempre tenute in casa. Visto quello che dice luca88 non avrebbero dovuto già schiudersi se fossero state fertili? la mantide che le ha deposte proveniva dalla natura, e non aveva un ciclo vitale sfalsato essendo nata fuori tempo in terrario.

Link to comment
Share on other sites

mah... come regola generica, prima di buttare un'ooteca, attendo anche molto più del tempo previsto; mi è capitato che ooteche ferme a prendere polvere da mesi si schiudessero all'improvviso, magari dando alla luce solamente pochi piccoli, ma comunque facendo il loro dovere.

Link to comment
Share on other sites

un atteggiamento saggio e illuminato.... :D

Mi regolo allo stesso modo per gli stecchi, e ho avuto parecchie sorprese....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.